Legislatura 16ª - 5ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 97 del 04/12/2008

Il senatore RAMPONI (PdL) accetta l'invito del relatore e preannuncia la presentazione di un ordine del giorno recante le questioni sottese all’emendamento 2.487.

 

Il sottosegretario VEGAS preannuncia che esprimerà parere contrario su tutte le proposte emendative da 2.409 a 2.614. Rileva, tuttavia, che vi sono una serie di emendamenti che mirano ad aumentare i Fondi per la realizzazione di opere infrastrutturali che potrebbero essere più opportunamente presentati in occasione dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 185 del 2008.

Rileva inoltre che altre proposte emendative mirano ad ampliare la spesa di determinati settori e si pongono pertanto in contrasto con l'orientamento assunto a partire dal decreto-legge n. 112 di quest'anno. Si sofferma inoltre sulla proposta emendativa relativa al Fondo per le attività di sminamento, assicurando che i relativi disegni di legge di ratifica recheranno le opportune coperture finanziarie. Dichiara inoltre di comprendere gli obiettivi delle proposte emendative volte a diminuire l'IVA per il settore del turismo, che rappresenta senz'altro un comparto strategico per l'economia nazionale, ma rileva come eventuali riduzioni debbono essere previamente autorizzate dalle competenti istituzioni comunitarie. Assicura inoltre che il Fondo per le vittime del dovere contiene risorse finanziarie adeguate mentre rileva che le proposte emendative sulla fiscalità di vantaggio nelle aree del Mezzogiorno, risulterebbero troppo onerose. Assicura altresì la presenza di sufficienti provvidenze a favore delle Associazioni dei non vedenti e manifesta la disponibilità ad accogliere un ordine del giorno sulle questioni sottese all'emendamento 2.409.