Legislatura 16ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 12 del 16/07/2008
Azioni disponibili
(161) RAMPONI. - Ordinamento della rappresentanza militare
(Esame e rinvio)
Nell’illustrare il disegno di legge in titolo, il relatore COLLINO (PdL) ricorda come il provvedimento sia da ormai molto tempo atteso dal personale delle Forze armate. Fa inoltre presente che le disposizioni contenute nel disegno di legge n. 161 sono già state oggetto di un percorso di elaborazione iniziato nella XIII Legislatura e proseguito nelle successive, che ha visto l’impegno delle Commissioni competenti di Camera e Senato sempre caratterizzato da un confronto aperto e costruttivo tra le diverse forze politiche, e tra queste e il Governo. Prosegue sottolineando l’opportunità di un esito positivo dell’iter, al fine di adeguare l’ordinamento della rappresentanza militare alle attuali necessità.
Conclude prospettando l'opportunità dello svolgimento di alcune audizioni.
Il senatore SCANU (PD) fa presente che in tempi brevi si avrà l’assegnazione di un ulteriore disegno di legge sulla materia presentato da senatori appartenenti al suo Gruppo. Auspica pertanto che l’esame di tale iniziativa avvenga congiuntamente a quello relativo al disegno di legge n. 161.
Il senatore CAFORIO (IdV) concorda sull'opportunità di attendere l'assegnazione del disegno di legge al quale si è riferito il senatore Scanu, in vista dello svolgimento di un esame congiunto con il disegno di legge n. 161.
Il relatore COLLINO (PdL) manifesta il suo orientamento favorevole in ordine all'accoglimento delle proposte formulate dai senatori Scanu e Caforio in vista dell'ulteriore corso dell'esame del provvedimento.
Il presidente CANTONI assicura che si procederà, non appena il disegno di legge al quale si è riferito il senatore Scanu sarà stato assegnato alla Commissione, alla sua congiunzione con il disegno di legge in titolo.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.