Legislatura 16ª - 5ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 99 del 05/12/2008

EMENDAMENTI E ORDINI DEL GIORNO 

1209, 1210

2.3000/1 (testo 2)

LEGNINI, MORANDO, NICOLA ROSSI, PERDUCA, DI GIOVAN PAOLO, VITA, LANNUTTI, GHEDINI, CECCANTI

All'emendamento 2.3000 sostituire la parola: "sentita" con le seguenti: "d'intesa con".

Dopo le parole: "non sono applicate" aggiungere le seguenti: "agli enti locali che hanno rispettato il Patto di stabilità interno nel triennio 2005-2007 e che hanno registrato, nell'anno 2008, impegni per spesa corrente, al netto delle spese per adeguamenti contrattuali del personale dipendente, compreso il Segretario comunale, per un ammontare non superiore a quello medio corrispondente del triennio 2005-2007,";

aggiungere alla fine il seguente periodo: "Con decreto del Presidente della Repubblica, adottato ai sensi dell'articolo 17, della legge 23 agosto 1988, n. 400, da adottarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono adottate le disposizioni concernenti i criteri di selezione delle istanze degli enti territoriali, ai sensi del presente comma, nonché i termini e le modalità per l'invio delle istanze da parte degli interessati.".

2.3000/1

MERCATALI, LEGNINI, MORANDO, NICOLA ROSSI, PERDUCA, DI GIOVAN PAOLO, VITA, LANNUTTI, GHEDINI, CECCANTI

All'emendamento 2.3000 sostituire la parola: "sentita" con le seguenti: "d'intesa con".

Dopo la parola: "trasmissione" aggiungere le seguenti: "ai fini dell'applicazione della disposizione di cui al presente comma, le regioni e gli enti locali presentano apposita istanza al Ministero dell'economia e delle finanze entro il 31 gennaio di ogni anno. Entro il 31 gennaio 2009, il Ministero dell'economia e delle finanze emana un regolamento, ai sensi della legge n. 400 del 1988, contenente i criteri di selezione delle istanze pervenute, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti per i profili di carattere finanziario.".

Coord. 2

IL RELATORE

Nella Tabella F, nella missione: «Tutela e valorizzazione dei beni architettonici, storico-artistici ed etnoantropologici» alla voce: «Decreto-legge n. 248 del 2007» sostituire le parole: «Interventi a favore dei perseguitati politici e razziali» con le seguenti: «Interventi conservativi e di restauro sul patrimonio culturale ebraico in Italia».

Nella Tabella F, nella missione: «Fondi da ripartire» alla voce: «Legge n. 244 del 2007» sostituire le parole: «Incentivi all'occupazione – crediti d'imposta» con le seguenti: «Prosecuzione degli interventi per la salvaguardia di Venezia».

 

G/1209/127/5

ALLEGRINI, AMATI, MUSSO, BASSOLI, DONAGGIO, MAGISTRELLI, SBARBATI, CONTINI, GRANAIOLA

La 5a Commissione permanente,

in sede di esame del disegno di legge a.s. 1209, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009)",

premesso che

l'Italia si è impegnata, il 3 dicembre ultimo scorso, con la firma della Convenzione di Oslo, a continuare e rinnovare gli sforzi in favore della bonifica umanitaria nell'assistenza alle vittime e alle attività ad esse connesse,

impegna il Governo,

ad assumere iniziative volte al ripristino del Fondo per lo sminamento umanitario, di cui alla legge n. 58 del 2001, per un importo pari a 2.500 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011.

 

 

Coord. 1

IL RELATORE

All'articolo 2,  comma 11, sostituire le parole: «decisione 70/243/CECA, CEE, Euratom del Consiglio, del 21 aprile 1970» con le seguenti: «decisione 2000/597/CE, Euratom del Consiglio, del 29 settembre 2000 e decisione 2007/436/CE, Euratom del Consiglio, del 7 giugno 2007».

All'articolo 2, comma 16, sostituire le parole: «"programmazione sanitaria e livelli essenziali di assistenza", nell'ambito della missione "tutela della salute"» con le seguenti: «"concorso dello Stato al finanziamento della spesa sanitaria", nell'ambito della missione "relazioni finanziarie con le autonomie territoriali"».

All'articolo 2, comma 17, sostituire la parola: «Restituzioni» con la seguente: «Restituzione» e dopo le parole: «nell'unità previsionale di base "oneri comuni"» inserire le seguenti: «di parte corrente».

All'articolo 2, commi 18 e 19, dopo le parole: «unità previsionale di base "oneri comuni"» inserire le seguenti: «di parte corrente».

All'articolo 3, comma 2, sostituire le parole: «imputazione all'unità previsionale di base "restituzioni, rimborsi, recuperi e concorsi vari" (restituzione di finanziamenti) e "altre entrate in conto capitale"» con le seguenti: «imputazione alle unità previsionali di base "restituzione, rimborsi, recuperi e concorsi vari" (restituzione di finanziamenti) e "altre entrate in conto capitale"».

All'articolo 3, comma 9, sostituire le parole: «politiche per il miglioramento delle strutture istituzionali territoriali che partecipano ai processi di coesione e di sviluppo» con le seguenti: «politiche per lo sviluppo economico ed il miglioramento istituzionale delle aree sottoutilizzate».

All'articolo 4, comma 5, dopo le parole: «dell'unità previsionale di base "oneri comuni"» inserire le seguenti: «di parte corrente».

All'articolo 5, comma 3, dopo le parole: «unità previsionale di base "oneri comuni"» inserire le seguenti: «di parte corrente» .

All'articolo 7, comma 2, dopo le parole: «unità previsionali di base "oneri comuni"» inserire le seguenti: «di parte corrente».

All'articolo 8, comma 2, sostituire la parola: «Restituzioni» con la seguente: «Restituzione».

All'articolo 11, comma 7, sostituire le parole: «all'unità previsionale di base», ovunque ricorrano, con le seguenti: «alle unità previsionali di base».