Legislatura 16ª - 7ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 271 del 18/01/2011
Azioni disponibili
Il PRESIDENTE fornisce alcune comunicazioni sul disegno di legge n. 2146, ricordando che la Commissione ha iniziato l'esame del provvedimento il 7 luglio scorso, con la relazione del senatore Bevilacqua. Dopo aver brevemente ripercorso le audizioni svolte in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, rammenta altresì che il 15 settembre 2010 si è concluso il dibattito, all'esito del quale i capigruppo Asciutti e Rusconi hanno dichiarato, a nome dei rispettivi schieramenti, che non avrebbero presentato emendamenti e che erano pertanto disponibili a rinunciare alla fissazione del relativo termine. Il senatore Pittoni ha invece richiesto la fissazione di un termine, stabilito dalla Commissione per il 24 settembre alle ore 12.
Nel frattempo, le Commissioni affari costituzionali e bilancio hanno espresso i loro pareri non ostativi sul testo, nelle sedute, rispettivamente, del 28 settembre e 6 ottobre 2010. In particolare, nella seduta del 5 ottobre della Commissione bilancio, si rilevava la necessità che il Governo confermasse la sussistenza delle risorse, tenuto conto che la certezza degli stanziamenti era stata acquisita qualche tempo prima, nell'aprile del 2010, durante l'esame presso la Camera. Il 6 ottobre il sottosegretario Casero ha confermato l'esistenza di dotazioni economiche per la copertura del provvedimento, manifestando così l'orientamento non ostativo dell'Esecutivo, cui si è conformata la 5a Commissione.
Ripercorre poi le tappe che hanno portato alla richiesta da parte di tutti i Gruppi di trasferire il provvedimento alla sede deliberante, comunicando tuttavia che il 20 dicembre scorso il Governo ha negato tale trasferimento di sede, facendo così venire meno uno dei presupposti fondamentali per la possibilità di discussione in sede deliberante. Secondo la Ragioneria generale, infatti, l'autorizzazione di spesa prevista dal provvedimento per la copertura degli oneri è stata definanziata ai sensi dell'articolo 1 del decreto-legge n. 78 del 2010, cui si è data attuazione con il disegno di legge di bilancio per il 2011. Segnala dunque che, non essendoci alcuna disponibilità di risorse per l'anno 2011, per l'ulteriore seguito del provvedimento occorre individuare una nuova copertura.
La seduta termina alle ore 15,55.