Legislatura 17ª - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 76 del 08/01/2014
Azioni disponibili
EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE
N. 1052
Art. 1
All'articolo 1 premettere il seguente:
«Art. 01. - (Definizioni). – 1. Ai fini della presente legge, per ''omofobia'' e ''transfobia'' si intendono comportamenti o affermazioni esplicitamente basate sul concetto secondo il quale le persone che tengono comportamenti omosessuali o transessuali o lo appaiono devono essere oggetto di intimidazioni, persecuzione o violenza o che comunque sono giustificabili intimidazioni, persecuzione o violenza nei confronti di tali persone.».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Sopprimere l'articolo.
Sopprimere l'articolo.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
Sostituire l'articolo 1, con il seguente:
«Art. 1.
(Disposizioni in materia di contrasto a varie forme di discriminazione)
1. All'articolo 3 della legge 19 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, alle lettere a) e b) sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali, bisessuali, eterosessuali, pedofili, se tali condotte discriminatorie siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità verso la persona e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé'';
b) al comma 3, primo periodo, dopo le parole: ''o religiosi'', sono aggiunte, in fine, le seguenti: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali bisessuali, eterosessuali, pedofili, se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé''.
2. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al titolo, dopo le parole: 'e religiose', sono aggiunte le seguenti: ''ovvero fondata sull'omofobia o transfobia'' con le parole: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali omosessuali, bisessuali, eterosessuali, pedofili se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé''.
b) alla rubrica dell'articolo 1, dopo le parole 'o religiosi' sono aggiunte le seguenti: 'fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali omosessuali, bisessuali, eterosessuali, pedofili se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé'';
c) all'articolo 3, comma 1, le parole 'o religioso', sono sostituite dalle seguenti 'religioso o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali omosessuali, bisessuali, eterosessuali, pedofili se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé'';
d) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
''3-bis. Resta ferma la legge di ratifica della Convenzione di Lanzarote e comunque la punibilità di quei comportamenti e delle opinioni in materia sessuale e non, vietati nelle disposizioni penali vigenti''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
Sostituire l'articolo, con il seguente:
«Art. 1.
1. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, alle lettere a) e b) sono aggiunte in fine le seguenti parole: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali, se tali condotte discriminatorie siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità verso la persona e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé'';
b) al comma 3, primo periodo, dopo le parole: ''o religiosi'', sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé''.
2. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al titolo, dopo le parole: 'o religiose' sono aggiunte le seguenti: ''ovvero fondata sull'omofobia o transfobia'' con le parole: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé'';
b) alla rubrica dell'articolo 1, dopo le parole: 'o religiosi' sono aggiunte le seguenti: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé'';
c) all'articolo 3, comma 1, le parole: 'o religioso' sono sostituite dalle seguenti: 'religioso o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
Sostituire l'articolo, con il seguente:
«Art. 1.
1. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, alle lettere a) e b) sono aggiunte in fine le seguenti parole:''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali'';
b) al comma 3, primo periodo, dopo le parole: ''o religiosi'', sono aggiunte, in fine, le seguenti: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti''.
2. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al titolo sono aggiunte le seguenti parole: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali''.
b) alla rubrica dell'articolo 1, sono aggiunte le seguenti parole: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali''.
c) all'articolo 3, comma 1, le parole: " o religioso" sono sostituite dalle seguenti: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
Sostituire l'articolo con il seguente:
«Art. 1.
1. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, alle lettere a) e b) sono aggiunge in fine le seguenti parole: ''o fondate sull'omofobia, transfobia, eterofobia, pedofobia, cristianofobia'';
b) al comma 3, primo periodo, dopo le parole: ''o religiosi'' sono aggiunte in fine le seguenti: ''o fondate sull'omofobia, transfobia, eterofobia, pedofobia, cristianofobia''.
2. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al titolo, dopo le parole "o religiose" sono aggiunte le seguenti: ''o fondate sull'omofobia; transfobia, eterofobia, pedofobia, cristianofobia''.
b) alla rubrica dell'articolo 1, dopo le parole: "o religiosi" sono aggiunte le seguenti: ''o fondate sull'omofobia, transfobia, eterofobia, pedofobia, cristianofobia''.
c) all'articolo 3, comma 1, lettera c), le parole "o religioso" sono sostituite dalle seguenti: ''o fondate sull'omofobia, transfobia, eterofobia, pedofobia, cristianofobia''.
d) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
''3-bis. Resta ferma la legge di ratifica della Convenzione di Lanzarote e comunque la punibilità di quei comportamenti e delle opinioni in materia sessuale e non, vietati nelle disposizioni penali vigenti''».
Sostituire l'articolo con il seguente:
«Art. 1.
1. All'articolo 61 del codice penale "circostanze aggravanti comuni", è aggiunto, in fine, il seguente numero:
''11-sexies) l'avere, nei delitti non colposi contro la vita e l'incolumità individuale, contro la personalità individuale e contro la libertà personale, commesso il fatto per finalità inerenti all'orientamento o alla discriminazione sessuale della persona offesa dal reato''.
2. Entro il mese di luglio, a decorrere dall'anno successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministro per le pari opportunità presenta al Parlamento una relazione sulle azioni intraprese contro le discriminazioni.
3. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 3, il comma 2, è soppresso».
Sostituire l'articolo con il seguente:
«Art. 1.
1. All'articolo 61 del codice penale "Circostanze aggravanti comuni", è aggiunto, in fine, il seguente numero:
''11-sexies) l'avere, nei delitti non colposi contro la vita e l'incolumità individuale, contro la personalità individuale e contro la libertà personale, commesso il fatto per finalità inerenti all'orientamento o alla discriminazione sessuale della persona offesa dal reato''.
2. Entro il mese di luglio, a decorrere dall'anno successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministro per le pari opportunità presenta al Parlamento una relazione sulle azioni intraprese contro le discriminazioni».
Sostituire l'articolo con il seguente:
«Art. 1.
1. All'articolo 61 del codice penale "Circostanze aggravanti comuni", è aggiunto, in fine, il seguente numero:
''11-sexies) l'avere, nei delitti non colposi contro la vita e l'incolumità individuale, contro la personalità individuale e contro la libertà personale, commesso il fatto per finalità inerenti all'orientamento o alla discriminazione sessuale della persona offesa dal reato''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
Sostituire l'articolo, con il seguente:
«Art. 1
1. All'articolo 61 del codice penale "Circostanze aggravanti comuni", è aggiunto, in fine, il seguente numero:
''11-sexies) l'avere il colpevole commesso il reato per finalità di discriminazione fondate su distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali di cui all'articolo 3, primo comma, della Costituzione''».
SACCONI, GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Sostituire l'articolo, con il seguente:
«Art. 1.
1. All'articolo 61 del codice penale "Circostanze aggravanti comuni", è aggiunto, in fine, il seguente numero:
''11- sexies) l'avere commesso il fatto per motivi di discriminazione di cui all'articolo 10 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea''».
Sostituire l'articolo con il seguente:
«Art. 1.
1. Alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, all'articolo 3, comma 1, la lettera b), è sostituita dalla seguente:
''b) con la reclusione da sei mesi a quattro anni chi, in qualsiasi modo, esplicitamente istiga a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza per motivi etnici, nazionali, religiosi o di discriminazione basata sul sesso''.».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
Sostituire l'articolo con il seguente:
"Art. 1
1. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
al comma 1, lettera b), sono soppresse le seguenti parole: ''istiga a commettere o'';
al comma 3, primo periodo, dopo la parola: ''incitamento'', sopprimere le seguenti: ''alla discriminazione o''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
Sostituire l'articolo con il seguente:
«1. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, lettere a) e b), dopo le parole: ''o religiosi'', aggiungere le seguenti: ''ovvero fondati sull'odio personale nei confronti di chi manifesti il proprio orientamento sessuale, quando siano espressione di un'effettiva e inequivoca violenza alla dignità della persona o incitamento alla violenza'';
b) al comma 3, primo periodo, dopo le parole: ''o religiosi'', aggiungere le seguenti: ''ovvero l'incitamento all'odio e alla violenza personali nei confronti di chi manifesti il proprio orientamento sessuale'';
c) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
''3-bis. Ai sensi della presente legge non costituisce atto di discriminazione, né istigazione o incitamento alla discriminazione, la libera espressione del pensiero o la manifestazione di convincimenti od opinioni, culturali, religiosi o di qualunque altra natura, verso l'orientamento sessuale, che non si traducano in un'effettiva e inequivoca violenza alla persona o incitamento alla violenza''».
2. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al titolo dopo le parole : 'o religiosa' sono aggiunte le seguenti: 'o sessuale';
b) alla rubrica dell'articolo 1, dopo le parole 'o religiosi' sono aggiunte le seguenti: 'o sessuali'.
c) all'articolo 3, comma 1, le parole: ''religioso'' sono sostituite dalle seguenti: ''ovvero fondati sull'odio personale nei confronti di chi manifesti il proprio orientamento sessuale, quando siano espressione di un'effettiva e inequivoca violenza alla dignità della persona o incitamento alla violenza''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
Sostituire l'articolo con il seguente:
"Art. 1
«1. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, lettere a) e b), dopo le parole: ''o religiosi'', aggiungere le seguenti: ''ovvero di distinzione di sesso'';
b) al comma 3, primo periodo, dopo le parole: ''o religiosi'', aggiungere le seguenti: ''ovvero di distinzione di sesso'';
c) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
''3-bis. Ai sensi della presente legge non costituisce atto di discriminazione, né istigazione o incitamento alla discriminazione, la libera espressione del pensiero o la manifestazione di semplici convincimenti od opinioni, culturali, religiosi o di qualunque altra natura, verso l'orientamento sessuale, che non si traducano In un'effettiva e inequivoca violenza alla persona o incitamento alla violenza''».
2. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al titolo 1, dopo le parole : 'e religiosa' sono aggiunte le seguenti: 'ovvero di distinzione di sesso';
b) alla rubrica dell'articolo 1, dopo le parole 'o religiosi' sono aggiunte le seguenti. «ovvero di distinzione di sesso».
c) all'articolo 3, comma 1, le parole: 'o religioso' sono sostituite dalle seguenti: 'ovvero di distinzione di sesso'.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
All'articolo apportare le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, sostituire la lettera c) con la seguente:
«c) all'articolo 3, dopo il comma 3, è aggiunto il seguente:
''3-bis. Ai sensi della presente legge non costituisce atto di discriminazione, né istigazione o incitamento alla discriminazione, la libera espressione del pensiero o la manifestazione di semplici convincimenti od opinioni, culturali, religiosi o di qualunque altra natura, verso l'orientamento sessuale, che non si traducano in un'effettiva e inequivoca violenza alla persona o incitamento alla violenza''.»;
b) al comma 2, sopprimere la lettera c).
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
All'articolo apportare le seguenti modificazioni:
Sostituire il comma 1 con il seguente:
«1. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, lettere a) e b) sopprimere le parole: ''istiga a commettere o'';
b) al comma 3, primo periodo, dopo la parola: ''incitamento'', sopprimere le parole: ''alla discriminazione o'';
c) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
''3-bis. Ai sensi della presente legge non costituisce atto di discriminazione la libera espressione del pensiero o la manifestazione di semplici convincimenti od opinioni, culturali, religiosi o di qualunque altra natura, verso l'orientamento sessuale, che non si traducano in un'effettiva e inequivoca violenza alla persona o incitamento alla violenza''».
Al comma 2, sopprimere la lettera c).
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
All'articolo apportare le seguenti modificazioni:
al comma 1, sopprimere le lettere a) e c);
dopo la lettera b) aggiungere la seguente:
b-bis): il primo periodo del comma 3 è sostituito dal seguente: «È vietata ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l'incitamento alla discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi; oppure l'incitamento alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali, religiosi o fondati sull'omofobia o transfobia».
sopprimere ilcomma 2.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
All'articolo apportare le seguenti modificazioni:
al comma 1, sopprimere le lettere a) e c);
aggiungere dopo la lettera b) la seguente:
b-bis) al comma 3, primo periodo, dopo la parola: «incitamento», sopprimere le parole: «alla discriminazione o»;
c) Sopprimere il comma 2.
Al comma 1 premettere il seguente:
«01. Ai fini della presente legge, per ''omofobia'' e ''transfobia'' si intendono comportamenti o affermazioni esplicitamente basate sul concetto secondo i quali coloro che sono o appaiono omosessuali o transessuali devono essere oggetto di intimidazioni, persecuzione o violenza».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Sopprimere il comma 1.
Sopprimere il comma 1.
Sostituire il comma 1, con il seguente:
1. All'articolo 3, della legge n. 654 del 1975 e successive modificazioni sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 1, lettera a) sono soppresse le parole: «istiga a commettere o»; conseguentemente è soppressa la lettera b);
b) al comma 3, le parole: «l'incitamento» sono sostituite dalle seguenti: «il pubblico incitamento»;
c) dopo il comma 3 è inserito il seguente:
«3-bis. Ai sensi della presente legge non sono punibili i comportamenti fondati sulla libera espressione o manifestazione di convincimenti e opinioni riconducibili al pluralismo delle idee e comunque inidonei a realizzare il pubblico incitamento all'odio razziale, etnico, omofobico o transfobico ovvero alla violenza».
BUCCARELLA, AIROLA, CAPPELLETTI, GIARRUSSO, BATTISTA, BENCINI, BERTOROTTA, BLUNDO, BOTTICI, BULGARELLI, CAMPANELLA, CASALETTO, CATALFO, DONNO, GAETTI, GIROTTO, LEZZI, LUCIDI, MOLINARI, MONTEVECCHI, MORRA, MUSSINI, NUGNES, ORELLANA, PAGLINI, PETROCELLI, MAURIZIO ROMANI, SANTANGELO, SCIBONA, SIMEONI
Al comma 1, apportare le seguenti modificazioni:
a) alla lettera a), sostituire le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere»;
b) alla lettera b), sostituire le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere».
Conseguentemente, al comma 2 apportare le seguenti modificazioni:
a) alla lettera a), sostituire le parole: «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere»;
b) alla lettera b), sostituire le parole: «ovvero fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «ovvero motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere»;
c) alla lettera c), sostituire le parole: «, religioso o fondati sull'omofobia o transfobia» con le seguenti: « religioso o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere».
Conseguentemente, dopo il comma 2 aggiungere il seguente:
«2-bis. Ai fini della legge penale si intende per:
a) ''Orientamento sessuale'' l'attrazione emotiva, affettiva o sessuale nei confronti di una persona dello stesso sesso, di sesso opposto o di entrambi i sessi;
b) ''Identità di genere'' la percezione che una persona ha di sé nel riconoscersi uomo o donna, anche se non corrispondente al proprio sesso biologico, che si esprime in un insieme di manifestazioni esteriori conformi o contrastanti con le aspettative convenzionali di genere».
AIROLA, BUCCARELLA, CAPPELLETTI, GIARRUSSO, BATTISTA, BENCINI, BERTOROTTA, BLUNDO, BOTTICI, BULGARELLI, CAMPANELLA, CASALETTO, CATALFO, DONNO, GAETTI, GIROTTO, LEZZI, LUCIDI, MOLINARI, MONTEVECCHI, MORRA, MUSSINI, NUGNES, ORELLANA, PAGLINI, PETROCELLI, MAURIZIO ROMANI, SANTANGELO, SCIBONA, SIMEONI
Al comma 1, apportare le seguenti modificazioni:
a) alla lettera a), sostituire le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere»;
b) alla lettera b), sostituire le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere»;
c) sopprimere la lettera c).
Conseguentemente, al comma 2, apportare le seguenti modificazioni:
a) alla lettera a), sostituire le parole: «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere»;
b) alla lettera b), sostituire le parole: «ovvero fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: « ovvero motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere»;
c) alla lettera c), sostituire le parole: «, religioso o fondati sull'omofobia o transfobia» con le seguenti: «, religioso o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere».
Conseguentemente, dopo il comma 2 aggiungere il seguente:
«2-bis. Ai fini della legge penale si intende per:
a) «Orientamento sessuale» l'attrazione emotiva, affettiva o sessuale nei confronti di una persona dello stesso sesso, di sesso opposto o di entrambi i sessi;
b) «Identità di genere» la percezione che una persona ha di sé nel riconoscersi uomo o donna, anche se non corrispondente al proprio sesso biologico, che si esprime in un insieme di manifestazioni esteriori conformi o contrastanti con le aspettative convenzionali di genere».
GIARRUSSO, CAPPELLETTI, AIROLA, BUCCARELLA, BATTISTA, BENCINI, BERTOROTTA, BLUNDO, BOTTICI, BULGARELLI, CAMPANELLA, CASALETTO, CATALFO, DONNO, GAETTI, GIROTTO, LEZZI, LUCIDI, MOLINARI, MONTEVECCHI, MORRA, MUSSINI, NUGNES, ORELLANA, PAGLINI, PETROCELLI, MAURIZIO ROMANI, SANTANGELO, SCIBONA, SIMEONI
Al comma 1, apportare le seguenti modificazioni:
a) alla lettera a), sostituire le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati da omofobia o transfobia»;
b) alla lettera b), sostituire le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati da omofobia o transfobia».
Conseguentemente, al comma 2, apportare le seguenti modificazioni:
a) alla lettera a), sostituire le parole: «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati da omofobia o transfobia»;
b) alla lettera b), sostituire le parole: «ovvero fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati da omofobia o transfobia»;
c) alla lettera c), sostituire le parole: «, religioso o fondati sull'omofobia o transfobia» con le seguenti: «, religioso o motivati da omofobia o transfobia».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, sopprimere le lettere a), b) e c).
All'articolo apportare le seguenti modificazioni:
a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:
0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» è aggiunta la seguente: «apertamente»;
b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:
0b) al comma 3, la parola: «l'incitamento» è sostituita con le seguenti: «l'aperto incitamento».
Conseguentemente all'articolo 1, comma 1, sopprimere le lettere a) e b).
All'articolo apportare le seguenti modificazioni:
a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:
0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» sono aggiunte le seguenti: «concretamente, in modo non equivoco e attraverso riscontri individualizzanti»;
b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:
0b) al comma 3, la parola: «l'incitamento» è sostituita con le seguenti: «il concreto, univoco e palese incitamento».
