Legislatura 16ª - 7ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 271 del 18/01/2011

      Riferisce alla Commissione il relatore de ECCHER (PdL) il quale ritiene che le disposizioni di competenza della Commissione siano pienamente accoglibili, rilevando tuttavia alcune lacune nel provvedimento. In particolare fa presente che è prorogata la validità delle graduatorie di concorsi pubblici e di assunzioni, in riferimento, tra l'altro, agli enti di ricerca e alle università. Dopo essersi soffermato sulla proroga dei termini in materia di esami di abilitazione per alcune  professioni, segnala che è prorogata l'operatività sia del Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale (CNAM), sia del Consiglio nazionale della pubblica istruzione (CNPI).

            Riferisce indi sul differimento del termine a decorrere dal quale opera la valorizzazione della qualità dei risultati scolastici ai fini dell'accesso ai corsi di laurea, ivi compresi quelli in medicina da parte degli ufficiali medici. Si tratta in particolare di una conferma di una precedente proroga disposta dal decreto-legge  n. 97 del 2008.

            Il provvedimento, prosegue il relatore, stabilisce poi una ulteriore proroga della durata del mandato dei commissari straordinari delle Fondazioni lirico-sinfoniche nonché del mandato del presidente della Fondazione "La Triennale" di Milano.

            Con particolare riguardo all'articolo 2, si sofferma sul comma 1 che incrementa la dotazione del Fondo per la liquidazione della quota del 5 per mille nel 2011, destinata fra l'altro ad interventi nei settori di competenza della Commissione. Una norma di rilievo è peraltro contenuta nel comma 4 che proroga fino al 30 giugno 2011 le agevolazioni fiscali a favore del settore cinematografico, nel limite di spesa di 45 milioni di euro.