Legislatura 16ª - 5ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 90 del 27/11/2008
Azioni disponibili
Il senatore MERCATALI (PD) ritiene che si stia assistendo ad una crisi inedita che riguarda tutte le economie mondiali, come il caso della Cina e del Brasile dimostrano. In tali situazioni, viene meno la fiducia ed in questo caso la politica deve dare un segnale. Il suo giudizio sulla manovra di luglio non è del tutto negativo, ma ritiene che ora servirebbe operare con più coraggio. Ciò non vuol dire proporre una manovra da 23 miliardi di euro, come avanzato da alcune parti, tuttavia, ci sono alcuni settori nei quali occorre intervenire: l’incremento del ricorso alla cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) è allarmante, occorre procedere ad una riforma degli ammortizzatori sociali per salvaguardare i precari.
Sebbene il Governo stia predisponendo misure che vanno in questa direzione, occorre fare molta attenzione alle famiglie con figli, ricorrendo a misure strutturali a costo, altrimenti, di distribuire poche risorse che non diventeranno maggiori consumi, bensì risparmio.
Per quanto concerne le imprese, se si vuole agevolare la loro capacità di superare l’attuale crisi, occorre rivedere gli studi di settore, aumentare i soldi dei consorzi di garanzia dei fidi, velocizzare i pagamenti da parte della pubblica amministrazione. Un segnale forte potrebbe venire se si decidesse di mettere mano all’IVA sul turismo. Conclude rilevando che il Governo dovrebbe presentare una Nota di aggiornamento al DPEF per incorporare nei documenti di bilancio l’esito dell’attuale congiuntura e dovrebbe rivedere il patto di stabilità interno, al fine di velocizzare gli investimenti dei Comuni, tenuto conto che vi è una situazione generalizzata di enti locali che hanno del patrimonio che non possono né spendere né trasformare in investimenti.