Legislatura 16ª - 5ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 98 del 05/12/2008

            Il relatore PICHETTO FRATIN (PdL) illustra l’emendamento 2.1000, sottolineando come lo stesso provveda all’ulteriore rifinanziamento del Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale.

Si sofferma quindi sui contenuti dell’emendamento 2.2000, in materia di programmi a sostegno dell’istruzione scolastica, anche per quanto concerne le scuole paritarie.

Relativamente all’emendamento 2.3000, ricorda che esso interviene sul tema dei vincoli al rispetto del patto di stabilità interno, nel presupposto della necessità di osservare i limiti stabiliti in sede comunitaria. La proposta emendativa prevede che non possano essere applicate sanzioni per il superamento dei detti vincoli in relazione a nuovi interventi infrastrutturali, appositamente autorizzati con decreto del Ministero dell’economia, sentita la Conferenza unificata Stato-Regioni, e purché sussista adeguata copertura finanziaria.

Illustra, infine, l’emendamento 2.4000, in materia di oneri dovuti dai concessionari dei giochi pubblici e di ripartizione delle risorse tra UNIRE e CONI.