Legislatura 16ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 3 del 11/06/2008
Azioni disponibili
DIFESA (4ª)
MERCOLEDÌ 11 GIUGNO 2008
3ª Seduta
Presidenza del Presidente
Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Cossiga.
La seduta inizia alle ore 9.
PROCEDURE INFORMATIVE
Interrogazione
Il sottosegretario COSSIGA risponde all’interrogazione n. 3-00002 del senatore Berselli, con la quale l’interrogante chiede di conoscere quale sia l’orientamento del Ministro della difesa in ordine alla possibilità di proporre, nell’ambito delle proprie competenze, al Presidente della Repubblica, il conferimento della medaglia d’oro al valor militare al tenente Graziano Udovisi. Nel rammentare che il Dicastero della difesa ha già avuto modo di rispondere ad un’interrogazione di analogo contenuto dello stesso proponente, nel corso della precedente legislatura, fornendo in quella sede un quadro di riferimento normativo sulle disposizioni e sulle procedure relative alla concessione di medaglie al valor militare, osserva che, da un punto di vista tecnico, la risposta odierna non può che confermare i contenuti della precedente. Sotto un profilo più strettamente politico, tuttavia, egli precisa che il suo Dicastero è impegnato a supportare ogni atto o iniziativa idonei a consentire il superamento dei limiti insiti nella vigente normativa, al fine di dare soluzione soddisfacente alle istanze contenute nell’atto del sindacato ispettivo.
Replica il senatore BERSELLI (PdL), prendendo atto dell’impegno oggi assunto dal Governo, che gli consente di dichiararsi pertanto parzialmente soddisfatto della risposta ed esprimendo fiducia che in tempi rapidi possa pervenirsi all’adozione di soluzioni idonee ad onorare la memoria del tenente Udovisi.
IN SEDE REFERENTE
(159) RAMPONI. - Modifiche agli articoli 1 e 6 della legge 3 giugno 1981, n. 308, recante norme in favore dei militari di leva e di carriera infortunati o caduti durante il periodo di servizio
(Seguito dell'esame e rinvio)
Riprende l’esame, sospeso nella seduta del 4 giugno scorso.
Il presidente CANTONI ricorda che sul disegno di legge è già pervenuto il parere favorevole della 1ª Commissione permanente. Avverte altresì che nella seduta della Sottocommissione pareri della Commissione bilancio tenutasi ieri si è convenuto di richiedere al Governo l’approntamento della relazione tecnica.
Ricorda altresì che nella precedente seduta, dopo l’illustrazione del provvedimento da parte del relatore Galioto e lo svolgimento di un breve dibattito, si era convenuto di attendere l’assegnazione di un analogo disegno preannunciato dal senatore Pegorer.
Il senatore PEGORER (PD) ritiene che, dato il rilievo della materia e le grandi aspettative che lo circondano, sul tema possa esser costituito un comitato ristretto per l’elaborazione di un testo condiviso, in vista dell’eventuale richiesta del trasferimento dell’esame alla sede deliberante.
Il presidente CANTONI conferma la piena disponibilità a seguire questo percorso, una volta assegnato alla Commissione anche il nuovo disegno di legge preannunciato.
Concorda il senatore RAMPONI (PdL), auspicando altresì che, in considerazione della larga condivisione esistente sul tema tra i vari Gruppi, si possa pervenire ad uno spedito iter di esame.
Il senatore SCANU (PD), attesa la richiesta di relazione tecnica inoltrata al Governo, si augura che il Ministero della difesa possa a tal fine fornire gli elementi di propria competenza nei tempi più rapidi.
Dopo che il sottosegretario COSSIGA ha fornito assicurazioni al riguardo, rilevando che anche il Governo è in attesa di conoscere la nuova iniziativa legislativa parlamentare preannunciata, il presidente CANTONI rinvia il seguito dell’esame ad altra seduta.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
(160) RAMPONI. - Concessione di un finanziamento per l'approvvigionamento di materiali e mezzi destinati al personale militare impegnato in missioni umanitarie e di pace
(Seguito dell'esame e rinvio)
Riprende l’esame, sospeso nella seduta del 4 giugno scorso.
Il presidente CANTONI ricorda che è già pervenuto il parere della 1ª Commissione permanente, favorevole con osservazione, e che si è ancora in attesa dei pareri delle Commissioni affari esteri e bilancio.
Annuncia altresì che dal senatore Scanu è giunta richiesta di aggiornare il termine di presentazione degli emendamenti, in scadenza oggi alle ore 12, proponendo di fissarlo nuovamente a martedì 17 giugno, alle ore 12.
La Commissione conviene.
Nessun altro chiedendo di intervenire, il presidente CANTONI rinvia dunque il seguito dell’esame ad altra seduta.
CONVOCAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA
Il presidente CANTONI informa che l’Ufficio di Presidenza della Commissione, allargato ai rappresentanti dei Gruppi, è convocato per le ore 12 di oggi, onde procedere alla programmazione delle future attività della Commissione.
La seduta termina alle ore 9,35.