Legislatura 15ª - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 261 del 05/12/2007
Azioni disponibili
CALDEROLI (LNP). Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
CALDEROLI (LNP). Ringrazio il sottosegretario Lucidi per il chiarimento che ha fornito. Devo però rilevare che, se è brutto fare un processo alle intenzioni, credo che non si possa legiferare sulla base dei propositi contenuti in un altro disegno di legge. In sostanza, esiste una proposta di legge d'iniziativa governativa, firmata dai ministri Amato e Ferrero, ma non si può presupporre che questa resterà tale.
Se si vuole specificare il concetto dei CPT (Centri di permanenza temporanea) in base alle considerazioni contenute nel disegno di legge Amato-Ferrero, poiché non è possibile rinviare ad un'altra legge, bisogna scriverlo in questo punto. Per come si è espressa la sottosegretario Lucidi, nel disegno di legge Amato-Ferrero vi è la sostanziale soppressione dei CPT come centri di trattenimento e la loro trasformazione in centri di accoglimento (con la libera uscita serale, fra l'altro!). Ritengo allora che, se il Senato intende prendere questa decisione ed andare in quella direzione, ciò deve essere scritto chiaro e tondo nel testo al nostro esame. I CPT a cui si fa riferimento sono quelli di cui si parla nella cosiddetta legge Bossi-Fini o nel disegno di legge dei ministri Amato e Ferrero? Sono una misura di trattenimento o una struttura alberghiera? Non si può prendere in giro la gente, sopprimendo con un emendamento i centri di prima accoglienza, di trattenimento. Credo che tale misura non possa essere condivisa neanche da buona parte dell'attuale maggioranza, solo per accontentare il ministro Ferrero e gli altri che richiedono provvedimenti simili.
Pertanto, per non scrivere una disposizione che non ha senso, sollecito di nuovo una sospensione della seduta, affinché il Governo possa riformulare la norma in modo chiaro ed il Senato possa esprimere un voto consapevole.
Nessuna misura di allontanamento avrebbe senso, se non si ha la possibilità di trattenere la persona che deve essere allontanata. Già facciamo poche leggi, se andiamo addirittura a peggiorare la legge Bossi-Fini, ci vuole veramente coraggio. (Applausi dai Gruppi LNP e FI).