Legislatura 16ª - 11ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 218 del 13/04/2011
Azioni disponibili
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Con riferimento ai disegni di legge nn. 2206 e connessi, recanti norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili, la senatrice GHEDINI (PD), atteso che il relatore designato Pichetto Fratin, ha cessato di appartenere alla Commissione, auspica che il cambio di relatore non determini una dilatazione temporale dell'esame dei provvedimenti.
Il presidente MORRA, nell'assicurare che rappresenterà tali preoccupazioni al presidente Giuliano, fa presente che il cambio di relatore appare semmai finalizzato a garantire la massima celerità di esame dei provvedimenti.
Il senatore CASTRO (PdL) sollecita la convocazione di un Ufficio di Presidenza allargato ai rappresentanti dei Gruppi nel quale possa effettuarsi uno screening delle iniziative legislative sulle quali è maturata una condivisione tra maggioranza e opposizione e per le quali è dunque possibile prospettare una rapida conclusione dell'iter in Commissione.
Concorda il senatore ROILO (PD), il quale sottolinea l'importanza di fissare in quella sede un preciso ordine delle priorità di esame dei disegni di legge all'ordine del giorno della Commissione.
La senatrice GHEDINI (PD), nel segnalare che nella giornata di ieri il presidente dell'ANPVI ha sollecitato in forma dimostrativa evidente la conclusione dell'iter del disegno di legge n. 1234, da tempo all'ordine del giorno della Commissione e in attesa del parere della Commissione bilancio, segnala che, come già evidenziato in altre occasioni, occorre che il Governo rifletta sulle modalità di destinazione di questi contributi, nell'ottica di un'attribuzione con criteri di massima trasparenza. Ritiene pertanto imprescindibile che il rappresentante del Governo chiarisca dinanzi alla Commissione se ritenga che le risorse fissate dal disegno di legge per le finalità dell'Associazione siano rinvenibili all'interno di quelle già destinate in via generale al finanziamento dell'Associazione medesima, ovvero si debba far riferimento a stanziamenti nuovi e, in tal caso, con quali criteri essi debbano essere ripartiti.
Il presidente MORRA assicura che trasmetterà tali richieste al presidente Giuliano per ogni opportuna valutazione.
La seduta termina alle ore 16,35.