Legislatura 16ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 12 del 16/07/2008

(715) PINOTTI.  -  Modifiche agli articoli 1 e 6 della legge 3 giugno 1981, n. 308, concernenti la rideterminazione dei soggetti destinatari dei benefici in favore dei militari delle Forze armate e degli appartenenti ai Corpi armati e ai Corpi militarmente ordinati dello Stato infortunati o caduti in servizio e dei loro superstiti

(Seguito dell'esame del disegno di legge n. 159, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 715 e rinvio. Esame del disegno di legge n. 715, congiunzione con il seguito dell’esame del disegno di legge n. 159 e rinvio)

 

            Riprende l’esame, sospeso nella seduta dell’11 giugno scorso.

 

      Il presidente CANTONI ricorda come la Commissione abbia già avviato l’esame del disegno di legge n. 159, concernente la modifica degli articoli 1 e 6 della legge 3 giugno 1981, n. 308. Fa quindi presente l’opportunità di congiungervi l’esame del disegno di legge n. 715, che riguarda analoga materia.

 

            La Commissione conviene.

 

            Il presidente CANTONI dà quindi la parola al senatore Galioto, già relatore sul disegno di legge n. 159, invitandolo a riferire sul disegno di legge n. 715.

 

            Dopo aver brevemente riepilogato le precedenti fasi dell’esame del disegno di legge n. 159, il relatore GALIOTO (PdL) pone in evidenza la presenza di significative analogie tra i due disegni di legge in titolo. Prosegue rilevando come il disegno di legge n. 715 sia peraltro caratterizzato da una più ampia previsione riguardo ai soggetti beneficiari, con un conseguente più rilevante onere finanziario. In considerazione delle rilevate convergenze tra i due testi in esame, prospetta l'opportunità di un lavoro di approfondimento, nel quale coinvolgere in special modo i proponenti degli atti in titolo, al fine di pervenire alla redazione di un testo unificato.

 

            Interviene quindi il senatore SCANU (PD), il quale suggerisce di  ricomprendere anche il senatore Pegorer, a nome del Gruppo di appartenenza, nella messa a punto di un testo unificato.

 

            Il senatore PEGORER (PD), dopo aver rilevato le analogie tra i due disegni di legge in esame nonché la previsione di una più ampia platea di soggetti destinatari ai sensi delle disposizioni del disegno di legge n. 715, sottolinea l'opportunità di un approfondimento dei contenuti dei due disegni di legge anche in relazione ai profili di copertura finanziaria. Auspica, quindi, la predisposizione in tempi rapidi di un testo unificato, per la cui discussione dovrebbe essere valutata l’ipotesi di un trasferimento successivo alla sede deliberante.

 

            Il presidente CANTONI manifesta l’auspicio di un proficuo prosieguo dell'iter dei disegni di legge in titolo.

 

            Il seguito dell’esame congiunto è quindi rinviato.