Conseguentemente all'articolo 1, comma 1, sopprimere le lettere a) e b).
All'articolo apportare le seguenti modificazioni:
a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:
0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» sono aggiunte le seguenti: «concretamente e in modo non equivoco»;
b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:
0b) al comma 3, la parola: «incitamento» è sostituita con le seguenti: «il concreto e inequivoco incitamento».
Conseguentemente all'articolo 1, comma 1, sopprimere le lettere a) e b).
All'articolo apportare le seguenti modificazioni:
a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:
0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» sono aggiunte le seguenti: «apertamente, in modo non equivoco e attraverso riscontri individualizzanti»;
b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:
0b) al comma 3, la parola: «incitamento» è sostituita con le seguenti: «il concreto, univoco e palese incitamento».
All'articolo apportare le seguenti modificazioni:
a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:
0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» sono aggiunte le seguenti: «apertamente e in modo non equivoco»;
b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:
0b) al comma 3, la parola: «incitamento» è sostituita con le seguenti: «l'aperto univoco e palese incitamento».
All'articolo apportare le seguenti modificazioni:
a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:
0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» sono aggiunte le seguenti: «concretamente, in modo non equivoco e attraverso riscontri individualizzanti»;
b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:
0b) al comma 3, la parola: «incitamento» è sostituita con le seguenti: «il concreto, univoco e palese incitamento».
All'articolo apportare le seguenti modificazioni:
a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:
0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» sono aggiunte le seguenti: «concretamente e in modo non equivoco»;
b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:
0b) al comma 3, la parola: «incitamento» è sostituita con le seguenti: «il concreto e inequivoco e palese incitamento».
All'articolo apportare le seguenti modificazioni:
a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:
0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» sono aggiunte la seguente: «apertamente»;
b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:
0b) al comma 3, la parola: «l'incitamento» è sostituita con le seguenti: «l'aperto incitamento».
Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:
«0a) al comma 1, le parole: '', anche ai fini dell'attuazione della disposizione dell'articolo 4 della convenzione,'' sono soppresse».
Al comma 1, sopprimere la lettera a).
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, sopprimere la lettera a).
Al comma 1, sostituire la lettera a) con la seguente:
«a) al comma 1, sostituire la lettera b), con la seguente:
''b) con la reclusione da sei mesi a quattro anni chi, in qualsiasi modo, apertamente istiga a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali, religiosi o sessuali'';».
Al comma 1, lettera a), sopprimere le parole: «lettere a) e b)».
Al comma 1, lettera a), sostituire le parole: «lettere a) e b)» con le seguenti: «lettera a)».
Al comma 1, lettera a), sostituire le parole: «lettere a) e b)» con le seguenti: «lettera b)».
Al comma 1, lettere a) e b), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia».
e conseguentemente:
all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 3000 euro a 15.000 euro»;
e conseguentemente:
all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da uno a sei anni di reclusione» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 6000 euro a 20.000 euro».
Al comma 1, lettere a) e b), sopprimerele parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia»,
e conseguentemente:
all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 3000 euro a 10.000 euro»;
e conseguentemente:
all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da uno a sei anni di reclusione» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 5000 euro a 12.000 euro».
Al comma 1, lettere a) e b), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia».
e conseguentemente:
all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 2000 euro a 12.000 euro»;
e conseguentemente:
all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da uno a sei anni di reclusione» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 4000 euro a 16.000 euro».
Al comma 1, lettere a) e b), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia»
e conseguentemente:
all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 1000 euro a 10.000 euro»;
e conseguentemente:
all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da uno a sei anni di reclusione» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 2000 euro a 14.000 euro».
Al comma 1, lettera a), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia»,
e conseguentemente:
all'articolo 3, comma l, lettera a), della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione fino ad un anno e sei mesi o», sono soppresse.
Al comma 1, lettera a), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia».
Al comma 1, lettere a) e b) sostituire le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o dall'orientamento sessuale».
e conseguentemente:
al comma 2, alle lettere a) «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia» sono sostituite con «ovvero dall'orientamento sessuale»;
e conseguentemente:
al comma 2, alle lettere b) «ovvero fondati sull'omofobia o sulla transfobia» sono sostituite con «ovvero dall'orientamento sessuale».
All'articolo 1, sostituire ovunque ricorrono le parole: «sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere».
Conseguentemente, dopo il comma 1, aggiungere, il seguente:
«1-bis. Ai fini della legge penale, si intende per:
a) ''orientamento sessuale'': l'attrazione emotiva o sessuale nei confronti di persone dello stesso sesso, di sesso opposto o di entrambi i sessi;
b) ''identità di genere'': la percezione che una persona ha di sé come rispondente ad un genere, anche se non corrispondente al proprio sesso biologico».
All'articolo 1, sostituire ovunque ricorrono le parole: «sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere».
Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: «o» con la parola: «e».
Al comma 1, lettera a), dopo la parola: «o» inserire le seguenti: «di discriminazione sessuale o».
LUMIA, CAPACCHIONE, CASSON, CIRINNÀ, CUCCA, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE
Al comma 1, lettera a) dopo le parole: «fondati sull'omofobia o sulla transfobia» inserire le seguenti: «anche mediante l'impiego diretto od interconnesso di sistemi informatici o mezzi di comunicazione telematica ovvero utilizzando le reti di telecomunicazione disponibili».
Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: «fondati» con le seguenti: «basati sulla superiorità di un sesso o».
Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: «omofobia» con la seguente: «eterofobia».
Al comma 1, lettera a), dopo le parole: «omofobia o» inserire le seguenti: «o sulla sodomofobia».
Al comma 1, lettera a), dopo la parola: «omofobia» inserire le seguenti: «, sull'eterofobia».
Al comma 1, lettera a), dopo la parola: «omofobia» sostituire la parola: «o» con la parola: «e».
Al comma 1, lettera a), sopprimere la parola: «sulla».
Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: «sulla» con le seguenti: «che sostengono la superiorità della».
Al comma 1, lettera a), dopo la parola: «sulla» inserire le seguenti: «bisessuofobia o».
Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: «transfobia» con la seguente: «eterofobia».
Al comma 1, lettera a), dopo la parola: «transfobia», aggiungere le seguenti: «o sulla ermafroditofobia».
Al comma 1 capoverso "articolo 3" aggiungere infine il seguente periodo: «; la presente lettera entra in vigore sei mesi dopo la pubblicazione della presente legge sulla Gazzetta Ufficiale;».
Al comma 1, dopo la lettera a), inserire la seguente:
«a-bis) dopo il comma 1, è aggiunto il seguente:
«1-bis. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano comunque anche ad atti commessi attraverso mezzi di comunicazione che si trovino all'estero.»
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis) alla lettera a) le parole: ''ad un anno e''» sono soppresse.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) è inserita la seguente:
«a-bis)alla lettera a) le parole: ''e sei mesi''» sono soppresse.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis)al comma 1, lettera a), le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostituite dalle seguenti: ''11 mesi''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis) al comma 1, lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostituite dalle seguenti: ''10 mesi''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis) Al comma 1, lettera a) sostituire le parole: ''un anno e sei mesi'' cono sostituite dalle seguenti: ''9 mesi''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis) al comma 1, lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''8 mesi''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis) al comma 1, lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''7 mesi''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
a-bis) al comma 1, lettera a) sostituire le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''6 mesi''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
"a-bis) al comma 1, lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''5 mesi''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis) Al comma 1, alla lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''4 mesi''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis) al comma 1, lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''3 mesi''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis) Al comma 1, lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''2 mesi''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis). Al comma 1, lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''1 mese''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis) al comma 1,lettera a) le parole: ''sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''cinque mesi''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis). Al comma 1, lettera a) le parole: «sei mesi» sono sostitute dalle seguenti: «quattro mesi»
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis). Al comma 1, lettera a) le parole: «sei mesi» sono sostitute dalle seguenti: «tre mesi»
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis). Al comma 1, lettera a) le parole: «sei mesi» sono sostitute dalle seguenti: «due mesi»
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis) Al comma 1, lettera a) le parole: «sei mesi» sono sostitute dalle seguenti: «un mese»
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis) al comma 1, lettera a) le parole: ''o con la multa fino a 6.000 euro'' sono soppresse.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis) al comma 1, lettera a) le parole: ''o con la multa fino a 6.000 euro'' sono sostitute dalle seguenti: ''o con la multa fino a 5.000 euro''.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis). Al comma 1, lettera a) le parole: ''o con la multa fino a 6.000 euro'' sono sostitute dalle seguenti: ''o con la multa fino a 4.000 euro''.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis). Al comma 1, lettera a) le parole: ''o con la multa fino a 6.000 euro'' sono sostitute dalle seguenti: ''o con la multa fino a 3.000 euro''.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis) Al comma 1, lettera a) le parole: ''o con la multa fino a 6.000 euro'' sono sostitute dalle seguenti: ''o con la multa fino a 2.000 euro''.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis). Al comma 1, lettera a) le parole: ''o con la multa fino a 6.000 euro'' sono sostitute dalle seguenti: ''o con la multa fino a 1.000 euro''.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis). Al comma 1, lettera a) le parole: ''o con la multa fino a 6.000 euro'' sono sostitute dalle seguenti: ''o con la multa fino a 500 euro''.
