Legislatura 16ª - 5ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 99 del 05/12/2008

       Il senatore LEGNINI (PD)  illustra il subemendamento 2.3000/ 1, osservando che l’emendamento 2.3000 dispone la disapplicazione delle sanzioni prevista in caso di mancato rispetto del Patto di stabilità interno quando essa sia stata determinata da spese relative a nuovi interventi infrastrutturali. Pur rilevando che restano indeterminate le dimensioni delle conseguente finanziarie dell’intervento, ritiene che tale soluzione possa in ogni caso favorire gli enti locali in una congiuntura economico-finanziaria particolarmente negativa.

Fa quindi presente che il subemendamento 2.3000/1 prevede, in primo luogo, l’intesa con la Conferenza Stato-Regioni in sede di adozione del decreto ministeriale di autorizzazione a derogare al Patto di stabilità. In secondo luogo, la proposta mira a circoscrivere la discrezionalità del Ministero dell’economia in merito alla concessione delle autorizzazioni delle deroghe al Patto di stabilità. A tale fine è prevista, infatti, entro il 31 gennaio 2009, l’emanazione di un regolamento recante i criteri con cui il Ministero selezionerà le istanze pervenute.

            Esprime, infine, apprezzamento per la decisione del Governo di riconsiderare le proprie scelte in ordine agli stanziamenti al comparto della scuola, condividendo quindi l’incremento di risorse disposto con la proposta 2.Tab.2.200-5.