Legislatura 16 Risposta ad interrogazione scritta n° 912
Azioni disponibili
Risposta all'interrogazione n. 4-02886
Fascicolo n.86
Risposta. - Le interrogazioni richiamate dall'interrrogante (3-00480 e 4-02662), alle quali non risulta essere stata data ancora risposta, sono entrambe delegate al Ministro del lavoro e delle politiche sociali e, al riguardo, nessuna richiesta di elementi di competenza è pervenuta al Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione.
Inoltre, quanto al merito della questione sollevata dall’interrogante, non si può non considerare che la materia della formazione professionale è attribuita dall’articolo 117 della Costituzione alla competenza esclusiva delle Regioni e che, pertanto, al fine di inquadrare correttamente la vicenda, è necessario tener conto anche delle eventuali leggi regionali adottate, in materia di tirocini formativi, dalla Regione Basilicata, nell’esercizio della propria autonomia legislativa.
Tanto premesso, atteso l’ambito delle competenze attribuite al Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, si evidenzia, in via generale, che le iniziative volte alla stabilizzazione di personale tirocinante costituiscono, in ogni caso, violazione dell’articolo 97 della Costituzione da accertarsi nelle sedi competenti. In tal senso, eventuali elementi afferenti, nello specifico, all’operato della Regione Basilicata, possono essere acquisiti, ove richiesto, mediante l’attivazione delle procedure ispettive esperite dal competente Ispettorato per la funzione pubblica.
Il Ministro per la la pubblica amministrazione e l'innovazione
BRUNETTA