Legislatura 16ª - 11ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 25 del 08/10/2008
Azioni disponibili
IN SEDE REFERENTE
(392) BASSOLI ed altri. - Misure per il riconoscimento di diritti alle persone sordocieche
(550) COSTA. - Norme per il riconoscimento della sordocecità quale disabilità unica
(918) NESSA ed altri. - Riconoscimento dei diritti delle persone sordo - cieche
(Esame del disegno di legge n. 918, congiunzione con il seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 392 e 550. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 392 e 550, congiunzione con l'esame del disegno di legge n. 918 e rinvio)
La relatrice BIONDELLI (PD) illustra il disegno di legge n. 918, soffermandosi specificamente sull'articolato del provvedimento, che attiene a materia analoga a quella dei disegni di legge nn. 392 e 550, di cui la Commissione ha intrapreso l'esame il 22 luglio scorso. Sia pure con talune diversità di impostazione, tutte le iniziative legislative in parola si pongono l'obiettivo del riconoscimento della sordo-cecità quale disabilità unica e specifica, come previsto dalla Dichiarazione sui diritti delle persone sordocieche, approvata dal Parlamento europeo nel 2004 e già recepita in diversi paesi dell'Unione.
La relatrice propone conclusivamente di congiungere l'esame del disegno di legge n. 918 a quello dei predetti disegni di legge nn. 392 e 550, anticipando il proprio intento di sottoporre alla Commissione un testo unificato delle iniziative legislative nei tempi più rapidi.
La Commissione conviene.
Il senatore ICHINO (PD) segnala alla relatrice l'utilità di disporre di dati statistici attestanti l’esatta consistenza della platea degli interessati.
Concorda il PRESIDENTE , esprimendo particolare apprezzamento per la tempestività e l'impegno della relatrice.
Il seguito dell'esame congiunto è quindi rinviato.