Legislatura 16ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 6 del 25/06/2008

(166) RAMPONI.  -  Facoltà per il personale militare di chiedere un'anticipazione sull'indennità di liquidazione di fine servizio per l'acquisto della prima casa  

(544) COSTA.  -  Facoltà per il personale militare di chiedere un'anticipazione sull'indennità di liquidazione di fine servizio

(Seguito dell'esame congiunto e rinvio)

 

            Riprende l’esame congiunto, sospeso nella seduta del 19 giugno scorso.

 

      Il presidente CANTONI ricorda che nella precedente seduta, a seguito delle considerazioni emerse durante la discussione generale, si era convenuto di adottare il disegno di legge n. 166 come testo base, al quale riferire pertanto gli eventuali emendamenti, da presentare entro martedì 1° luglio, alle ore 12.

 

Il relatore TORRI (LNP) ribadisce le considerazioni già espresse sulle iniziative legislative in titolo in sede di illustrazione dei provvedimenti.

 

Il senatore SCARABOSIO (PdL) esprime perplessità in ordine alla possibilità che eventuali anticipazioni possano essere erogate prima dell’acquisto e, anche sulla base della propria personale esperienza, segnala l’opportunità che i due momenti risultino assolutamente contestuali, anche al fine di evitare il ricorso a provvedimenti disciplinari nel caso in cui il richiedente, per colpa o dolo, non sia successivamente in grado di procedere all’acquisto.

 

Il senatore SERRA (PD), nel condividere tali perplessità, preannuncia la presentazione di emendamenti in questo senso.

 

Il sottosegretario COSSIGA rileva che, sulla base di accertamenti specifici, non sussistono gli estremi per l’illecito disciplinare di cui all’articolo 4, comma 2, del disegno di legge n. 166 e che in materia può farsi senz’altro riferimento alle norme del Codice civile.

 

Il presidente CANTONI rileva conclusivamente che le proposte di modifica che verranno presentate potranno senz’altro contribuire al superamento delle perplessità avanzate nel corso del dibattito.

 

Il seguito dell’esame congiunto è quindi rinviato.