Legislatura 16ª - 11ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 4 del 11/06/2008
Azioni disponibili
LAVORO, PREVIDENZA SOCIALE (11ª)
MERCOLEDÌ 11 GIUGNO 2008
4ª Seduta
Presidenza del Presidente
La seduta inizia alle ore 16,05.
IN SEDE REFERENTE
(Doc. XXII, n. 6) TOFANI ed altri - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche".
(Seguito e conclusione dell'esame)
Riprende l'esame del Documento in titolo, sospeso nella seduta di ieri.
Il presidente GIULIANO ricorda che nella seduta di ieri il Relatore ha svolto la sua esposizione introduttiva e si è svolta la discussione generale, seguita dalla replica del Relatore stesso.
Poiché non sono stati presentati emendamenti ai primi cinque articoli del Documento, si passa all'articolo 6.
Il relatore CASTRO (PdL) illustra l'emendamento 6.1, di carattere meramente formale.
Dopo che è stata verificata la presenza del prescritto numero di senatori, posto ai voti, è approvato l'emendamento 6.1.
Il PRESIDENTE avverte che si passerà alla votazione finale.
La senatrice CARLINO (IdV), nell'annunciare il suo voto favorevole, manifesta la convinta adesione del suo Gruppo all'iniziativa della ricostituzione della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli infortuni sul lavoro.
Il senatore MORRA (PdL), nell'annunciare il voto favorevole del Gruppo di appartenenza, rileva come l'incidenza degli infortuni sul lavoro resti attestata su livelli molto alti, tenuto anche conto del fatto che i dati ufficiali di matrice INAIL non includono gli incidenti che riguardano i lavoratori irregolari, i lavoratori autonomi e il settore del precariato. Giudica altrettanto preoccupante la diffusione delle malattie professionali e auspica che vengano poste tempestivamente in essere iniziative a livello normativo e di verifica concreta nelle realtà produttive volte ad arginare il tasso degli infortuni.
Rileva peraltro come l'istituenda Commissione parlamentare d'inchiesta debba essere chiamata a svolgere un ruolo non meramente conoscitivo ma anche di monitoraggio dell'applicazione della normativa in materia antinfortunistica e dell'efficacia della stessa.
Conclude auspicando un'attenzione costante e approfondita del Parlamento sul tema della sicurezza del lavoro.
La Commissione conferisce quindi al Relatore il mandato a riferire all'Assemblea in senso favorevole all'approvazione del Documento, come emendato.
La seduta termina alle ore 16,20.
EMENDAMENTO AL DOC. XXII, N. 6
Art. 6
IL RELATORE
Al comma 1, sostituire le parole "presenta relazioni specifiche sulle risultanze emerse, al termine dei suoi lavori" con le seguenti: "riferisce al Senato annualmente con singole relazioni o con relazioni generali e ogniqualvolta ne ravvisi la necessità, e comunque al termine dei suoi lavori".