Legislatura 19ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 318 del 14/01/2026
Azioni disponibili
Il senatore MATERA (FdI), relatore, illustra uno schema di parere sugli emendamenti riferiti al nuovo testo unificato, relativo ai disegni di legge in titolo, che recano misure volte a favorire la rigenerazione urbana, adottato come testo base dalla Commissione di merito nella seduta del 10 settembre 2025.
Al riguardo, propone di ricordare, nelle premesse, il Piano europeo per gli alloggi a prezzi accessibili presentato dalla Commissione europea il 16 dicembre 2025 (COM(2025) 1025/2), che ha risposto all'invito del Consiglio europeo dell'ottobre 2025 a presentare un piano ambizioso e globale per alloggi a prezzi accessibili, secondo il quale è necessario intervenire per potenziare l'offerta, mobilitare gli investimenti, consentire un sostegno immediato sospingendo nel contempo le riforme e sostenere le persone più colpite.
Valutati gli emendamenti, ritiene che questi non presentino profili di criticità in ordine alla compatibilità con l'ordinamento dell'Unione europea e propone, quindi, di esprimere un parere non ostativo, nel presupposto che eventuali agevolazioni economiche o fiscali alle imprese siano adottate nel rispetto delle disposizioni dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato.