Legislatura 19ª - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 335 del 30/07/2025

MALAN (FdI). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

MALAN (FdI). Signora Presidente, nel momento in cui la più alta carica della nostra Repubblica subisce questo ingiustificato attacco è doveroso che tutte le istituzioni e tutte le forze politiche - in questo caso parlo a nome del Gruppo Fratelli d'Italia - si uniscano per respingere con sdegno questi attacchi.

Quando si attaccano i simboli della nostra Repubblica e i simboli della nostra Nazione bisogna sempre essere uniti e respingiamo anche il tentativo di far passare il Presidente della Repubblica - e di conseguenza la nostra Nazione - per russofobi. Non c'è certamente ostilità nei confronti del popolo russo, con cui ci sono grandi e importanti legami di ogni tipo, storici e culturali.

Pertanto, anche questo aspetto della dichiarazione che è stata rilasciata noi lo respingiamo con sdegno e auspichiamo che questa unità ci sia sempre, in ogni caso in cui vengono attaccate le nostre massime figure istituzionali. (Applausi).