Al comma 1, sopprimere la lettera b).
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, sopprimere la lettera b)
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis) al comma 1, la lettera b) è sostituita dalla seguente: b) con la reclusione da uno a quattro anni chi, in qualsiasi modo, apertamente istiga a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali, religiosi, o basati sulla discriminazione sessuale».
Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:
«a-bis) alla lettera b) la parola ''etnici'', è sostituita con le seguenti: sessuali, nazionali o religiosi,.
Al comma 1, lettera b) le parole da: «primo periodo» fino alla fine sono sostitute dalle seguenti: «secondo periodo, dopo le parole: ''movimenti o gruppi,'' sono aggiunte le seguenti: ''consapevole dei loro scopi,''.
Al comma 1, lettera b), sopprimere le parole: ''o fondati sull'omofobia o sulla transfobia''.
Conseguentemente, all'articolo 3, comma 1, lettera b), della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole:«con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 1000 euro a 10.000 euro».
Al comma 1, lettera b), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia».
Conseguentemente, all'articolo 3, comma 1, lettera b), della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole: «con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 1000 euro a 9.000 euro».
Al comma 1, lettera b), sopprimerele parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia».
Conseguentemente, all'articolo 3, comma 1, lettera b), della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole: «con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 1000 euro a 8.000 euro».
All'articolo 1, comma 1, lettera b), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia».
Conseguentemente all'articolo 3, comma 1, lettera b), della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole: «con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 1000 euro a 7.000 euro».
All'articolo 1, comma 1, lettera b), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia».
Al comma 1, lettera b) sostituire le parole: «o fondati» con le seguenti: «e fondati».
Al comma 1, lettera b) sostituire la parola: «fondati» con le seguenti: «basati sulla tesi della sopravvivenza del più adatto o».
Al comma 1, lettera b) sopprimere le parole: «sull'omofobia o».
Al comma 1, lettera b) sostituire le parole: «sull'omofobia» con le seguenti: «sull'eterofobia».
Al comma 1, lettera b) dopo le parole: «sull'omofobia» inserire le seguenti: «, sulla teoria del genere».
Al comma 1, lettera b) sostituire le parole: «o sulla» con le seguenti: «, sull'incesto dinastico e sulla,».
Al comma 1, lettera b) dopo la parola: «sulla» inserire le seguenti: «teoria del lesbismo militante come forma di lotta di classe o che praticano».
Al comma 1, lettera b) sostituire la parola: «transfobia» con le seguenti: «misoginia o sulla misandria».
Al comma 1, lettera b) dopo la parola: «transfobia» aggiungere le seguenti: «o comunque volti alla segregazione di persone in base al sesso».
Al comma 1, dopo la lettera b), inserire la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera a), le parole ''con la reclusione fino ad un anno e sei mesi o'', sono soppresse».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma l, dopo la lettera b) è inserita la seguente:
«b-bis). al comma 1, lettera b) le parole: ''con la reclusione da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''con la reclusione da cinque mesi a tre anni''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) è inserita la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera b), sostituire le parole ''con la reclusione da sei mesi a quattro anni'' con le seguenti: ''con la reclusione da quattro mesi a due anni''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera b), sostituire le parole '' con la reclusione da sei mesi a quattro anni'' con le seguenti: ''con la reclusione da tre mesi a un anno''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera b), le parole '' con la reclusione da sei mesi a quattro anni'' sono sostitute dalle seguenti: ''con la reclusione da due mesi a un anno''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera b), le parole '' con la reclusione da sei mesi a quattro anni'' sono sostitute dalle seguenti: ''con la reclusione da un mese a un anno''».
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera b), le parole '' con la reclusione da sei mesi a quattro anni'' sono sostitute dalle seguenti: «con la multa da 1000 euro a 10.000 euro».
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) All'articolo 3, al comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da uno a sei anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 6000 euro a 20.000 euro».
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera b), le parole '' con la reclusione da sei mesi a quattro anni''sono sostituite dalle seguenti: ''con la milita da 3000 euro a 15.000 euro''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) il comma 3 è soppresso.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 3, le parole: ''a sei anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a cinque anni''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 3, le parole: ''a sei anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a quattro anni''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 3, le parole: ''a sei anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a tre anni''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 3, le parole: ''a sei anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a due anni''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''da cinque mesi a quattro anni''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''da quattro mesi a quattro anni''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''da tre mesi a quattro anni''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''da due mesi a quattro anni''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''da un mese a quattro anni''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a sei mesi''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a tre anni''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a due anni''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a un anno''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) è soppresso il comma 3.
Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
''3-bis. Non sono punibili l'espressione o l'opinione non accompagnate da specifica istigazione ad atti di discriminazione ovvero alla commissione di atti di violenza o di provocazione alla violenza per motivi religiosi, culturali o relativi all'identità sessuale. Non è considerato atto di discriminazione o di istigazione alla discriminazione la mera espressione od opinione che riguardi la religione o l'identità sessuale».
Al comma 1, sopprimere la lettera c).
Conseguentemente, dopo il comma 1, inserire il seguente:
«1-bis. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654 e successive modificazioni, ai sensi della presente legge, non costituiscono discriminazione, né istigazione alla discriminazione, la libera espressione e manifestazione di convincimenti od opinioni riconducibili al pluralismo delle idee, purché non istighino all'odio o alla violenza, né le condotte conformi al diritto vigente ovvero anche se assunte all'interno di organizzazioni che svolgono attività di natura politica, sindacale, culturale, sanitaria, di istruzione ovvero di religione o di culto, relative all'attuazione dei princìpi e dei valori di rilevanza costituzionale che connotano tali organizzazioni».
Al comma 1, sopprimere la lettera c).
Al comma 1, sopprimere la lettera c).
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, sopprimere la lettera c).
AIROLA, BUCCARELLA, CAPPELLETTI, GIARRUSSO, BATTISTA, BENCINI, BERTOROTTA, BLUNDO, BOTTICI, BULGARELLI, CAMPANELLA, CASALETTO, CATALFO, DONNO, GAETTI, GIROTTO, LEZZI, LUCIDI, MOLINARI, MONTEVECCHI, MORRA, MUSSINI, NUGNES, ORELLANA, PAGLINI, PETROCELLI, MAURIZIO ROMANI, SANTANGELO, SCIBONA, SIMEONI
Al comma 1 sopprimere la lettera c).
Al comma 1, sopprimere lettera c).
Al comma 1, sostituire la lettera c) con la seguente:
dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
«3-bis. Ai sensi della presente legge, non costituiscono discriminazione, né istigazione alla discriminazione, la libera espressione e manifestazione di convincimenti od opinioni riconducibili al pluralismo delle idee, purché non istighino apertamente alla violenza, né gli atti che non costituiscano reato ai sensi di altre norme, svolti in ambito privato da soggetti privati in conseguenza ai loro liberi convincimenti e opinioni».
LUMIA, CAPACCHIONE, CASSON, CIRINNÀ, CUCCA, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE
Al comma 1, lettera c), sostituire il capoverso «3-bis» con il seguente:
«3-bis. Ai sensi della presente legge, non costituiscono discriminazione, né istigazione alla discriminazione, la libera espressione e manifestazione di convincimenti od opinioni come garantite dall'articolo 21 della Costituzione, purché non istighino all'odio o alla violenza, né le condotte conformi alle leggi vigenti ed in particolare al decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 216».
Al comma 1, lettera c), capoverso "3-bis"sostituire le parole: «della presente legge» con le seguenti: «del presente articolo».
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,le parole da: «espressione» fino alla fine sono sostituite dalle seguenti: «manifestazione del pensiero ai sensi dell'articolo 21 della Costituzione, né gli atti che non costituiscano reato ai sensi di altre norme, svolti in ambito privato da soggetti privati in conseguenza ai loro liberi convincimenti e opinioni».
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, le parole: «la libera espressione» sono sostituite dalle seguenti: «l'espressione».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, dopo le parole: «la libera espressione» la parola: «ne» è sostituita dalle seguenti: «o la».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, dopo le parole: «la libera espressione» sono inserite le seguenti: «del pensiero».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, la parola: «libera» è soppressa.
Al comma 1, lettera c) , capoverso 3-bis, le parole: «e manifestazione» sono soppresse.
Al comma l, lettera c) , capoverso 3-bis, le parole: «convincimenti od e manifestazione» sono soppresse.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, le parole: «convincimenti od» sono soppresse.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, lettera c) , capoverso 3-bis, le parole: «e manifestazione» sono soppresse.
Al comma 1, lettera c) , capoverso 3-bis, le parole: «di convincimenti» sono sostituite dalle seguenti: «del pensiero».
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, le parole: «od opinioni riconducibili» sono sostituite dalle seguenti: «riconducibile».
Al comma 1, lettera c) , capoverso 3-bis, la parola: «od» è sostituita dalla parola: «ovvero».
Al comma 1, lettera c) , capoverso 3-bis, le parole: «riconducibili al pluralismo delle idee» sono soppresse.
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,le parole: «al pluralismo» sono sostituite dalle parole: «alla libertà».
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,le parole: «delle idee» sono sostituite dalle parole: «delle opinioni».
