Legislatura 19ª - Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Resoconto sommario n. 24 del 29/11/2023

GIUNTA DELLE ELEZIONI E DELLE IMMUNITA' PARLAMENTARI

MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2023

24ª Seduta

Presidenza del Presidente

FRANCESCHINI

La seduta inizia alle ore 13,05.

VERIFICA DEI POTERI

Rilascio di copie, di estratti o di attestazioni, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento per la verifica dei poteri

La Giunta valuta, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento per la verifica dei poteri, una richiesta di rilascio di copie, di estratti o di attestazioni.

Dopo le comunicazioni del PRESIDENTE, si apre un dibattito nel corso del quale intervengono ripetutamente i senatori LOPREIATO (M5S), PAROLI (FI-BP-PPE), STEFANI (LSP-PSd'Az), SCALFAROTTO (IV-C-RE), BAZOLI (PD-IDP), RASTRELLI (FdI), ROSSOMANDO (PD-IDP), CUCCHI (Misto-AVS), SALLEMI (FdI), DAMANTE (M5S) e DELLA PORTA (FdI).

Infine, il seguito dell'esame è rinviato.

Comunicazioni del Presidente

Il PRESIDENTE comunica che nella giornata di ieri il Presidente del Senato ha trasmesso, per conoscenza della Giunta, una lettera inviatagli dal senatore Gasparri, il quale svolge una serie di precisazioni circa l'incarico ricoperto nella società privata Cyberealm S.r.l.

Si reputa pertanto opportuno sottoporre i contenuti di tale lettera al Comitato per l'esame delle cariche rivestite dai senatori ai fini dell'accertamento di eventuali incompatibilità con il mandato parlamentare.

Non facendosi osservazioni, la Giunta prende atto.

Verifica dell'elezione suppletiva nella Regione Lombardia

La senatrice AMBROGIO (FdI), relatrice per la regione Lombardia, riferisce che, a seguito dell'elezione suppletiva svoltasi nel Collegio uninominale 6 della Lombardia il 22 e il 23 ottobre 2023, l'Ufficio elettorale regionale ha proclamato eletto il senatore Adriano Galliani.

Nel rinviare alla relazione depositata, rileva che le rettifiche apportate ai dati elettorali al termine dei controlli effettuati dagli Uffici di Segreteria della Giunta non hanno determinato variazioni nell'attribuzione del seggio rispetto ai dati di proclamazione. Comunica inoltre che non sono pervenuti ricorsi, né si rilevano cause di ineleggibilità a carico del senatore proclamato.

Per le considerazioni sopra illustrate, la relatrice propone di dichiarare valida l'elezione del senatore Adriano Galliani.

Non facendosi osservazioni, previa verifica del prescritto numero legale, la Giunta approva all'unanimità la proposta formulata dalla senatrice Ambrogio.

IMMUNITA' PARLAMENTARI

Comunicazioni del Presidente

Il PRESIDENTE informa che il Presidente del Senato ha deferito alla Giunta una domanda di autorizzazione ad eseguire un sequestro di corrispondenza nei confronti del senatore Matteo Renzi per il reato di finanziamento illecito di cui agli articoli 7 della legge n. 195 del 2 maggio 1974 e 4 della legge n. 659 del 18 novembre 1981, in riferimento all'inchiesta relativa ai contributi ricevuti dalla fondazione Open.

Ricorda che la Corte costituzionale, nel conflitto di attribuzione sollevato dal Senato sul caso in questione, ha recentemente pronunciato la sentenza n. 170 del 2023, nella quale ha riconosciuto che per l'esecuzione del sequestro l'autorità giudiziaria avrebbe dovuto rivolgere preventivamente una richiesta di autorizzazione alla Camera di appartenenza.

Prende atto la Giunta.

La seduta termina alle ore 14,35.