Legislatura 19ª - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 48 del 16/05/2023

(660) Conversione in legge del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, recante disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche

(Parere alle Commissioni 8a e 9a riunite. Esame degli emendamenti. Parere non ostativo)

Il relatore POTENTI (LSP-PSd'Az) illustra gli emendamenti presentati al decreto-legge per i profili di competenza della Commissione giustizia.

Si ricorda che sul testo la Commissione aveva espresso, nella seduta del 2 maggio scorso, un parere favorevole con una osservazione riferita alla formulazione del comma 2 dell'articolo 12 nella parte in cui attribuisce al solo ente la responsabilità amministrativa di cui all'articolo 4, comma 4, del decreto legge n. 507 del 1994.

Con riferimento agli emendamenti, presentano specifici profili di competenza della Commissione giustizia: gli emendamenti 3.49 e 3.50 che escludono sanzioni per la ritardata trasmissione in relazione alle comunicazioni relative a studi e indagini sul sottosuolo; gli emendamenti 5.7 e 5.8 che prevedono la possibilità per il commissario di fissare una sanzione pecuniaria e fissare un termine ulteriore ad adempiere; nonché gli emendamenti all'articolo 12 riguardo ai quali si segnalano le proposte 12.1 e 12.2 che modificano l'entità delle sanzioni previste e gli emendamenti 12.4 e 12.5 relativi alle sanzioni amministrative a carico della persona giuridica.

Per quanto di competenza, non essendovi osservazioni da formulare, il RELATORE propone l'espressione di un parere non ostativo.

Previa verifica del numero legale, posta ai voti la proposta di parere risulta approvata.