Legislatura 16ª - 11ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 44 del 17/12/2008

PROCEDURE INFORMATIVE 

Seguito dell’indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro: audizione di rappresentanti di ASSOLAVORO, EBITEMP e FORMATEMP.   

 

           

      Il dottor delli SANTI CIMAGLIA GONZAGA svolge un’ampia comunicazione sul tema oggetto di indagine, con specifico riferimento alla formazione promossa dalle Agenzie del lavoro, fornendo dati aggiornati ed analitici relativi all’andamento percentuale del lavoro somministrato in Italia. Espone altresì alcuni spunti di riflessione in merito alle misure cosiddette "anticrisi" adottate dal Governo con decreto legge n. 185 del 2008. In risposta ad un quesito specifico rivoltogli dal senatore CASTRO(PdL), manifesta quindi un giudizio positivo in ordine al ripristino dell’istituto dello staff-leasing; il presidente GIULIANO rileva che tale posizione è peraltro pienamente conforme a quella finora esposta dai rappresentanti degli altri enti finora auditi.

 

Il dottor MATTINA, premessa una breve presentazione dell’Ente da lui presieduto, ne espone il punto di vista sui temi in esame, riferendosi in particolare ai dati riportati negli archivi Inail, che registrano una crescita sostenuta dell’occupazione interinale in Italia nel 2007, con un incremento del 13 per cento rispetto al 2006, e commentando il profilo settoriale della domanda del lavoro interinale, la distribuzione geografica e l’incidenza sulle varie fasce generazionali. Illustra poi le prestazioni erogate da Ebitemp, con particolare riferimento alla tutela degli infortuni, all’accesso al credito, alla tutela sanitaria, alla maternità, agli asili nido, al sostegno al reddito, alle spese sostenute dai lavoratori in connessione alla mobilità territoriale ed al contributo erogato al fine di incentivare la stabilizzazione dei lavoratori.

 

Il presidente GIULIANO ringrazia il dottor Mattina dell’ampia informazione fornita, nonché della documentazione scritta rimessa alla Commissione, assicurando che ne verrà data la massima diffusione ai componenti.

 

Il dottor De luca tamajo illustra quindi l’assetto e le finalità dell’Ente da lui presieduto; dà altresì conto delle attività formative che esso persegue. Dà poi conto delle modalità di intervento, nonché degli aspetti relativi al monitoraggio delle azioni formative ed alla vigilanza sulla spesa dei fondi.

 

Segue un quesito del senatore ICHINO (PD) sull’esistenza di una rilevazione relativa al tasso di coerenza tra formazione impartita e sbocchi occupazionali effettivi, nonché sull’utilizzo parziale dei fondi di cui Formatemp dispone per il sostegno del reddito nelle fasi di disoccupazione.

 

Il dottor de luca tamajo, premesso di non disporre di documentazione al riguardo, precisa che in linea di massima la congruenza è forte, e che ciò dipende anche dalla circostanza che nel caso di Formatemp la formazione avviene nell’imminenza dell’attività lavorativa.

 

In risposta ad alcune richieste di chiarimento del presidente GIULIANO riguardanti la provenienza geografica dei formatori, la dislocazione dei centri di formazione, i criteri riguardanti l’accesso ai corsi, la certificazione dell’avvenuta formazione e l’effettuazione di compiti ispettivi, ha quindi la parola il dottor raffo, direttore generale di Formatemp, il quale illustra le modalità di effettuazione della formazione, i meccanismi di accreditamento dei formatori, la distribuzione territoriale dei corsi di formazione e le modalità di controllo relative alla effettuazione dei corsi stessi. Egli dà quindi risposta a quesiti rispettivamente rivolti dai senatori  MORRA (PdL) ed ICHINO (PD), riguardanti il meccanismo di assegnazione delle risorse alle Agenzie e l’eventuale recupero dei contributi ad esse assegnati ed eventualmente non utilizzati.

 

Il presidente MORRA dichiara infine chiusa l’audizione.

 

 

La seduta termina alle ore 16,20