Legislatura 16ª - 5ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 99 del 05/12/2008

Il senatore MORANDO (PD)  propone una riformulazione del subemendamento 2.3000/1 che riconosce la possibilità di ottenere le deroghe solo in capo agli enti locali che abbiano rispettato il Patto di stabilità nel triennio 2005-2007 e che abbiano registrato, nell’anno 2008, impegni per spesa corrente non superiore a quello medio corrispondente del triennio 2005-2007. La riformulazione prevede un termine di trenta giorni dall’approvazione della legge finanziaria, per l’adozione del regolamento recante i criteri di selezione delle istanze degli enti territoriali nonché i termini e le modalità per l’invio delle medesime istanze.

 

Il sottosegretario VEGAS esprime parere favorevole sul subemendamento 2.3000/1, così come riformulato (pubblicato in allegato al resoconto della seduta).

 

Posto ai voti con il parere favorevole del RELATORE e del rappresentante del GOVERNO, risulta approvato il subemendamento 2.3000/1 (testo 2).

 

Posto ai voti con il parere favorevole del Governo, risulta altresì approvato l’emendamento 2.3000, nel testo modificato a seguito dell’approvazione del subemendamento.

 

            Poste ai voti, sono quindi approvate le proposte di coordinamento coord. 1 e coord. 2  riferite al disegno di legge di bilancio e al disegno di legge finanziaria (pubblicate in allegato al resoconto della seduta).

 

            Il PRESIDENTE avverte che si passerà all’esame degli ordini del giorno presentati al disegno di legge finanziaria e al disegno di legge di bilancio.

 

            Il rappresentante del GOVERNO manifesta la sua disponibilità ad accogliere come raccomandazioni tutti gli ordini del giorno presentati. pur mantenendo alcune riserve sulle premesse di alcuni ordini del giorno che esprimono un giudizio eccessivamente severo nei confronti dell’Esecutivo.