Legislatura 16ª - 11ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 25 del 08/10/2008
Azioni disponibili
ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA
Commissione delle Comunità europee - Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che introduce le sanzioni contro i datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi soggiornanti illegalmente nell'UE (COM(2007) 249 definitivo). (n. 4)
(Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento. Approvazione di una risoluzione: Doc. XVIII, n. 3)
Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 24 settembre 2008.
Il PRESIDENTE dà conto del parere di nulla osta e del parere favorevole con osservazioni rispettivamente espressi dalle Commissioni permanenti 3ª e 14ª.
Interviene in discussione generale la senatrice GHEDINI(PD), la quale reputa assolutamente accoglibili i principi contenuti nella proposta di direttiva in esame; ciò anche in ragione del considerevole incremento numerico di lavoratori extracomunitari illegalmente presenti sul territorio nazionale e per ciò sovente impiegati "in nero", in particolare nel settore dell'edilizia, con la conseguenza del loro permanere in una situazione di irregolarità, e, in connessione, dell'insorgere di gravi problemi a carattere sociale e dell'accentuarsi delle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro. Auspica pertanto che la competente Commissione permanente intraprenda al più presto l’esame delle iniziative legislative presentate da senatori del suo Gruppo riguardanti la modifica della disciplina in materia di rilascio del permesso di soggiorno.
Nessun altro chiedendo di intervenire, ha la parola il relatore PONTONE (PdL), il quale, espresso apprezzamento per le considerazioni avanzate dalla senatrice Ghedini, illustra una proposta di risoluzione (allegata al resoconto della seduta).
Verificata la presenza del prescritto numero di senatori, il presidente GIULIANO mette quindi ai voti la proposta di risoluzione formulata dal relatore, che è approvata.