Legislatura 18ª - Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Resoconto sommario n. 47 del 09/01/2020
Azioni disponibili
Il senatore GRASSO (Misto-LeU) dopo aver ringraziato il Presidente Gasparri per la cortesia istituzionale rispetto alla programmazione della votazione il 20 gennaio - al fine di consentire a lui e ad altri senatori impegnati nella missione degli Stati Uniti della Commissione antimafia la possibilità di intervenire nel dibattito - sottolinea che in Giunta non è possibile la sostituzione dei componenti assenti e, conseguentemente, se non fosse stata adottato tale breve differimento la componente LeU del Gruppo misto non avrebbe avuto la possibilità di esprimersi riguardo al documento in titolo.
Rileva l'esigenza di un'integrazione istruttoria volta a chiarire se l'ormeggio presso il "molo NATO", indicato nei documenti del fascicolo, sia effettivamente avvenuto presso una banchina utilizzata dalla NATO o viceversa se il richiamo alla NATO viene effettuato solo nella denominazione della banchina, senza alcuna connessione con l'effettivo utilizzo del molo in questione.
Chiede pertanto una rimodulazione del calendario della Giunta sia per le ragioni di integrazione istruttoria precedentemente evidenziate e sia per il calendario approvato dalla Capigruppo, che ha sospeso le attività parlamentari dal giorno 20 gennaio al giorno 26 gennaio.
Rileva che un orientamento diverso potrebbe pregiudicare i membri della Giunta rispetto agli altri senatori, precludendo ai primi la possibilità di partecipare alla campagna elettorale per le elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria.
Infine, il senatore Grasso, relativamente alla richiesta del senatore Augussori di acquisire agli atti una dichiarazione del Presidente Conte di stamattina, ritiene opportuno che vengano acquisite agli atti anche tutte le dichiarazioni alla stampa di quei giorni del ministro Salvini, in base alle quali si affermava che i porti sarebbero rimasti chiusi e che tali decisioni sarebbero state assunte solo da lui.