Legislatura 16ª - 5ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 98 del 05/12/2008
Azioni disponibili
La senatrice BLAZINA (PD) illustra gli emendamenti 3.Tab.A.21 e 3.Tab.A.23, concernenti i contributi alle minoranze linguistiche slovene in Italia e a quelle italiane in Slovenia e Croazia. Si tratta infatti, a suo avviso, di assicurare il pieno godimento dei diritti delle minoranze, sanciti in Costituzione, consentendo peraltro la maggiore integrazione di tali territori di confine, scenario in passato di episodi di grave sofferenza. Nel rimarcare che le minoranze hanno collaborato positivamente al processo di pacificazione, auspica un segnale di attenzione del Governo in tale ambito, ricordando di aver presentato anche uno specifico ordine del giorno.
Dà indi conto dell'emendamento 3.Tab.C.3 volto a sostenere il Fondo per Trieste, nonché dell'emendamento 3.Tab.C.4 inerente l'incremento al Fondo per Gorizia.
Si sofferma altresì sull'emendamento 3.Tab.C.14, il quale interviene a sostegno del Fondo unico per lo spettacolo (FUS) che ha subito cospicui tagli, provocando la crisi del mondo dello spettacolo. Precisa al riguardo che la politica del Governo è disastrosa, tanto più che penalizza un comparto privo di ammortizzatori sociali.