Legislatura 19ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 199 del 10/10/2024
Azioni disponibili
Il senatore SENSI (PD-IDP) ringrazia il senatore Spagnolli per la condivisione dei lavori della Conferenza di Budapest e in particolare per il tema della coesione, nel contesto della Presidenza ungherese che ha visto nella giornata di ieri uno scontro molto chiaro nel Parlamento europeo tra il premier Orban e la presidente Von der Leyen. Uno scontro che mette in chiaro gli schieramenti di appartenenza, tra democratici e populisti-sovranisti, e che si riflette anche in Italia.
Si sofferma, quindi, sul futuro del Ministero degli affari europei, finora retto da Raffaele Fitto, rispetto al quale si parla di spacchettamento delle deleghe, per esprimere la sua preoccupazione qualora questo finisca in una gestione ad interim o inquadrato nel Ministero degli affari esteri.
Riguardo al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), esprime preoccupazione per i soli 53,5 miliardi di euro che sono ad oggi stati spesi, sul totale di 194,4 miliardi, e per il restante importo che dovrà essere speso entro il 2026. Se, infatti, si proseguisse con il ritmo attuale, vi sarebbe bisogno di estendere il periodo di riferimento per altri 10 anni, fino al 2036.
Si riserva di riprendere questi temi nel periodo successivo all'insediamento di Raffaele Fitto alla Commissione europea, quando dovrà essere sciolto il nodo del grado di priorità che il Governo vorrà dare agli affari europei, alla coesione e al PNRR.