Legislatura 16ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 6 del 25/06/2008

PROCEDURE INFORMATIVE 

 

Interrogazione   

 

            Il sottosegretario COSSIGA risponde all’interrogazione n. 3-00004 del senatore Berselli, volta a conoscere l’orientamento del Ministro della difesa riguardo alla possibilità di proporre al Presidente della Repubblica il conferimento di una medaglia d’oro al valor militare alla memoria a ciascuno dei dodici carabinieri vittime dell’eccidio di Malga Bala, avvenuto tra il 23 ed il 25 marzo 1944.

            A tale proposito, ricorda che il Regio Decreto n. 1423 del 1932, che disciplina la materia, stabilisce presupposti giuridici ben definiti e fissa una tempistica perentoria per l’avvio dell’iter concessivo da parte del Ministro della difesa, evidenziando che le finalità poste dal legislatore per l’assegnazione dell’onorificenza purtroppo non sembrano riscontrabili nella vicenda in questione.

            Precisato che, ai fini dell’eventuale concessione della ricompensa motu proprio da parte del Capo dello Stato, il suo Dicastero ha trasmesso al Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica ogni elemento informativo in proprio possesso relativo alla questione, segnala che il 5 giugno scorso è pervenuta alla Difesa una proposta, avanzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, di conferire ai 12 carabinieri vittime della tragica vicenda la medaglia d’oro al Merito Civile "alla memoria" e che la richiesta è già stata inoltrata, per competenza, al Ministero dell’Interno; garantisce l’impegno della Difesa a fornire ogni eventuale utile e necessario supporto per un favorevole e rapido accoglimento dell’istanza.

 

      Replica il senatore BERSELLI (PdL), auspicando che in futuro non debba più farsi ricorso ad atti di sindacato ispettivo per sollecitare la dovuta attenzione nei confronti di istanze fondate come quella cui afferisce la sua interrogazione e dichiarandosi soddisfatto subordinatamente al futuro esito favorevole della richiesta.