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, dopo le parole: «delle idee», sono inserite le seguenti: «, o al diritto dei genitori di provvedere all'educazione e all'istruzione dei loro figli secondo le loro convinzioni religiose, filosofiche e pedagogiche,».
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, le parole: «delle idee» sono soppresse.
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, apportare le seguenti modificazioni:
a) dopo le parole: «purché non istighino all'odio o alla violenza», sono aggiunte le seguenti: «, non incitino alla discriminazione o all'intolleranza e, in ogni caso, non siano manifestati mediante espressioni sconvenienti o offensive o che, comunque, denotino pregiudizi sessuali»;
b) le parole: «al diritto vigente ovvero» sono sostituite dalle seguenti: «ai principi posti a tutela del rispetto e della dignità della persona umana».
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,dopo la parola: «purché» sono inserite le seguenti: «, in modo esplicito,».
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,dopo la parola: «istighino» è inserita la seguente: «esplicitamente».
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, sonosoppresse le parole: «all'odio o».
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,dopo le parole: «all'odio» sono inserite le seguenti: «, individuale o sociale,».
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, sono soppresse le parole da: «né le condotte» fino al termine.
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, le parole: «conformi al diritto vigente» sono sostituite dalle parole: «non vietate dalle norme vigenti».
LUMIA, CAPACCHIONE, CASSON, CIRINNÀ, CUCCA, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,le parole: «al diritto vigente» sono sostituite dalle parole: «alle leggi vigenti».
LUMIA, CAPACCHIONE, CASSON, CIRINNÀ, CUCCA, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE
Al comma 1, lettera c) capoverso «3-bis» dopo le parole: «diritto vigente» sono soppresse le parole da: «ovvero anche se» fino alla fine del periodo.
Al comma 1, lettera c), capoverso «3-bis», sono soppesse le parole da: «ovvero anche se», fino alla fine del capoverso.
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, èsoppressa la parola: «ovvero».
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, èsostituita la parola: «ovvero» con una virgola.
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, èsoppressa la parola: «se».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, è soppressa la parola: «attività».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma l, lettera c), capoverso 3-bis, è soppressa la parola: «politica».
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,dopo la parola: «politica,» è inserita la seguente: «tradizionale,».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, è soppressa la parola: «sindacale».
Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, è soppressa la parola: «sindacale,».
Al comma 1, lettera c), capoverso «3-bis»,la parola: «sindacale» è sostituita con la seguente: «categoriale».
Al comma 1, lettera c), capoverso «3-bis», dopo la parola: «sindacale,» è inserita la seguente: «popolare».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, lettera c), capoverso«3-bis», è soppressa la parola: «culturale».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, lettera c), capoverso«3-bis», è soppressa la parola: «sanitaria».
Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», è soppressa la parola: «sanitaria,».
Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», la parola: «sanitaria» è sostituita con la seguente: «assistenziale».
Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», dopo la parola: «sanitaria,» è inserita la seguente: «sportiva».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, lettera c), capoverso«3-bis», sono soppresse le parole: «di istruzione».
Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», sono soppresse le parole: «di istruzione,».
Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», dopo le parole: «di istruzione», sono inserite le seguenti: «di studi genealogici».
Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», dopo le parole: «di religione », sono inserite le seguenti: «, di pratica spirituale».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, lettera c), capoverso«3-bis», sono soppresse le parole: «o di culto».
Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», sono soppresse le parole da: «relative all'attuazione» fino alla fine.
Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», le parole da: «relative all'attuazione» fino alla fine sono sostituite con le seguenti: «nel rispetto della Costituzione e delle leggi».
Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», le parole da: «all'attuazione dei» sono sostituite con la seguente: «ai».
Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», le parole da: «di rilevanza costituzionale» fino alla fine sono sostituite con la seguente: «costituzionali».
Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», dopo le parole: «di rilevanza costituzionale che» sono inserite le seguenti: «di fatto».
Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», sono soppresse le parole: «che connotano tali organizzazioni».
Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», le parole: «che connotano» sono sostituite con la seguente: «di».
Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», in fine sono aggiunte le seguenti parole: «; non costituiscono in ogni caso discriminazione o istigazione alla discriminazione ai sensi della presente legge, comportamenti e atti che siano l'esercizio dei diritti costituzionali, incluso il diritto dei genitori di provvedere all'educazione e all'istruzione dei loro figli secondo le loro convinzioni religiose, filosofiche e pedagogiche;».
Dopo il comma 1, inserire il seguente:
«1-bis. Ai fini della presente legge, per ''omofobia'' e ''transfobia'' si intende la irragionevole paura, con conseguente condotta aggressiva, nei confronti delle parole che iniziano per ''orno'' e ''trans'' e dei concetti, cose, azioni e qualità che esse indicano».
Dopo il comma 1, inserire il seguente:
«1-bis. Ai fini della legge penale, si intende per:
a) omofobia: la condotta violenta oppure discriminatoria nei confronti delle persone che sono, oppure che vengono identificate, ovvero percepite, come omosessuali;
b) transfobia: la condotta violenta oppure discriminatoria nei confronti delle persone che sono, oppure che vengono identificate, ovvero percepite, come transessuali».
LUMIA, CAPACCHIONE, CASSON, CIRINNÀ, CUCCA, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE
Dopo il comma 1, inserire il seguente:
«1-bis. Ai fini della legge penale si intende per:
a) ''omofobia'' ogni condotta motivata da odio o disprezzo nei confronti delle persone omosessuali;
b) ''transfobia'' ogni condotta motivata da odio o disprezzo nei confronti delle persone transessuali o transgender''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Sopprimere il comma 2.
Sopprimere il comma 2.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Sopprimere il comma 2.
Al comma 2, prima della lettera a), inserire la seguente:
«0a) il comma 2, dell'articolo 3, è soppresso».
Al comma 2, prima della lettera a), inserire la seguente:
«0a) al titolo è soppressa la parola: "razziale,"».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 2, sopprimere le lettere a), b) e c).
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 2, sopprimere la lettera a).
Al comma 2, sopprimere la lettera a).
Al comma 2, lettera a), le parole: «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia», sono soppresse.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI
Al comma 2, lettera a), sostituire le parole: «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «ovvero fondata sull'omofobia e transfobia».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI
Al comma 2, lettera b), sostituire le parole: «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o sessuale».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI
Al comma 2, lettera a), sostituire le parole: «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o sessuale».
Al comma 2, lettera a), sostituire le parole: «ovvero fondata» con le seguenti: «e fondata».
Al comma 2, lettera a), sostituire la parola: «fondata» con le seguenti: «basata sull'eugenetica,».
Al comma 2, lettera a), sopprimere le parole: «sull'omofobia o».
Al comma 2, lettera a), sostituire le parole: «sull'omofobia» con le seguenti «sull'eterofobia».
Al comma 2, lettera a) dopo le parole: «sull'omofobia» inserire le seguenti: «, sulla partenofobia».
Al comma 2, lettera a) sostituire le parole: «o sulla» con le seguenti: «, sulla poliandrofobia e sulla,».
Al comma 2, lettera a) dopo la parola: «sulla» inserire le seguenti: «ateismo materialistico obbligatorio o che praticano».
Al comma 2, lettera a) sostituire la parola: «transfobia» con le seguenti: «negazione del concetto di sesso degli individui».
Al comma 2, lettera a) dopo la parola: «transfobia» aggiungere le seguenti: «o comunque volta alla segregazione di persone in base al sesso».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:
«a-bis) è soppressa la lettera a)».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:
«a-bis) è soppressa la lettera b).
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:
«a-bis) è soppressa la lettera c).
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI
Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:
«a-bis) all'articolo 3, comma 1, le parole: "fino alla metà" sono sostituite con le seguenti: "fino a un decimo"».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI
Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:
«a-bis) all'articolo 3, comma 1, le parole: "fino alla metà" sono sostituite con le parole: "fino a un quinto"».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI
Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:
«a-bis) all'articolo 3, comma 1, le parole: ''fino alla metà'' sono sostituite con le seguenti: ''fino a un terzo''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI
Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:
«a-bis) all'articolo 3, comma 1, sopprimere le parole: ''o fondati sull'omofobia o transfobia''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI
Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:
«a-bis) alla lettera b), sopprimere le parole: ''ovvero fondati sull'omofobia o sulla transfobia''».
Al comma 2, sopprimere la lettera b).
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 2, sopprimere la lettera b).
Al comma 2, sostituire la lettera b) con la seguente:
«b) all'articolo 6, il comma 1 è sostituito dal seguente:
"1. Per i reati aggravati dall'odio etnico, nazionale, razziale o religioso, di cui all'articolo 3, comma 1, si procede in ogni caso d'ufficio".».
Al comma 2, lettera b), sopprimere le parole: «ovvero fondati sull'omofobia o sulla transfobia».
Al comma 2, lettera b) sostituire le parole: «ovvero fondati» con le seguenti: «e fondati».
Al comma 2, lettera b) sostituire la parola «fondati» con le seguenti: «basati sull'eugenetica».
Al comma 2, lettera b) sopprimere le parole: «sull'omofobia o».
Al comma 2, lettera b) sostituire le parole: «sull'omofobia» con le seguenti: «sull'eterofobia».
