Legislatura 18ª - Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Resoconto sommario n. 47 del 09/01/2020

         Il PRESIDENTE precisa che nel suo intervento di replica terrà conto degli elementi emersi dal dibattito, come peraltro avvenne anche in occasione dell'esame del caso Diciotti. Ribadisce comunque che l'istruttoria deve essere circoscritta ai profili di competenza della Giunta, senza quindi invadere aspetti e ambiti di pertinenza dell'attività giudiziaria.

            Relativamente alla questione della non coincidenza tra il termine di trenta giorni, che scade il 17 gennaio, e il termine per il voto finale in Giunta, fissato per il 20 gennaio, evidenzia che nel caso di specie è stata contemperata l'esigenza di concludere l'esame in trenta giorni, prescritta dal Regolamento, con l'esigenza di garantire a tutti i Gruppi la possibilità di intervenire nel dibattito, facoltà che sarebbe stata preclusa ove fosse stato fissato il termine anteriormente al 20 gennaio, atteso che il senatore Grasso fino al 19 gennaio è in missione negli Stati Uniti con la Commissione antimafia.

            Circa i rilievi, emersi nel corso del dibattito in ordine alla decisione della Conferenza dei Capigruppo ed alla portata applicativa della stessa, il Presidente Gasparri sottolinea l'esigenza di confrontarsi su tale questione formale con il Presidente del Senato.

            Prospetta pertanto l'opportunità di mantenere la previsione delle sedute nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 gennaio, in modo tale da poter svolgere la discussione generale in attesa degli approfondimenti formali precedentemente sottolineati.