Legislatura 16ª - 5ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 94 del 03/12/2008

Il senatore MORANDO (PD) interviene incidentalmente sollecitando il Governo a presentare la relazione concernente l'utilizzo del Fondo per le aree sottosviluppate (FAS), ai fini di una verifica sulla concreta attuazione degli scopi istituzionali.

            Ritiene inoltre necessario riprendere quanto prima l'esame sull'Atto del Governo n. 36, in materia di programmazione scolastica, ai fini dell'espressione del parere. Rimarca al riguardo l'esigenza di chiarire il quadro finanziario di riferimento, a partire dalla legge finanziaria 2007 per finire al decreto-legge n. 112. Sottolinea quindi talune contraddittorietà contenute nel testo che a suo giudizio necessiterebbero di opportuni chiarimenti.

 

            Il PRESIDENTE fa presente che l'Atto del Governo n. 36 è già iscritto all'ordine del giorno dei lavori della Commissione e che quanto prima ne verrà ripreso l'esame.

 

            Il sottosegretario VEGAS assicura che la relazione sul Fondo per le aree sottoutilizzate è in procinto di essere presentata alla Commissione.

 

            Il PRESIDENTE ricorda che nella precedente seduta sono stati illustrati gli emendamenti riferiti all'articolo 1 e quelli recanti articoli aggiuntivi al medesimo articolo (gli emendamenti sono pubblicati in un fascicolo separato). Invita quindi il relatore e il Governo all'espressione del relativo parere.