Legislatura 16ª - Commissioni 5° e 8° riunite - Resoconto sommario n. 3 del 18/06/2008

 

COMMISSIONI5ª e8ª RIUNITE

(Bilancio) 

(Lavori pubblici, comunicazioni)  

 

MERCOLEDÌ 18 GIUGNO 2008

3ª Seduta (pomeridiana) 

 

Presidenza del Presidente della 8ª Commissione

GRILLO 

 

            Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Cosentino.       

 

            La seduta inizia alle ore 15,35.

 

IN SEDE REFERENTE 

(4-B) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati

(Seguito e conclusione dell'esame.)  

 

Il PRESIDENTE avverte che si passerà all’esame degli emendamenti, riferiti al testo del decreto-legge.

Dichiara quindi inammissibile l’emendamento 1.12 ai sensi dell’articolo 104 del Regolamento.

 

Il senatore Marco FILIPPI (PD) , nell’illustrare gli emendamenti a sua firma riferiti all’articolo 1 del decreto-legge, evidenzia come gli stessi, nel loro insieme, esprimano la contrarietà della sua parte politica al provvedimento, nel testo risultante dalle modifiche approvate dall’altro ramo del Parlamento. Si sofferma, in particolare, sull’emendamento 1.7, evidenziando come la sola certezza che può trarsi dal complesso delle disposizioni in esame sia quella che il prestito non sarà restituito. Conclude manifestando stupore per la circostanza che i senatori della Lega Nord possano, come dagli stessi preannunciato, nonostante la mutata natura dell’intervento, votare in senso favorevole.

 

Il senatore DE TONI (IdV) dà per illustrati gli emendamenti all’articolo 1 a sua firma.

 

I restanti emendamenti riferiti all’articolo 1 sono dati per illustrati.

 

Il senatore CICOLANI (PdL) , relatore per la 8a Commissione, esprime parere contrario su tutti gli emendamenti riferiti all’articolo 1.

 

Il sottosegretario COSENTINO esprime parere contrario su tutti gli emendamenti riferiti all’articolo 1.

 

Si passa quindi all’illustrazione degli emendamenti riferiti all’articolo 1-bis.

 

Il senatore Marco FILIPPI (PD) si sofferma brevemente sull’emendamento 1-bis.5, il cui obiettivo è quello di imporre il rispetto delle procedure ordinarie di privatizzazione. Riferendosi quindi all’emendamento 1-bis.21, sottolinea come la proposta esprima la preoccupazione per il mantenimento dei livelli occupazionali dei lavoratori dipendenti. Dà quindi per illustrati i restanti emendamenti a sua firma, ad eccezione degli emendamenti 1-bis.10 e 1-bis.18.

 

Dopo che il senatore DE TONI (IdV) ha dato per illustrati gli emendamenti di cui è firmatario, il senatore RANUCCI (PD) , illustrando l’emendamento 1-bis.10, richiama con esso l’attenzione delle Commissioni riunite sull’opportunità di sopprimere la parola "anche", visto che non si comprende quali altri possano essere, oltre Alitalia, i soggetti nel cui interesse le procedure sarebbero poste in essere. Riferendosi quindi all’emendamento 1-bis.18, sottolinea l’opportunità che le attività finalizzate alla preparazione dell’offerta diano comunque luogo ad obblighi informativi ai sensi del Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria di cui al decreto legislativo n. 58 del 1998.

 

Il senatore CICOLANI (PdL) , relatore per la 8a Commissione, ed il sottosegretario COSENTINO esprimono parere contrario su tutti gli emendamenti all’articolo 1-bis.

 

Dopo che il PRESIDENTE ha dato conto dei pareri, su testo ed emendamenti, espressi dalla 1a e dalla 5a Commissione permanente, ed ha indi accertato la presenza del prescritto numero dei senatori, in esito a distinte votazioni, sono quindi respinti gli emendamenti 1.1., 1.2 – identico all’emendamento 1.3, 1.4 - identico all’emendamento 1.5 - ed 1.6.

 

Il senatore Marco FILIPPI (PD) , con riferimento all’emendamento 1.7, chiede la disponibilità dei Relatori ad esprimere un parere favorevole sull’eventualità in cui lo stesso fosse trasformato in un ordine del giorno.

 

Dopo che il senatore CICOLANI (PdL) , relatore per la 8a Commissione, si è pronunciato in senso contrario sulla richiesta del senatore Marco Filippi, l’emendamento 1.7, posto ai voti, risulta respinto.

 

In esito a distinte votazioni sono quindi respinti gli emendamenti 1.8, 1.9, 1.10 ed 1.11.

 

Si passa quindi alla votazione degli emendamenti riferiti all’articolo 1-bis.

 

Posti separatamente ai voti, risultano respinti gli emendamenti 1-bis.1 , 1-bis.2 e 1-bis.3, identico all’emendamento 1-bis.4.

 

Il senatore VIMERCATI (PD) raccomanda l’approvazione dell’emendamento 1-bis.5, sottolineando l’importanza del ricorso a procedure di evidenza pubblica nella privatizzazione del vettore aereo nazionale.

 

Posti separatamente ai voti, gli emendamenti 1-bis.5, 1-bis.6 e 1-bis.7 risultano respinti.

 

Il senatore Marco FILIPPI (PD) , riferendosi all’emendamento 1-bis.8, chiede la disponibilità ai relatori ad esprimere un parere favorevole sull’eventualità in cui lo stesso fosse trasformato in un ordine del giorno.

