Legislatura 16ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 25 del 05/11/2008

SULLA MISSIONE IN LIBANO DI UNA DELEGAZIONE DELLA COMMISSIONE  

 

Il presidente CANTONI informa che una delegazione della Commissione Difesa del Senato, da lui guidata, e composta anche dal vice presidente Serra, dal senatore Caforio, dalla senatrice Contini e dal senatore Torri, si è recata in missione in Libano da domenica 2 a martedì 4 novembre, per visitare i contingenti militari italiani ivi dislocati e svolgere un programma di audizioni con i vertici delle istituzioni libanesi.

Nella giornata del 3 novembre la delegazione ha avuto l’opportunità di visitare la sede del Comando UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon), a Naqoura, e di incontrare il Comandante di tale missione, Generale di Divisione Claudio Graziano. Successivamente, nella stessa giornata, la delegazione si è recata a Tibnin, sede del Comando del Settore Ovest di UNIFIL, ove ha incontrato il Generale di Brigata Vincenzo Iannuccelli, Comandante del Contingente nazionale che costituisce la Joint Task Force italiana in Libano (JTF-L).

Il 4 novembre, la delegazione ha avuto l’opportunità di incontrare, nell’ordine, il Presidente della Repubblica libanese, Michel Sleiman, il Comandante delle Forze armate, Generale Jean Kahwaji, il Presidente del Parlamento, Nabih Berri, il Presidente della Commissione Difesa del Parlamento, Samir Jisr, insieme a una delegazione di parlamentari dello stesso organo, e, infine, il Ministro della Difesa, Elias Murr.

Da parte di tutte le autorità incontrate nel corso della missione è stato manifestato vivo apprezzamento per l’alta professionalità e il profondo senso di umanità dimostrate dai comandanti e dal personale dei contingenti italiani impegnato nel quadro della missione UNIFIL. Da parte del Presidente della Repubblica libanese, Michel Sleiman, è stato in particolare sottolineato come il modo di operare dei militari italiani schierati nell’ambito dell’UNIFIL abbia rappresentato e rappresenti un fattore chiave nel determinare l’atteggiamento positivo della popolazione civile libanese nei confronti della missione stessa.

La delegazione ha anche fatto visita alla nave pattugliatore "Comandante Cigala Fulgosi", ove ha ricordato, insieme al Comandante dell’unità, Capitano di Fregata Massimiliano Grazioso, e ad altri Ufficiali, la ricorrenza del 4 novembre, Giornata delle Forze armate, Giorno dell’Unità Nazionale e novantesimo anniversario della fine della prima Guerra Mondiale.

La delegazione ha inoltre partecipato, il 3 novembre, all’inaugurazione di un frantoio in località Alma Ash Shaab, nel Sud del Libano, realizzato grazie al sostegno finanziario della Regione Lombardia e dell’Agenzia "Pontifical Mission" e alla capacità realizzativa dell’AVSI e grazie anche all’impegno del Comandante dell’UNIFIL, generale Claudio Graziano e del Comandante del Contingente italiano di Naqoura, Colonnello Gerardo Restaino. L’impianto garantirà la trasformazione olearia in un’ampia area del Sud Libano, nella quale sono attive numerose cooperative di produttori che avranno la possibilità di usufruire della nuova struttura per ottenere olio di qualità.

Anche alla luce delle risultanze della missione in Libano testé richiamata, manifesta quindi, anche a nome della Commissione, vivo apprezzamento per la professionalità, l’impegno e la dedizione al dovere con le quali l’Esercito italiano, e ciascuna delle Forze armate, fanno fronte ogni giorno all’assolvimento dei loro compiti nel quadro delle missioni internazionali, contribuendo in modo essenziale alla sicurezza del Paese e concorrendo altresì all’affermazione di un più incisivo ruolo internazionale dell’Italia.