Al comma 2, lettera b) sostituire le parole: «o sulla» con le seguenti: «, sulla poliandrofobia e sulla,».
Al comma 2, lettera b) dopo la parola: «sulla» inserire le seguenti: «ateismo materialistico obbligatorio o che praticano».
Al comma 2, lettera b) dopo le parole: «sull'omofobia» inserire le seguenti: «, sulla partenofobia».
Al comma 2, lettera b) sostituire la parola: «transfobia» con le seguenti: «negazione del concetto di sesso degli individui».
Al comma 2, lettera b) dopo la parola: «transfobia» aggiungere le seguenti: «o comunque volta alla segregazione di persone in base al sesso».
Al comma 2, dopo la lettera b) inserire la seguente:
«b-bis) all'articolo 6, il comma 1 è sostituito dal seguente:
"1. Per i reati aggravati dall'odio etnico, nazionale o religioso, di cui all'articolo 3, comma 1, si procede in ogni caso d'ufficio"».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 2, sopprimere la lettera c).
Al comma 2, sopprimere la lettera c).
Al comma 2, sostituire la lettera c) con la seguente:
«c) All'articolo 3, comma 1, la parola: ''o'' tra le parole: ''razziale'' e ''religioso'' è sostituita con la parola: ''e'' e, dopo la parola: ''religioso'' sono inserite le parole: '', omofobico o transfobico''».
Al comma 2, sostituire la lettera c) con la seguente:
«c) all'articolo 6, il comma 1 è sostituito dal seguente:
''1. Per i reati punibili con pena diversa da quella dell'ergastolo commessi per finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale o religioso, ovvero al fine di agevolare l'attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi che hanno tra i loro scopi le medesime finalità, la pena è aumentata fino alla metà''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
Al comma 1, la lettera c) è sostituita dalla seguente:
«c) all'articolo 3, dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
''3-bis. Ai sensi della presente legge, non costituiscono discriminazione, né istigazione alla discriminazione, la libera espressione e manifestazione di convincimenti od opinioni, purché non istighino alla commissione di reati, né le condotte conformi al diritto vigente prima dell'entrata in vigore della presente legge, sia tenute in pubblico che in privato ed anche se assunte all'interno di organizzazioni, fra cui quelle che svolgono attività di natura politica, sindacale, culturale, sanitaria, di istruzione ovvero di religione o di culto, relative all'attuazione dei princìpi e dei valori di rilevanza costituzionale che connotano tali organizzazioni''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
Al comma 1, la lettera c) è sostituita dalla seguente:
«c) all'articolo 3, dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
''3-bis. Ai sensi della presente legge, non costituiscono discriminazione, né istigazione alla discriminazione, la libera espressione e manifestazione di convincimenti od opinioni, purché non istighino alla commissione di reati, né le condotte costituenti espressione dei diritti di libertà costituzionalmente sanciti, sia tenute in pubblico che in privato ed anche se assunte all'interno di organizzazioni, fra cui quelle che svolgono attività di natura politica, sindacale, culturale, sanitaria, di istruzione ovvero di religione o di culto, relative all'attuazione dei princìpi e dei valori di rilevanza costituzionale che connotano tali organizzazioni''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI
Al comma 2, sostituire la lettera c), con la seguente:
«c) all'articolo 3, comma 1, le parole: ''o religioso'' sono sostituite dalle seguenti: ''o fondati sull'odio personale nei confronti di chi manifesti il proprio orientamento sessuale, quando siano espressione di un'effettiva e inequivoca violenza alla dignità della persona o incitamento alla violenza''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI
Al comma 2, sostituire la lettera c), con la seguente:
«c) all'articolo 3, comma 1, le parole: ''o religioso'' sono sostituite dalle seguenti: ''ovvero fondati sull'odio personale nei confronti di chi manifesti il proprio orientamento sessuale, quando siano espressione di un'effettiva e inequivoca violenza alla dignità della persona o incitamento alla violenza''«.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI
Al comma 2, sostituire la lettera c), con la seguente:
«c) all'articolo 3, comma 1, le parole: ''o religioso'' sono sostituite dalle seguenti: ''o fondati sull'odio nei confronti di coloro che manifestano il proprio orientamento sessuale, quando siano espressione di un'effettiva e inequivoca violenza alla dignità della persona o incitamento alla violenza''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI
Al comma 2, sostituire la lettera c), con la seguente:
«c) all'articolo 3, comma 1, le parole: ''o religioso'' sono sostituite dalle seguenti: ''o fondati sull'odio nei confronti di chi manifesti il proprio orientamento sessuale, quando siano espressione di un'effettiva e inequivoca violenza alla dignità della persona o incitamento alla violenza''».
Al comma 2, lettera c) capoverso «art. 3» sostituire le parole: «o religioso» con le seguenti: «, razziale o religioso».
Al comma 2, lettera c) capoverso «art. 3» sostituire la parola: «religioso », nel secondo caso in cui ricorre, con le seguenti: «, di classe, religioso o».
Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», dopo la parola: «religioso», nel secondo caso in cui ricorre, inserire la seguente: «, antidemocratico».
Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», sostituire le parole: «o fondati» con le seguenti: «, filosofico e».
Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», sostituire la parola: «fondati» con le seguenti: «basati sull'eugenetica».
Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», sopprimere le parole: «sull'omofobia o».
Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», sostituire le parole: «sull'omofobia» con le seguenti: «sull'eterofobia».
Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», dopo le parole «omofobia o» inserire le seguenti: «sull'ateismo materialistico obbligatorio che osteggi la».
Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», dopo le parole: «sull'omofobia» inserire le seguenti: «, sulla pneumofobia».
Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», sostituire la parola: «transfobia» con le seguenti: «sulla negazione del concetto di sesso degli individui».
Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», sostituire le parole: «o transfobia» con le seguenti: «, sulla poliandrofobia e sulla, ».
Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», dopo la parola: «transfobia» aggiungere le seguenti: « o sulla segregazione di persone in base al sesso».
Al comma 2, dopo la lettera c) aggiungere la seguente:
«c-bis) all'articolo 6, il comma 1 è sostituito dal seguente:
''1. Per i reati punibili con pena diversa da quella dell'ergastolo commessi per finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale o religioso, ovvero al fine di agevolare l'attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi che hanno tra i loro scopi le medesime finalità, la pena è aumentata fino alla metà.''».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
Al comma 2, dopo la lettera c) aggiungere la seguente:
c-bis) all'articolo 6, dopo il comma 1, è aggiunto il seguente: «1-bis. Qualora si tratti di reati fondati sull'omofobia o transfobia, il reato è procedibile a querela. Il termine per proporre la querela è di sei mesi. La querela proposta è irrevocabile».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
Al comma 2, dopo la lettera c) aggiungere le seguenti:
c-bis) all'articolo 5, comma l, primo periodo, la parola: «dispone» è sostituita con la seguente: «può disporre»;
c-ter) all'articolo 5, comma 2, primo periodo, la parola: «, ovvero» è sostituita dalla seguente: «; il sequestro può essere disposto ove nell'immobile si rinvengano»;
c-quater) all'articolo 5, comma 2, il secondo periodo è sostituito dal seguente: «Può essere altresì disposto il sequestro degli oggetti e degli altri materiali sopra indicati rinvenuti nell'immobile; il sequestro è obbligatorio se riguarda armi, munizioni, esplosivi od ordigni esplosivi o incendiari o taluno degli oggetti indicati nell'articolo 4 della legge 18 aprile 1975; n. 110»;
c-quinquies) all'articolo 5, comma 3, secondo periodo, le parole: «È sempre» sono sostituite dalle seguenti: «può essere».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
Al comma 2, dopo la lettera c) inserire le seguenti:
c-bis) l'articolo 1, comma 1-bis, è soppresso;
c-ter) l'articolo 1, commi 1-bis, 1-ter, 1-quoter, 1-quinquies, 1-sexies, è soppresso.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
Al comma 2, dopo la lettera c) inserire le seguenti:
c-bis) all'articolo 6, comma 1, la parola: «in ogni caso» è soppressa;
c-ter) all'articolo 6, comma 1, è aggiunto in fine il seguente periodo: «Qualora si tratti di reati fondati sull'omufobia o transfobia, il reato è procedibile a querela».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI
Al comma 2, dopo la lettera c) aggiungere la seguente:
c-bis) l'articolo 3, comma 2, è abrogato.
AIROLA, BUCCARELLA, CAPPELLETTI, GIARRUSSO, BATTISTA, BENCINI, BERTOROTTA, BLUNDO, BOTTICI, BULGARELLI, CAMPANELLA, CASALETTO, CATALFO, DONNO, GAETTI, GIROTTO, LEZZI, LUCIDI, MOLINARI, MONTEVECCHI, MORRA, MUSSINI, NUGNES, ORELLANA, PAGLINI, PETROCELLI, MAURIZIO ROMANI, SANTANGELO, SCIBONA, SIMEONI
Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
2-bis. Ai sensi della legge penale, si intende per «omofobia», quanto stabilito nella risoluzione del Parlamento europeo 18 gennaio 2006, che la definisce come condotta basata sul pregiudizio e sull'avversione nei confronti delle persone omosessuali, bisessuali e transessuali, analoghe al razzismo, alla xenofobia, all'antisemitismo e al sessismo, che si manifestano nella sfera pubblica e privata sotto forme diverse, quali, a titolo esemplificativo: discorsi intrisi di odio e istigazioni alla discriminazione, dileggio, violenza verbale, psicologica e fisica, persecuzioni e omicidio, discriminazioni in violazione del principio di uguaglianza, limitazioni arbitrarie e irragionevoli dei diritti. Tale definizione si applica anche alla «transfobia», intesa come avversione specifica nei confronti delle persone transessuali o transgender.
Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
«2-bis. Per ''omofobia'' e ''transfobia'' si intende l'esternazione esplicita di convincimenti secondo cui persone dal comportamento omosessuale o transessuale vanno aggredite, ingiuriate o molestate».
Dopo l'articolo, inserire il seguente:
«Art. 1-bis.
(Misure contro la discriminazione e l'incitamento all'odio
in ambito internazionale)
1. Le pubbliche amministrazioni e gli enti territoriali non possono erogare, sotto alcuna forma, finanziamenti, beni o servizi a titolo gratuito a stati, autonomie territoriali e organizzazioni politiche che amministrano determinati territori, i quali attuino i comportamenti di cui all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, comma 1 lettera b) ovvero mettano in atto incitamento all'odio per motivi razziali o religiosi.
2. Il Presidente del Consiglio dei ministri d'intesa con il ministro degli affari esteri può autorizzare deroghe motivate a quanto previsto dal comma 1. 3. Le limitazioni di cui al comma 1 non si applicano a finanziamenti, forniture di beni o servizi a titolo gratuito o aiuti diretti a coloro che sono vittima dei comportamenti ivi indicati.
4. Le organizzazioni senza fini di lucro di ogni tipo non possono ricevere finanziamenti o supporto materiale provenienti da Stati o territori inclusi nelle liste di cui all'articolo 2, comma 1, lettere a) e c), o da qualunque soggetto che a sua volta ne riceva.
5. In caso di violazione della norma di cui al comma 4, ai soggetti che hanno erogato il finanziamento, alle persone che l 'hanno ricevuto e all'organizzazione alla quale il finanziamento è diretto, è irrogata in solido una sanzione amministrativa pari all'ammontare di quanto indebitamente ricevuto. Si applica l'articolo 7, comma 3, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modificazioni».
Dopo l'articolo inserire il seguente:
«Art. 1-bis.
(Modifiche all'articolo 414 del codice penale)
All'articolo 414, comma 1, n. 1, del codice penale le parole: ''a cinque anni'' sono sostituite dalle parole: ''a tre anni''».
Dopo l'articolo inserire il seguente:
«Art. 1-bis.
(Modifiche al codice civile in materia di matrimonio)
Al codice civile sono apportate le seguenti modificazioni:
All'articolo 107, primo comma, le parole: 'rispettivamente in marito e in moglie' sono sostituite dalle seguenti: 'reciprocamente come coniugi';
All'articolo 108, primo comma, le parole: 'rispettivamente in marito e in moglie' sono sostituite dalle seguenti: 'reciprocamente come coniugi';
All'articolo 143, primo comma, le parole: 'il marito e la moglie' sono sostituite dalle seguenti: 'i coniugi'».
Art. 2
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Sopprimere l'articolo.
Sopprimere l'articolo.
Sostituire l'articolo con il seguente:
«Art. 2.
1. Le pubbliche amministrazioni e gli enti territoriali non possono erogare, sotto alcuna forma, finanziamenti, beni o servizi a titolo gratuito a stati, autonomie territoriali e organizzazioni politiche che amministrano determinati territori, i quali attuino i comportamenti di cui all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, comma 1 lettera b) ovvero mettano in atto incitamento all'odio per motivi razziali o religiosi.
2. Il Presidente del Consiglio dei ministri d'intesa con il ministero degli affari esteri può autorizzare deroghe motivate a quanto previsto dal comma 1.
3. Le limitazioni di cui al comma 1 non si applicano a finanziamenti, forniture di beni o servizi a titolo gratuito o aiuti diretti a coloro che sono vittima dei comportamenti ivi indicati.
4. Le organizzazioni senza fini di lucro di ogni tipo non possono ricevere finanziamenti o supporto materiale provenienti da Stati o territori inclusi nelle liste di cui all'articolo 2, comma 1, lettere a) e c), o da qualunque soggetto che a sua volta ne riceva.
5. In caso di violazione della norma di cui al comma 4, ai soggetti che hanno erogato il finanziamento, alle persone che l 'hanno ricevuto e all'organizzazione alla quale il finanziamento è diretto, è irrogata in solido una sanzione amministrativa pari all'ammontare di quanto indebitamente ricevuto. Si applica l'articolo 7, comma 3, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modificazioni».
Al comma 1, sopprimere le parole da: «Ai fini» fino a: «politiche di prevenzione,».
Al comma 1, sostituire le parole da: «Ai fini» fino a «l'Istituto nazionale» con le seguenti: «La presente legge entra in vigore il 1º gennaio dell'anno successivo alla presentazione della seconda rilevazione statistica di cui al periodo seguente. L'Istituto nazionale»
Al comma 1, sostituire le parole: «Ai fini» con la seguente: «Prima»
Al comma 1, sostituire le parole da: «della verifica» con le seguenti: «dell'opportunità»
Al comma 1, sostituire le parole da: «della verifica» con le seguenti: «dell'opportunità»
Al comma 1, dopo le parole: «dell'applicazione» inserire la seguente: «effettiva».
Al comma 1, sopprimere le parole: «della presente legge e».
Al comma 1, sostituire le parole: «della presente legge e» con le seguenti: «del decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205».
Al comma 1, sopprimere le parole: «e della progettazione».
Al comma 1. sostituire le parole: «e della progettazione e» con le seguenti: «nell'ambito».
Al comma 1, sostituire le parole: «della progettazione» con le seguenti: «dell'elaborazione parlamentare».
Al comma 1, sostituire la parola: «progettazione» con le seguenti: «legislazione in materia di immigrazione».
Al comma 1, sopprimere le parole: «e della realizzazione».
Al comma 1, sostituire le parole «e della realizzazione» con le seguenti «nell'ambito».
Al comma 1, sostituire le parole «della realizzazione di politiche di» con la seguente «del».
Al comma 1, sostituire le parole: «di politiche di» con le seguenti: «effettiva del».
Al comma 1, sostituire la parola: «politiche» con la seguente: «iniziative».
Al comma 1, sopprimere le parole: «contrasto della discriminazione e della».
Al comma 1, sostituire le parole: «contrasto della discriminazione e della» con le seguenti: «contrasto alla discriminazione e alla».
Al comma 1, sopprimere le parole: «della discriminazione e».
Al comma 1, sostituire la parola: «discriminazione» con la seguente: «sopraffazione».
Al comma 1, sopprimere le parole: «e della violenza».
Al comma 1, sostituire le parole: «e della violenza» con le seguenti: «, dell'incitamento all'odio e della violenza».
Al comma 1, sopprimere le parole: «di matrice xenofoba, antisemita, omofobica e transfobica e del monitoraggio» .
Al comma 1, sostituire le parole: «di matrice xenofoba, antisemita, omofobica e transfobica» con le seguenti: «in base al sesso».
Al comma 1, sopprimere le parole: «di matrice».
Al comma 1, sostituire le parole: «di matrice» con la seguente: «ideologica,».
Al comma 1, dopo le parole: «di matrice» inserire la seguente: «antidemocratica,».
Al comma 1, sopprimere la parola: «xenofoba».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma l, sopprimere la parola: «xenofoba».
Al comma 1, sostituire la parola: «xenofoba» con la seguente: «xenofobica».
Al comma 1, dopo la parola: «xenofoba,» inserire la seguente: «, anticristiana,».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, sopprimere la parola: «antisemita».
Al comma 1, sopprimere la parola:«, omofobica».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, sopprimere la parola: «omofobica».
Al comma 1, sostituire la parola: «, omofobica» con la seguente: «monogamofoba».
Al comma 1, dopo la parola: «omofobica» inserire la seguente: «, calcistica».
Al comma 1, sopprimere la parole: «transfobica e».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, sopprimere la parola: «transfobica».
Al comma 1, sostituire la parole: «transfobica e» con la seguente: «eterofoba».
Al comma 1, dopo la parola: «transfobica» inserire la seguente: «bisessuofobica».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, sopprimere le parole: «e del monitoraggio delle politiche di prevenzione».
Al comma 1, sopprimere le parole: «e del monitoraggio».
Al comma 1, sostituire le parole: «e del monitoraggio» con la seguente: «contingente».
Al comma 1, sopprimere le parole: «del monitoraggio».
Al comma 1, sostituire le parole: «del monito raggio» con le seguenti: «di attuazione».
Al comma 1, sostituire la parola: «monitoraggio» con la seguente: «risultato».
Al comma 1, sopprimere le parole: «delle politiche».
Al comma 1, sostituire le parole: «delle politiche» con le seguenti: «conseguente alle iniziative».
Al comma 1, sostituire le parole: «politiche di» con le seguenti: «spese per la».
Al comma 1, sopprimere le parole: «di prevenzione».
Al comma 1, sostituire le parole: «di prevenzione» con le seguenti: «dell'immigrazione».
