Legislatura 17ª - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 837 del 13/06/2017
Azioni disponibili
D'AMBROSIO LETTIERI (GAL (DI, GS, MPL, RI)). Domando di parlare per dichiarazione di voto.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
D'AMBROSIO LETTIERI (GAL (DI, GS, MPL, RI)). Signor Presidente, signor Vice Ministro, i colleghi che con sfumature differenti, ma con grande efficacia, sono intervenuti oggi nell'illustrazione delle mozioni sull'argomento particolarmente delicato che attiene allo stato delle politiche agricole comuni hanno disvelato in modo puntuale e preciso i più grandi punti di criticità che si registrano a livello nazionale ed europeo nell'ambito delle politiche di settore: lo snellimento dei processi; il problema della burocrazia; la semplificazione delle procedure; la tracciabilità delle produzioni; una più efficace attività di contrasto al fenomeno gravissimo delle agromafie, che rappresenta una delle frontiere del business attorno alla quale si concentrano le organizzazioni criminali.
Tra le altre questioni da affrontare vi sono la valorizzazione dei nostri prodotti, che costituiscono un brand straordinariamente importante, e l'armonizzazione della legislazione nazionale, ma soprattutto di quella sovranazionale, superando l'handicap di un'asticella che si alza o si abbassa a seconda delle convenienze, che - come è stato ricordato anche da altri colleghi - mette in condizioni di difficoltà le nostre produzioni speciali dell'olio, degli agrumi e del grano, che sono particolarmente rilevanti. Tutte queste criticità hanno trovato proposte ragionevoli, assolutamente concrete ed efficaci.
Signor Vice Ministro, mi sarei atteso un impegno più forte, più solenne, perché abbiamo bisogno di avere la conferma che il nostro Governo in Europa difende il tricolore. Abbiamo bisogno della conferma che, nei tavoli europei, la politica nazionale riesce ad affermare, con orgoglio e determinazione, le politiche nazionali che reggono il PIL fino al 2,5 per cento e rappresentano, per oltre 730.000 aziende, una prospettiva straordinaria per la produzione e l'occupazione. Temo, invece, che le riformulazioni che sono state fatte diluiscano in concentrazioni omeopatiche questo impegno.
Ciò nonostante, il Gruppo GAL, con il rispetto delle diverse specificità, per mio tramite afferma la propria condivisione e il proprio voto favorevole a tutte le mozioni che sono state presentate. (Applausi dal Gruppo GAL (DI, GS, MPL, RI)).