Legislatura 16ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 43 del 17/12/2008
Azioni disponibili
Il relatore AMATO (PdL) illustra la proposta di testo unificato da lui predisposta sulla base dei due Documenti in titolo e alla luce delle indicazioni emerse dalla discussione generale, il cui testo è pubblicato in allegato al presente resoconto.
In proposito, si sofferma in primo luogo sull’articolo 1, per la cui formulazione è stato in particolare preso in considerazione, in aggiunta ai capi d’indagine comuni ai due Documenti in esame, il riferimento contenuto nel Doc. XXII, n. 10, all’articolo 1, comma 1, lettere b) e c), alle problematiche relative alla somministrazione dei vaccini. Lo stesso articolo reca inoltre, alle lettere d) ed e), ulteriori capi d’indagine, relativi, rispettivamente, ai danni e rischi derivanti dalla presenza in ambito militare dell’amianto e del gas radon e alla questione dei risarcimenti; ciò, alla luce delle considerazioni da lui svolte nella relazione introduttiva dello scorso 22 ottobre e delle indicazioni emerse in proposito dal successivo dibattito. Ai fini poi dell’articolo 2 del testo unificato, è sembrata preferibile la formulazione dell’articolo 2 del Doc. XXII, n. 10 per ciò che attiene al numero dei componenti dell’istituenda Commissione. Gli articoli 3, 4, 5 e 6, in materia, rispettivamente, di poteri della Commissione, di dotazioni di personale e risorse strumentali, di potestà regolamentare della stessa e di regime di pubblicità dei lavori, corrispondono sostanzialmente agli articoli 3, 4, 5 e 6 del Doc. XXII, n. 7 e del Doc. XXII, n. 10, salvo che per il richiamo, contenuto nel primo di tali Documenti, all’articolo 4, comma 2, al carattere prioritario dell’opera che potrà essere prestata all’istituenda Commissione d’inchiesta da enti pubblici, che ha ritenuto di non inserire, trattandosi di precisazione pleonastica. Si dichiara comunque disponibile a riconsiderare tale scelta in sede di esame degli emendamenti.
Quanto alla durata del mandato della Commissione, si è ritenuto, ai fini della redazione dell’articolo 7 del testo unificato, preferibile il termine biennale di cui all’articolo 7 del Doc. XXII, n. 7 rispetto alla scelta di far coincidere il mandato con la durata della Legislatura adottata per contro dall’articolo 8 del Doc. XXII, n. 10. Ciò, sia al fine di un contenimento della spesa del Senato che di stimolo alla assiduità del lavoro della futura Commissione d’inchiesta.
Infine, all’articolo 8 del testo unificato è stata inserita la quantificazione dell’autorizzazione di spesa per il funzionamento della Commissione - assente invece nell’articolo 8 del Doc. XXII, n. 7 e nell’articolo 7 del Doc. XXII, n. 10 - nella misura di 100.000 euro per ciascuno degli anni 2009 e 2010, pari quindi all’appostazione di spesa prevista per l’omologa Commissione che ha operato nella scorsa Legislatura ai sensi della deliberazione del Senato dell’11 ottobre 2006.
In conclusione, sottolinea l’opportunità di portare a conclusione il proficuo lavoro avviato dalle Commissioni d’inchiesta sull’uranio impoverito che hanno operato nelle due ultime Legislature, allargando la considerazione anche a possibili fattori eziologici diversi dall’uranio depleto. In tale prospettiva, auspica un’ampia convergenza in sede di votazione del Documento istitutivo della Commissione.