Legislatura 16ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 3 del 11/06/2008
Azioni disponibili
(159) RAMPONI. - Modifiche agli articoli 1 e 6 della legge 3 giugno 1981, n. 308, recante norme in favore dei militari di leva e di carriera infortunati o caduti durante il periodo di servizio
(Seguito dell'esame e rinvio)
Riprende l’esame, sospeso nella seduta del 4 giugno scorso.
Il presidente CANTONI ricorda che sul disegno di legge è già pervenuto il parere favorevole della 1ª Commissione permanente. Avverte altresì che nella seduta della Sottocommissione pareri della Commissione bilancio tenutasi ieri si è convenuto di richiedere al Governo l’approntamento della relazione tecnica.
Ricorda altresì che nella precedente seduta, dopo l’illustrazione del provvedimento da parte del relatore Galioto e lo svolgimento di un breve dibattito, si era convenuto di attendere l’assegnazione di un analogo disegno preannunciato dal senatore Pegorer.
Il senatore PEGORER (PD) ritiene che, dato il rilievo della materia e le grandi aspettative che lo circondano, sul tema possa esser costituito un comitato ristretto per l’elaborazione di un testo condiviso, in vista dell’eventuale richiesta del trasferimento dell’esame alla sede deliberante.
Il presidente CANTONI conferma la piena disponibilità a seguire questo percorso, una volta assegnato alla Commissione anche il nuovo disegno di legge preannunciato.
Concorda il senatore RAMPONI (PdL), auspicando altresì che, in considerazione della larga condivisione esistente sul tema tra i vari Gruppi, si possa pervenire ad uno spedito iter di esame.
Il senatore SCANU (PD), attesa la richiesta di relazione tecnica inoltrata al Governo, si augura che il Ministero della difesa possa a tal fine fornire gli elementi di propria competenza nei tempi più rapidi.
Dopo che il sottosegretario COSSIGA ha fornito assicurazioni al riguardo, rilevando che anche il Governo è in attesa di conoscere la nuova iniziativa legislativa parlamentare preannunciata, il presidente CANTONI rinvia il seguito dell’esame ad altra seduta.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.