Legislatura 16ª - 14ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 100 del 08/06/2010
Azioni disponibili
La PRESIDENTE ringrazia il dottor Sandro D'Angelo per la sua disponibilità a partecipare all'odierna audizione, la prima dell'importante indagine conoscitiva sul "Sistema Paese" che la 14a Commissione si appresta a svolgere.
Il PRESIDENTE della sezione italiana degli END (Esperti Nazionali Distaccati) espone, in via preliminare, le caratteristiche e le competenze specifiche degli END, i quali, essenzialmente, assolvono ad un duplice ruolo: offrono alle Istituzioni europee l'esperienza maturata nei propri settori di competenza e, al rientro in patria, mettono a disposizione dell'amministrazione nazionale di appartenenza il know-how acquisito presso l'Unione europea.
Dopo aver informato che la sezione italiana conta attualmente 160 funzionari di grado apicale (la terza per numero, dopo la Francia e la Germania), distribuiti presso la Commissione europea, il Consiglio e il Parlamento europeo, l'oratore dà conto della direttiva ministeriale del 2007, sottoscritta dai ministri degli Esteri, delle Politiche europee e della Funzione pubblica, volta a rafforzare e a razionalizzare lo status dell'esperto nazionale distaccato, quale importante valore aggiunto, di natura strategica, per l'amministrazione pubblica italiana.
A tale proposito, il ruolo degli END è stato riconosciuto anche attraverso una dichiarazione congiunta, del 26 gennaio 2010, del Vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani e dei Vice presidenti del Parlamento europeo, onorevoli Roberta Angelilli e Gianni Pittella, con la quale si incoraggiano le amministrazioni di provenienza a valorizzare i suddetti END nella fase del loro rientro, anche attraverso adeguati percorsi di sviluppo professionale.
Il dottor D'Angelo dà conto, quindi, della lettera inviata, lo scorso 2 aprile, dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, onorevole Gianni Letta, a tutti i ministri e ai Presidenti delle Regioni per sensibilizzare tali enti circa l'opportunità unica per l'Italia rappresentata dagli END.
Conclude segnalando come allo scopo di facilitare l'utilizzo strategico dei funzionari in argomento, la Presidenza del Consiglio ha deciso di creare un tavolo istituzionale permanente, assistito da un apposito gruppo di lavoro, che fungerà da cabina di regia per la valorizzazione degli END.
Seguono alcuni quesiti posti dai senatori.