Legislatura 16ª - 5ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 86 del 26/11/2008

(1175) Conversione in legge del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare

(Parere all'Assemblea su ulteriori emendamenti. Esame e rinvio. Parere non ostativo. Rinvio del seguito dell’esame su un ulteriore emendamento.)

 

Il presidente AZZOLLINI (PdL), in qualità di relatore, illustra gli ulteriori emendamenti relativi al disegno di legge in titolo,  rilevando che occorre valutare la proposta 1.0.1 (testo 2) che riformula la proposta 1.0.1 su cui la Commissione aveva espresso parere contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, acquisendo elementi di quantificazione e conferma della disponibilità delle risorse.

In ordine all’emendamento 4.0.600 (testo 2), fa presente che non vi sono osservazioni, risultando comunque opportuno acquisire conferma della disponibilità delle risorse.

 

            Il senatore CUFFARO (UDC-SVP-Aut), in ordine all’emendamento 4.0.600 (testo 2) formula osservazioni critiche in merito all’inidoneità delle risorse ivi stanziate, che risultano di scarsa entità e dunque non consentono gli interventi resisi necessari a favore del settore agricolo a seguito degli eventi dannosi connessi alla malattia fungifera della peronospera.

 

            Il senatore LEGNINI (PD) chiede chiarimenti sulla scansione temporale prevista dall’emendamento 1.0.1 (testo 2) rispetto all’originaria formulazione della proposta.

 

            Il senatore MORANDO (PD) richiede chiarimenti in ordine alle autorizzazioni di spesa di cui alla legge finanziaria per il 2007 a valere delle quali è prevista la copertura finanziaria dell’emendamento 1.0.1 (testo 2). Sottolinea inoltre che il Governo deve confermare la disponibilità di tali risorse posto che si tratta di norme che potrebbero aver già avuto attuazione, per quanto parziale, occorrendo dunque che sia chiarito quanto residui in termini di risorse su tali autorizzazioni di spesa, al fine di valutare l’idoneità della copertura dell’emendamento 1.0.1 (testo 2).

 

            Il PRESIDENTE, dopo aver dato lettura delle norme di finanziaria richiamate dalla proposta emendativa in questione, dà quindi la parola al sottosegretario BUONFIGLIO, al fine dei necessari chiarimenti da parte del Governo.

 

            Dopo che il senatore LUMIA (PD) ha richiesto chiarimenti in ordine all’entità delle risorse destinate al settore agricolo dall’emendamento 4.0.600 (testo 2), che appaiono inidonee, il sottosegretario BUONFIGLIO, in relazione all’emendamento 4.0.600 (testo 2), conferma la disponibilità delle risorse, mentre si riserva di fornire la richiesta idoneità degli stanziamenti richiamati dalla proposta 1.0.1 (testo 2), posto che è in corso il relativo approfondimento da parte della Ragioneria generale dello Stato.

 

            Il presidente AZZOLLINI apprezzate le circostanze, propone di rinviare l’espressione del parere sulla proposta 1.0.1 (testo 2) in attesa dei necessari chiarimenti da parte del Governo. Rileva inoltre che l’espressione del parere sull’emendamento 4.0.600 (testo 2), nonché sugli emendamenti 3.202 (testo 2), 4.0.601, 4.0.602 e 4.0.610, potrebbe essere non ostativo non avendo questi ultimi profili di rilievo sul piano finanziario.

 

            La Commissione approva la proposta di parere del Presidente ed il seguito dell’esame viene quindi rinviato.

 

La seduta termina alle ore 12,55.