Legislatura 16ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 12 del 16/07/2008
Azioni disponibili
IN SEDE REFERENTE
(161) RAMPONI. - Ordinamento della rappresentanza militare
(Esame e rinvio)
Nell’illustrare il disegno di legge in titolo, il relatore COLLINO (PdL) ricorda come il provvedimento sia da ormai molto tempo atteso dal personale delle Forze armate. Fa inoltre presente che le disposizioni contenute nel disegno di legge n. 161 sono già state oggetto di un percorso di elaborazione iniziato nella XIII Legislatura e proseguito nelle successive, che ha visto l’impegno delle Commissioni competenti di Camera e Senato sempre caratterizzato da un confronto aperto e costruttivo tra le diverse forze politiche, e tra queste e il Governo. Prosegue sottolineando l’opportunità di un esito positivo dell’iter, al fine di adeguare l’ordinamento della rappresentanza militare alle attuali necessità.
Conclude prospettando l'opportunità dello svolgimento di alcune audizioni.
Il senatore SCANU (PD) fa presente che in tempi brevi si avrà l’assegnazione di un ulteriore disegno di legge sulla materia presentato da senatori appartenenti al suo Gruppo. Auspica pertanto che l’esame di tale iniziativa avvenga congiuntamente a quello relativo al disegno di legge n. 161.
Il senatore CAFORIO (IdV) concorda sull'opportunità di attendere l'assegnazione del disegno di legge al quale si è riferito il senatore Scanu, in vista dello svolgimento di un esame congiunto con il disegno di legge n. 161.
Il relatore COLLINO (PdL) manifesta il suo orientamento favorevole in ordine all'accoglimento delle proposte formulate dai senatori Scanu e Caforio in vista dell'ulteriore corso dell'esame del provvedimento.
Il presidente CANTONI assicura che si procederà, non appena il disegno di legge al quale si è riferito il senatore Scanu sarà stato assegnato alla Commissione, alla sua congiunzione con il disegno di legge in titolo.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
(159) RAMPONI. - Modifiche agli articoli 1 e 6 della legge 3 giugno 1981, n. 308, recante norme in favore dei militari di leva e di carriera infortunati o caduti durante il periodo di servizio
(715) PINOTTI. - Modifiche agli articoli 1 e 6 della legge 3 giugno 1981, n. 308, concernenti la rideterminazione dei soggetti destinatari dei benefici in favore dei militari delle Forze armate e degli appartenenti ai Corpi armati e ai Corpi militarmente ordinati dello Stato infortunati o caduti in servizio e dei loro superstiti
(Seguito dell'esame del disegno di legge n. 159, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 715 e rinvio. Esame del disegno di legge n. 715, congiunzione con il seguito dell’esame del disegno di legge n. 159 e rinvio)
Riprende l’esame, sospeso nella seduta dell’11 giugno scorso.
Il presidente CANTONI ricorda come la Commissione abbia già avviato l’esame del disegno di legge n. 159, concernente la modifica degli articoli 1 e 6 della legge 3 giugno 1981, n. 308. Fa quindi presente l’opportunità di congiungervi l’esame del disegno di legge n. 715, che riguarda analoga materia.
La Commissione conviene.
Il presidente CANTONI dà quindi la parola al senatore Galioto, già relatore sul disegno di legge n. 159, invitandolo a riferire sul disegno di legge n. 715.
Dopo aver brevemente riepilogato le precedenti fasi dell’esame del disegno di legge n. 159, il relatore GALIOTO (PdL) pone in evidenza la presenza di significative analogie tra i due disegni di legge in titolo. Prosegue rilevando come il disegno di legge n. 715 sia peraltro caratterizzato da una più ampia previsione riguardo ai soggetti beneficiari, con un conseguente più rilevante onere finanziario. In considerazione delle rilevate convergenze tra i due testi in esame, prospetta l'opportunità di un lavoro di approfondimento, nel quale coinvolgere in special modo i proponenti degli atti in titolo, al fine di pervenire alla redazione di un testo unificato.
Interviene quindi il senatore SCANU (PD), il quale suggerisce di ricomprendere anche il senatore Pegorer, a nome del Gruppo di appartenenza, nella messa a punto di un testo unificato.
Il senatore PEGORER (PD), dopo aver rilevato le analogie tra i due disegni di legge in esame nonché la previsione di una più ampia platea di soggetti destinatari ai sensi delle disposizioni del disegno di legge n. 715, sottolinea l'opportunità di un approfondimento dei contenuti dei due disegni di legge anche in relazione ai profili di copertura finanziaria. Auspica, quindi, la predisposizione in tempi rapidi di un testo unificato, per la cui discussione dovrebbe essere valutata l’ipotesi di un trasferimento successivo alla sede deliberante.
Il presidente CANTONI manifesta l’auspicio di un proficuo prosieguo dell'iter dei disegni di legge in titolo.
Il seguito dell’esame congiunto è quindi rinviato.
(166) RAMPONI. - Facoltà per il personale militare di chiedere un'anticipazione sull'indennità di liquidazione di fine servizio per l'acquisto della prima casa
(544) COSTA. - Facoltà per il personale militare di chiedere un'anticipazione sull'indennità di liquidazione di fine servizio
(Rinvio del seguito dell'esame congiunto)
Il presidente CANTONI ricorda che nella seduta dello scorso 19 giugno si è deliberato di adottare il disegno di legge n. 166 come testo base e che nella seduta del 9 luglio ha avuto luogo l’illustrazione degli emendamenti. Rammenta inoltre che nella stessa seduta del 9 luglio il sottosegretario Cossiga e il relatore Torri si sono espressi favorevolmente su tutti gli emendamenti, ad eccezione del 4.2 e del 4.3, sui quali è stato rivolto invito al ritiro. Fa infine presente che devono ancora pervenire i pareri delle Commissioni 2a e 11a, nonché il parere della 5a Commissione sul testo e sugli emendamenti.
Il seguito dell’esame congiunto è quindi rinviato.