Legislatura 16ª - 14ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 96 del 18/05/2010
Azioni disponibili
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1905/2006 che istituisce uno strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo (n. COM (2010) 102 definitivo)
(Seguito e conclusione dell'esame. Deliberazione, ai sensi dell'articolo 144, comma 5, del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti a parere sulla sussidiarietà)
La PRESIDENTE , accertata, tramite contatti tra gli uffici, l'intenzione, rispettivamente, della 1a Commissione di procedere, nella giornata odierna, all'approvazione di una risoluzione sulla proposta (n. COM (2010) 93 definitivo), nonchè della 3a Commissione di procedere, sempre nella giornata odierna, all'approvazione di una risoluzione sulla proposta (n. COM (2010) 102 definitivo), propone di non attivare, in relazione a tali due atti, il procedimento della c.d. "doppia deliberazione".
Conviene la Commissione.
La PRESIDENTE, quindi, sottopone l'opportunità di inoltrare direttamente - mediante la c.d. "doppia deliberazione", secondo quanto disposto dall'articolo 144, comma 5, del Regolamento, e per il tramite del Presidente del Senato - al Governo, affinché ne tenga conto nel corso della trattativa comunitaria, le osservazioni approvate dalla Commissione, sulla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pedopornografia, che abroga la decisione quadro 2004/68/GAI (COM (2010) 94 definitivo), il 28 aprile 2010, relatore Mauro Maria Marino.
A tal fine, propone, quindi, dopo aver verificato la presenza del prescritto numero legale richiesto per questo tipo di deliberazione ai sensi dell'articolo 30 del Regolamento, che le osservazioni già precedentemente formulate sull'atto comunitario (COM (2010) 94 definitivo) siano inviate al Governo, nella forma di risoluzione, secondo quanto disposto dal citato articolo 144, commi 1, 5 e 6, del Regolamento e che siano ulteriormente pubblicate in allegato al resoconto odierno della Commissione.
La Commissione approva all'unanimità.
La seduta termina alle ore 15,10.