Legislatura 16ª - 11ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 6 del 24/06/2008
Azioni disponibili
Il senatore TREU(PD), dopo aver manifestato apprezzamento per l'impianto generale del Trattato in ratifica, si sofferma sui profili più direttamente concernenti la materia lavoristica.
In proposito, rileva come vada attribuita significativa importanza all’indicazione, a livello di principi generali che orientano le politiche dell’Unione, degli obiettivi della promozione di un elevato livello di occupazione e della garanzia di una adeguata protezione sociale.
Giudica positivamente, altresì, la nuova disposizione inserita dal Trattato - all'articolo 136-bis - finalizzata alla valorizzazione del dialogo tra le parti sociali, auspicando che tale clausola generale abbia un seguito concreto; rileva peraltro come la sottolineatura del metodo del dialogo sociale costituisca indice di progresso nel senso di una maggiore democrazia partecipativa a livello comunitario.
Apprezzabile è inoltre il rafforzamento del ruolo del Parlamento europeo in numerose materie di ambito lavoristico; ciò vale, in particolare, per gli interventi normativi attinenti alla sicurezza sociale per i lavoratori migranti comunitari e, più in generale, in tema di libera circolazione dei lavoratori, materie divenute di primaria importanza a seguito dell’allargamento dell’Unione in quanto si ripercuotono direttamente sulle condizioni di vita e di lavoro dei cittadini.
Formula poi rilievi critici sul permanere dell’esclusione dall'ambito delle materie comunitarizzate delle problematiche del welfare, auspicando che tale scelta possa essere quanto prima riconsiderata.
In conclusione, con i rilievi sopra descritti, preannuncia il proprio voto favorevole.