Legislatura 16ª - 11ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 31 del 05/11/2008

IN SEDE REFERENTE 

 

 

(392) BASSOLI ed altri.  -  Misure per il riconoscimento di diritti alle persone sordocieche  

(550) COSTA.  -  Norme per il riconoscimento della sordocecità quale disabilità unica  

(918) NESSA ed altri.  -  Riconoscimento dei diritti delle persone sordo - cieche

(Seguito dell'esame congiunto e rinvio)

 

            Riprende l'esame congiunto, sospeso nella seduta del 22 ottobre scorso.

 

Il presidente GIULIANO segnala che non è ancora pervenuto il parere della Commissione Bilancio sul testo unificato e sugli emendamenti.

 

La relatrice BIONDELLI (PD) ricorda che nella scorsa settimana si è svolto un incontro di carattere informale con le Associazioni interessate, che hanno espresso apprezzamento e condivisione nei confronti del testo unificato da lei redatto, hanno sottolineato l’importanza della formazione ed hanno sollecitato la tempestiva conclusione dell’iter del provvedimento, nei confronti del quale hanno manifestato una forte attesa. Auspica pertanto, anche in considerazione dell’esistenza di un unanime consenso della Commissione, che l’approvazione della normativa non venga eccessivamente differita nel tempo.

 

Il presidente GIULIANO, nel condividere le considerazioni della relatrice e nel ricordare le osservazioni emerse nel corso dell’incontro con le Associazioni, al quale ha anche egli preso parte, ribadisce che è obiettivo della intera Commissione pervenire rapidamente all’approvazione della normativa. A tal fine, onde chiarire in modo esaustivo gli aspetti relativi alla quantificazione degli oneri derivanti dal testo ed accelerare pertanto l’espressione del parere da parte della Commissione Bilancio, propone di richiedere al Governo la redazione della Relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 76 bis, comma 3, del Regolamento.

 

La Commissione unanime conviene.

 

            Il seguito dell'esame congiunto è quindi rinviato.

 

 

(406) MONGIELLO.  -  Modifiche alla legge 29 marzo 1985, n. 113, concernente l'albo professionale nazionale dei centralinisti telefonici e degli operatori della comunicazione minorati della vista

(Seguito dell'esame e rinvio) 

 

            Riprende l’esame, sospeso nella seduta pomeridiana del 29 ottobre scorso.

 

Intervengono in discussione generale i senatori  ROILO (PD) e CARLINO (IdV),  che esprimono pieno consenso al provvedimento, a nome dei rispettivi Gruppi.

 

            Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

 

La seduta termina alle ore 15,50.