Legislatura 19ª - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 53 del 30/05/2023
Azioni disponibili
Il relatore RAPANI (FdI) illustra disegno di legge n. 298, recante modifiche alle disposizioni in materia di circoscrizioni giudiziarie di L'Aquila e di Chieti. Esso si compone di un solo articolo, che modifica il testo del decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155 che, com'è noto, ha introdotto una riorganizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero.
Nel dettaglio, il comma 1 è diretto ad eliminare la soppressione dei tribunali della circoscrizione del distretto del Tribunale di « L'Aquila ». La riforma della geografia giudiziaria introdotta dal decreto legislativo n. 155 del 2012 aveva infatti previsto, nella corte d'appello di L'Aquila, il mantenimento dei soli tribunali di Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo, con la conseguente soppressione, e ricomprensione nel circondario del tribunale di L'Aquila, dei tribunali di Avezzano e di Sulmona; analogamente, era prevista la soppressione, e ricomprensione nel circondario del tribunale di Chieti, dei tribunali di Lanciano e di Vasto. Inoltre era stata prevista anche la soppressione di tutte le sezioni distaccate di tribunale, nello specifico quelle di Ortona e Atessa.
Il comma 3 dell'articolo 11 del decreto legislativo n. 155 del 2012 aveva disposto, solo per le circoscrizioni di L'Aquila e Chieti, in relazione all'emergenza causata dal terremoto del 2009, il differimento della soppressione. La disposizione è stata ripetutamente modificata e prorogata, da ultimo con il decreto cosiddetto milleproroghe.
Il comma 3 reca la copertura finanziaria del provvedimento, ponendo a carico del bilancio dello Stato i maggiori oneri derivanti, dovuti alle spese di gestione e manutenzione degli immobili, nonché alle spese per la retribuzione del personale di custodia e di vigilanza.
Il disegno di legge parte da un'impostazione parzialmente diversa rispetto a quelli già all'esame della Commissione, d'iniziativa regionale, che prevedono l'introduzione di una specifica disciplina per la riattivazione dei tribunali soppressi su richiesta delle regioni interessate, con oneri a carico della regione richiedente per il mantenimento delle strutture.
Tuttavia il contenuto del disegno di legge n. 298 è certamente connesso, negli obiettivi, a quelli in materia di geografia giudiziaria il cui esame è iniziato nella seduta del 12 aprile scorso, in particolare per quanto riguarda l'AS 188, d'iniziativa della Regione Abruzzo. Per queste ragioni propone la congiunzione dell'esame ai disegni di legge 188, 360, 477, 652 e 659, al fine della redazione di un testo unificato.