Legislatura 16ª - 7ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 271 del 18/01/2011

            Il senatore RUSCONI (PD) ravvisa a sua volta gravi carenze nel testo, riferendosi in particolare ai fondi per il Comitato paralimpico. Ciò significa a suo avviso rinunciare alla parte delle prossime Olimpiadi svolte dai disabili, compiendo una scelta umiliante specialmente a danno di quegli atleti che si impegnano solo per raggiungere il traguardo della partecipazione olimpica.

            Stigmatizza altresì che non sia stata data attuazione alle condizioni poste dal Presidente della Repubblica rispetto alla attuazione della riforma universitaria, relativamente agli ordini del giorno del relatore Valditara e del suo Gruppo accolti dal Governo durante la terza lettura. C'era da aspettarsi invece che l'Esecutivo, nel primo provvedimento utile, prestasse particolare attenzione a tali indicazioni che non sono peraltro neanche citate dal relatore. Ricorda peraltro che l'ordine del giorno menzionato dal Presidente della Repubblica e firmato dai componenti del suo Gruppo si limitava a chiedere quanto meno la copertura per tutta la durata dei contratti a tempo determinato stipulati con i giovani ricercatori.

            Un'ulteriore lacuna è a suo giudizio il mancato accoglimento delle richieste bipartisan provenienti dall'Associazione amici della montagna in materia di carburanti. Né si interviene per salvaguardare la posizione dei piccoli comuni dall'attuazione del decreto-legge  n. 112 del 2008 con riferimento alle scuole di montagna che saranno via via accorpate nonostante le rassicurazioni del ministro Gelmini circa la tutela che avrebbe destinato a tale segmento.

            Censura infine l'atteggiamento del Governo che persiste nel diffondere meri proclami senza tentare di costruire un dialogo con le altre forze politiche, seguendo una preoccupante continuità.

 

            Il seguito dell'esame è rinviato.