Legislatura 16ª - 11ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 147 del 20/04/2010

(1337) NEROZZI ed altri.  -  Norme sulle rappresentanze sindacali unitarie nei luoghi di lavoro, sulla rappresentatività sindacale e sull'efficacia dei contratti collettivi di lavoro

(Esame e rinvio)

 

            Il presidente relatore GIULIANO (PdL) illustra il disegno di legge, finalizzato a porre una disciplina legislativa della rappresentanza e della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, nonché dell'efficacia dei contratti collettivi di lavoro; materie che nell'ordinamento vigente sono regolate in misura prevalente da accordi tra le parti sociali e da principii giurisprudenziali. Il testo riformula inoltre la disciplina sui diritti delle rappresentanze sindacali unitarie e delle organizzazioni sindacali e reca norme sulle modalità di adesione alle medesime organizzazioni sindacali da parte dei lavoratori e  concerne sia il settore privato sia quello pubblico, al fine di definire un "impianto universalistico" e "principii omogenei".

 

Il senatore ROILO (PD) ritiene opportuno che sulla delicata materia cui il disegno di legge si riferisce vengano ascoltati i rappresentanti delle parti sociali, sindacali e datoriali e del CNEL.

 

Conviene con la proposta il senatore CASTRO(PdL), che suggerisce di individuare altresì i nominativi di accademici, il cui contributo potrà a suo avviso arricchire il dibattito della Commissione.

 

Il presidente GIULIANO, nell'appoggiare la proposta, invita pertanto i rappresentanti dei Gruppi in Commissione a concordare l'elenco dei soggetti di cui considerano utile l'audizione.

 

            Il seguito dell'esame è quindi rinviato.