Legislatura 16ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 43 del 17/12/2008
Azioni disponibili
(Doc. XXII, n. 10) BALBONI ed altri. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato nelle missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti in cui vengono stoccati munizionamenti, nonché le popolazioni civili, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di vaccini
(Seguito dell’esame congiunto e rinvio. Adozione di un testo unificato)
Riprende l’esame congiunto dei documenti in titolo, sospeso nella seduta del 29 ottobre scorso.
Il presidente CANTONI ricorda che nella seduta dello scorso 29 ottobre è stata preannunziata da parte del relatore la presentazione di un testo unificato sulla base dei due documenti all’ordine del giorno.
Ricorda inoltre che lo scorso 9 dicembre è stato assegnato alla Commissione il Documento XXII, n. 12, d’iniziativa del senatore Costa, recante "Proposta d’inchiesta parlamentare del Senato sui casi di morte e gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato nelle missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti in cui vengono stoccati munizionamenti, nonché le popolazioni civili nei teatri di conflitto e nelle zone adiacenti le basi militari sul territorio nazionale in relazione all’esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e ad eventuali interazioni".
Pur avendo tale Documento oggetto analogo a quello degli altri due, essendo pervenuto alla Commissione dopo la chiusura della discussione generale, non è stato possibile dar luogo al suo inserimento all’ordine del giorno.
Dà quindi la parola al relatore.
Il relatore AMATO (PdL) illustra la proposta di testo unificato da lui predisposta sulla base dei due Documenti in titolo e alla luce delle indicazioni emerse dalla discussione generale, il cui testo è pubblicato in allegato al presente resoconto.
In proposito, si sofferma in primo luogo sull’articolo 1, per la cui formulazione è stato in particolare preso in considerazione, in aggiunta ai capi d’indagine comuni ai due Documenti in esame, il riferimento contenuto nel Doc. XXII, n. 10, all’articolo 1, comma 1, lettere b) e c), alle problematiche relative alla somministrazione dei vaccini. Lo stesso articolo reca inoltre, alle lettere d) ed e), ulteriori capi d’indagine, relativi, rispettivamente, ai danni e rischi derivanti dalla presenza in ambito militare dell’amianto e del gas radon e alla questione dei risarcimenti; ciò, alla luce delle considerazioni da lui svolte nella relazione introduttiva dello scorso 22 ottobre e delle indicazioni emerse in proposito dal successivo dibattito. Ai fini poi dell’articolo 2 del testo unificato, è sembrata preferibile la formulazione dell’articolo 2 del Doc. XXII, n. 10 per ciò che attiene al numero dei componenti dell’istituenda Commissione. Gli articoli 3, 4, 5 e 6, in materia, rispettivamente, di poteri della Commissione, di dotazioni di personale e risorse strumentali, di potestà regolamentare della stessa e di regime di pubblicità dei lavori, corrispondono sostanzialmente agli articoli 3, 4, 5 e 6 del Doc. XXII, n. 7 e del Doc. XXII, n. 10, salvo che per il richiamo, contenuto nel primo di tali Documenti, all’articolo 4, comma 2, al carattere prioritario dell’opera che potrà essere prestata all’istituenda Commissione d’inchiesta da enti pubblici, che ha ritenuto di non inserire, trattandosi di precisazione pleonastica. Si dichiara comunque disponibile a riconsiderare tale scelta in sede di esame degli emendamenti.
Quanto alla durata del mandato della Commissione, si è ritenuto, ai fini della redazione dell’articolo 7 del testo unificato, preferibile il termine biennale di cui all’articolo 7 del Doc. XXII, n. 7 rispetto alla scelta di far coincidere il mandato con la durata della Legislatura adottata per contro dall’articolo 8 del Doc. XXII, n. 10. Ciò, sia al fine di un contenimento della spesa del Senato che di stimolo alla assiduità del lavoro della futura Commissione d’inchiesta.
Infine, all’articolo 8 del testo unificato è stata inserita la quantificazione dell’autorizzazione di spesa per il funzionamento della Commissione - assente invece nell’articolo 8 del Doc. XXII, n. 7 e nell’articolo 7 del Doc. XXII, n. 10 - nella misura di 100.000 euro per ciascuno degli anni 2009 e 2010, pari quindi all’appostazione di spesa prevista per l’omologa Commissione che ha operato nella scorsa Legislatura ai sensi della deliberazione del Senato dell’11 ottobre 2006.
In conclusione, sottolinea l’opportunità di portare a conclusione il proficuo lavoro avviato dalle Commissioni d’inchiesta sull’uranio impoverito che hanno operato nelle due ultime Legislature, allargando la considerazione anche a possibili fattori eziologici diversi dall’uranio depleto. In tale prospettiva, auspica un’ampia convergenza in sede di votazione del Documento istitutivo della Commissione.
Il senatore PEGORER (PD) dà atto preliminarmente al relatore della qualità del lavoro svolto, dichiarando altresì di condividere il richiamo da lui formulato all’opportunità di un’ampia convergenza in sede di votazione finale.
Prospetta poi l’opportunità di inserire, all’articolo 4, comma 2, lettera b) del testo unificato, un secondo periodo recante la precisazione che, ove la Commissione si avvalga dell’apporto di enti pubblici, questi prestano la propria opera in via prioritaria, e ciò al fine di assicurare le condizioni per una più proficua collaborazione con tali enti.
Ritiene poi opportuno che l’autorizzazione di spesa contemplata dall’articolo 8 del testo unificato sia ridotta per ciascuno degli anni di riferimento della metà, tenuto conto della generale situazione del Paese sul piano finanziario, e anche alla luce del fatto che la Commissione, in caso di necessità, avrebbe la facoltà di chiedere, alla stregua dello stesso articolo, un incremento del 30 per cento dell’assegnazione originaria. Propone inoltre di inserire all’articolo 1 del testo unificato un ulteriore capo d’indagine avente ad oggetto la verifica degli schemi di vaccinazione attualmente adottati per il personale militare e delle relative schede di registrazione.
Con riferimento alle proposte di modifica da lui testé avanzate, preannunzia che presenterà specifici emendamenti.
Il presidente CANTONI rileva come sull’ipotesi prospettata dal senatore Pegorer di un dimezzamento rispetto all’autorizzazione di spesa annuale precedentemente adottata per l’omologa Commissione che ha operato nella XV Legislatura la Commissione debba riflettere con molta attenzione.
Il senatore TORRI (LNP) si associa al richiamo espresso dal senatore Pegorer circa l’opportunità dell’inserimento di un capo d’indagine relativo alla verifica dell’adeguatezza degli schemi vaccinali in uso e dei relativi sistemi di registrazione.
Il senatore RAMPONI (PdL) rileva che la proposta formulata dal senatore Pegorer con riguardo al monitoraggio sulle prassi vaccinali in uso riprenda una specifica indicazione contenuta nella Relazione adottata dalla Commissione d’inchiesta che ha operato nella scorsa Legislatura a conclusione dei suoi lavori (XV Legislatura - Doc. XXII-bis, n. 2). In proposito, preannunzia che presenterà un emendamento volto ad inserire quale ulteriore capo d’indagine la verifica dello stato di attuazione delle indicazioni formulate dalle Commissioni d’inchiesta che hanno operato nel settore in considerazione nelle ultime due Legislature.
Il presidente CANTONI propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato predisposto dal relatore in venerdì 16 gennaio 2009.
La Commissione conviene con tali proposte.
Il seguito dell’esame congiunto è quindi rinviato.