Al comma 1, sostituire le parole: «prevenzione» con le seguenti: «indottrinamento».
Al comma 1, dopo le parole: «politica di prevenzione» inserire le seguenti: «, in particolare sulla quantità di tempo dedicato alle relative iniziative nelle scuole, nonché sulla natura delle organizzazioni che le gestiscono e i relativi costi».
Al comma 1, sostituire le parole: «l'Istituto nazionale di statistica» con le seguenti: «il Consiglio di Stato».
Al comma 1, sostituire le parole: «nazionale di statistica» con le seguenti: «poligrafico e zecca dello Stato».
Al comma 1, sostituire le parole: «statistica» con le seguenti: «archeologia e storia dell'arte».
Al comma 1, dopo le parole: «Istituto nazionale di statistica» inserire le seguenti: «, in collaborazione con l'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, sulla base di criteri stabiliti –dalle commissioni parlamentari competenti».
Al comma 1, sopprimere le parole: «, nell'ambito delle proprie risorse e competenze istituzionali,».
Al comma 1, sostituire le parole: «, nell'ambito delle proprie risorse e competenze istituzionali,» con le seguenti: «, con risorse da reperire attraverso sponsorizzazioni da parte di soggetti privati».
Al comma 1, sostituire le parole: «proprie risorse e competenze istituzionali,» con le seguenti: «risorse dell'Ufficio nazionale anti discriminazioni razziali».
Al comma 1, sopprimere le parole: «risorse e».
Al comma 1, sopprimere le parole: «competenze istituzionali».
Al comma 1, sostituire le parole: «e competenze istituzionali» con le seguenti: «, se disponibili,».
Al comma 1, sopprimere le parole: «e competenze».
Al comma 1, sopprimere le parole: «lo svolgimento di una rilevazione statistica sulle discriminazioni e sulla violenza che ne misuri le caratteristiche fondamentali e individui».
Al comma 1, sostituire le parole da: «lo svolgimento di» al termine con le seguenti: «tiene conto, nel normale svolgimento delle sue indagini statistiche, delle menzionate matrici.».
Al comma 1, sopprimere le parole: «lo svolgimento di».
Al comma 1, sopprimere la parola: «rilevazione».
Al comma 1, sopprimere le parole: «sulle discriminazioni e».
Al comma 1, sopprimere le parole: «discriminazioni e sulla violenza che ne misuri le».
Al comma 1, sopprimere le parole: «violenza che ne misuri le caratteristiche fondamentali e individui i soggetti più esposti al rischio con».
Al comma 1, sopprimere le parole: «che ne misuri le caratteristiche fondamentali e individui i soggetti più esposti al rischio con cadenza almeno».
Al comma 1, sopprimere la parola: «ne».
Al comma 1, sopprimere le parole: «misuri le caratteristiche fondamentali e».
Al comma 1, sopprimere le parole: «le caratteristiche fondamentali e individui».
Al comma 1, sopprimere le parole da: «fondamentali e individui» fino alla fine.
Al comma 1, sopprimere la parola: «fondamentali».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, in fine, sopprimere la parola: «fondamentali».
Al comma 1, sopprimere le parole da: «e individui» fino alla fine.
Al comma 1, sopprimere le parole da: «più esposti al rischio» fino alla fine.
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, alla fine, sopprimere la parola: «più».
Al comma 1, sopprimere le parole da: «con cadenza» fino alla fine.
Al comma 1, sopprimere le parole: «rischio con cadenza almeno».
Al comma 1, sopprimere le parole: «con cadenza almeno».
Al comma 1, sopprimere le parole: «almeno quadriennale».
Al comma 1, sostituire le parole: «almeno quadriennale» con le seguenti: «mensile».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, alla fine, sostituire la parola: «quadriennale» con la seguente: «triennale».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, alla fine, sostituire la parola: «quadriennale » con la seguente: «biennale».
GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI
Al comma 1, alla fine, sostituire la parola: «quadriennale» con la seguente: «annuale».
Alla rubrica, premettere le parole: «Rilevazioni e».
Sostituire la rubrica con il seguente: «Indagine sull'eventuale utilità di una legge contro omofobia e transfobia».
Alla rubrica, sostituire la parola: «Statistiche» con la seguente: Rilevazioni».
Alla rubrica, dopo la parola: «Statistiche» inserire le seguenti: «e rilevazioni».
Alla rubrica, sostituire le parole: «sulle discriminazioni» con le seguenti: «sugli atti di discriminazione».
Alla rubrica, sostituire la parola: «discriminazioni» con le parole: «caratteristiche degli atti di discriminazione».
Alla rubrica, sopprimere le parole: «e sulla violenza».
Alla rubrica, sostituire le parole: «e sulla violenza» con le seguenti: «di matrice xenofoba, antisemita, omofobica e transfobica».
Alla rubrica, sostituire la parola: «violenza» con le seguenti: «prevenzione».
Alla rubrica, dopo la parola: «violenza» inserire le seguenti: «legate a prevenzione legate a temi di attualità».
Alla rubrica, dopo la parola: «violenza» inserire le seguenti: «legate a prevenzione legate a temi di attualità».
BUCCARELLA, AIROLA, CAPPELLETTI, GIARRUSSO, BATTISTA, BENCINI, BERTOROTTA, BLUNDO, BOTTICI, BULGARELLI, CAMPANELLA, CASALETTO, CATALFO, DONNO, GAETTI, GIROTTO, LEZZI, LUCIDI, MOLINARI, MONTEVECCHI, MORRA, MUSSINI, NUGNES, ORELLANA, PAGLINI, PETROCELLI, MAURIZIO ROMANI, SANTANGELO, SCIBONA, SIMEONI
Dopo l'articolo aggiungere il seguente
«Art.2-bis.
(Attività non retribuita in favore della collettività)
1. Dopo l'articolo 1 del decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, è inserito il seguente:
''Art. 1-bis.
(Attività non retribuita in favore della collettività)
1. Con la sentenza di condanna per uno dei reati previsti dall'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, o per uno dei reati previsti dalla legge 9 ottobre 1967, n. 962, il giudice può disporre la pena accessoria dell'obbligo di prestare un'attività non retribuita in favore della collettività per finalità sociali o di pubblica utilità, secondo le modalità stabilite ai sensi del comma 2.
2. L'attività non retribuita in favore della collettività, da svolgersi al termine dell'espiazione della pena detentiva per un periodo da sei mesi a un anno, deve essere determinata dal giudice con modalità tali da non pregiudicare le esigenze lavorative, di studio o di reinserimento sociale del condannato.
3. Possono costituire oggetto dell'attività non retribuita in favore della collettività: la prestazione di attività lavorativa per opere di bonifica e restauro degli edifici danneggiati con scritte, emblemi o simboli propri o usuali delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi di cui al comma 3 dell'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni.; lo svolgimento di lavoro in favore di organizzazioni di assistenza e/o promozione sociale e di volontariato, quali quelle operanti nei confronti delle persone disabili, delle persone tossicodipendenti, delle persone anziane, delle persone straniere extracomunitarie o in favore delle associazioni di tutela delle persone omosessuali, bisessuali, transessuali o transgenden la prestazione di lavoro per finalità di protezione civile, di tutela del patrimonio ambientale e culturale e per altre finalità pubbliche;
4. L'attività può essere svolta nell'ambito e in favore di strutture pubbliche o di enti e organizzazioni privati''.
2. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con regolamento adottato con decreto del Ministro della giustizia sono determinate le modalità di svolgimento dell'attività non retribuita in favore della collettività, di cui all'articolo 1-bis del decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, introdotto dal comma 2, lettera c), del presente articolo.
3. All'articolo 1 del decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, la lettera a) del comma 1-bis e i commi 1-ter, 1-quater, 1-quinquies e 1-sexies sono abrogati».
CAPPELLETTI, AIROLA, BUCCARELLA, GIARRUSSO, BATTISTA, BENCINI, BERTOROTTA, BLUNDO, BOTTICI, BULGARELLI, CAMPANELLA, CASALETTO, CATALFO, DONNO, GAETTI, GIROTTO, LEZZI, LUCIDI, MOLINARI, MONTEVECCHI, MORRA, MUSSINI, NUGNES, PAGLINI, PETROCELLI, MAURIZIO ROMANI, SANTANGELO, SCIBONA, SIMEONI
Dopo l'articolo aggiungere il seguente:
«Art.2-bis.
(Programmi di educazione)
1. Il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di concerto con le Regioni e le Province autonome, al fine di promuovere il superamento dei pregiudizi fondati sul genere di appartenenza e sull'orientamento sessuale capaci di motivare la violenza e la discriminazione, elabora appositi programmi di educazione sentimentale e di genere, da svolgersi nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sono definite le modalità per l'attuazione del presente comma. Dal presente comma non possono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica».
LUMIA, CAPACCHIONE, CASSON, CIRINNÀ, CUCCA, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE
Dopo l'articolo, aggiungere il seguente:
«Art. 2-bis.
(Disposizioni di prevenzione)
1. Il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove negli istituti scolastici interventi di contrasto al bullismo, alle discriminazioni, all'odio e alla violenza di matrice xenofoba, antisemita, omofobica e transfobica anche attraverso azioni formative rivolte ad operatori scolastici e studenti».