Legislatura 17ª - 11ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 337 del 27/07/2017

Interrogazione   

 

            Rispondendo all'interrogazione n. 3-03865, il sottosegretario BOBBA, dopo aver ripercorso brevemente le recenti vicende societarie di Coop Sicilia S.p.A., informa che la società ha attivato nel 2015 le procedure per l'erogazione del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria e ha sottoscritto un primo contratto di solidarietà. Persistendo condizioni di esubero nelle strutture di Catania, i vertici aziendali hanno sottoscritto con le organizzazioni sindacali un secondo contratto di solidarietà, che prevedeva una rilevante riduzione dell'orario di lavoro. Nonostante nel 2016 si sia prolungata l'erogazione del trattamento di cassa integrazione, a giugno scorso Coop Sicilia ha comunicato l'avvio della procedura di mobilità per 273 dipendenti su un organico complessivo di 1068 unità. Mancato l'accordo tra le parti, la società ha richiesto all'Assessorato competente della regione Sicilia, la convocazione delle parti sociali per l'espletamento della fase amministrativa della procedura di mobilità. Nell'annunciare che il Ministero continuerà a monitorare la vicenda, il Sottosegretario informa che recentemente Coop Sicilia ha effettuato tre assunzioni presso il centro di Catania Le Zagare, e si sofferma sui contratti di appalto stipulati con la società Coop Service per l'espletamento di servizi, vigilanza, portierato, centralino e videosorveglianza presso i propri ipermercati.

 

     La presidente CATALFO (M5S), prima firmataria dell'interrogazione, si dichiara insoddisfatta della risposta, considerata l'entità degli esuberi. Auspica che il Ministero del lavoro e l'Assessorato regionale competente possano svolgere un'attenta attività di controllo per comprendere le reali ragioni delle inefficienze gestionali di Coop Sicilia.

            Dichiara infine conclusa la procedura informativa.