 

Dopo che il senatore CICOLANI (PdL) , relatore per la 8a Commissione, si è pronunciato in senso contrario su tale richiesta, ricordando che il Governo ha già dato attuazione alle disposizioni previste dal decreto-legge n. 97 del 2008 nominando l’advisor per la procedura, posto ai voti, l’emendamento 1-bis.8 risulta respinto.

 

Anche il senatore RANUCCI (PD) , nel raccomandare l’approvazione dell’emendamento 1-bis.9, chiede che i relatori si esprimano sull’eventualità in cui la proposta a sua firma fosse trasformata in un ordine del giorno, sottolineando ancora una volta l’importanza che il processo di privatizzazione si svolga nel rispetto di procedure di evidenza pubblica.

 

Dopo che il senatore CICOLANI (PdL) , relatore per la 8a Commissione, ha preannunciato la sua contrarietà per le medesime ragioni già espresse in precedenza, con riferimento alla proposta del senatore Marco Filippi relativa all’emendamento 1-bis.8, l’emendamento 1-bis.9, posto ai voti, non è approvato.

 

Il senatore RANUCCI (PD) raccomanda l’approvazione dell’emendamento 1-bis.10, richiamando le considerazioni già espresse al riguardo in sede di illustrazione.

 

Posto ai voti, l’emendamento 1-bis.10 non è approvato.

 

Dopo che il senatore RANUCCI (PD) ha invitato le Commissioni riunite ad approvare l’emendamento 1-bis.11, il medesimo, posto ai voti, risulta respinto.

 

Il senatore DE TONI (IdV) raccomanda l’approvazione dell’emendamento 1-bis.12 che, messo in votazione, non è approvato.

 

In esito a distinte votazioni, sono quindi respinti gli emendamenti 1-bis.13, 1-bis.14, 1-bis.15, 1-bis.16 e 1-bis.17.

 

Il senatore RANUCCI (PD) , riferendosi all’emendamento 1-bis.18, chiede ai relatori la disponibilità a formulare un parere favorevole sull’eventualità in cui l’emendamento fosse trasformato in un ordine del giorno.

 

Il senatore CICOLANI (PdL) , relatore per la 8a Commissione, esprime un parere contrario all’approvazione dell’emendamento 1-bis.18 e si rimette alle valutazioni del Governo in ordine alla proposta del senatore Ranucci.

 

Dopo che il sottosegretario COSENTINO ha espresso la sua contrarietà all’accoglimento del prospettato ordine del giorno, l’emendamento 1-bis.18, posto ai voti, risulta respinto.

 

Sono quindi respinti, in esito a distinte votazioni, gli emendamenti 1-bis.19 e 1-bis.20.

 

Il senatore Marco FILIPPI (PD) , nel raccomandare l’approvazione dell’emendamento 1-bis.21, invita i relatori ed il rappresentante del Governo a considerare con particolare attenzione la proposta in esso contenuta ed, in subordine, la eventuale trasformazione dell’emendamento in ordine del giorno, vista l’importanza di dare comunque un segnale di attenzione ai lavoratori dell’azienda Alitalia.

 

Il senatore CICOLANI (PdL) , relatore per la 8a Commissione, dopo aver evocato l’atteggiamento dei sindacati e di tutte le forze politiche nonché le conseguenti responsabilità per aver fatto fallire il cosiddetto piano Mengozzi che avrebbe permesso di uscire dalla situazione di crisi nella quale oggi versa Alitalia, sottolinea come, pur non essendovi alcun dubbio sull’importanza di tutelare gli interessi dei lavoratori, un ordine del giorno come quello prospettato possa aver l’effetto di dare false speranze ai lavoratori.

 

Posti indi separatamente ai voti, gli emendamenti 1-bis.21, 1-bis.22, 1-bis.23, 1-bis.24 e 1-bis.25 sono respinti.

 

Il senatore VIMERCATI (PD) raccomanda quindi l’approvazione dell’emendamento 1-bis.26 per la contraddizione esistente tra la possibilità di estendere incarichi di consulenza oltre il termine previsto ed il fatto che a detto prolungamento non deriverebbero oneri aggiuntivi.

 

Posto ai voti, l’emendamento 1-bis.26 risulta quindi respinto.

 

Le Commissioni riunite, quindi, conferiscono mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea sul provvedimento in titolo, nel testo comprendente le modifiche introdotte dall’altro ramo del Parlamento, autorizzando i relatori a richiedere di poter svolgere la relazione orale.

 

La seduta termina alle ore 16,15.

EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE 

4-B

Art.  1

1.1

D'ALIA

RESPINTO

Sopprimere l'articolo.

1.2

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Sopprimere il comma 2-ter.

1.3

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 2-ter.

1.4

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-ter, sostituire la parola: «sono» con le seguenti: «non possono essere».

        Conseguentemente, sopprimere il comma 2-quinquies.

1.5

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 2-ter, sostituire la parola: «sono» con le seguenti: «non possono essere».

        Conseguentemente, sopprimere il comma 2-quinquies.

1.6

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 2-quater.

1.7

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-quater, sostituire le parole da: «rimborsato» fino alla fine del comma, con le seguenti: «considerato credito chirografario».

1.8

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Sopprimere il comma 2-quinquies.

1.9

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-quinquies, sopprimere le seguenti parole: «utilizzati per far fronte alle perdite ai sensi del comma 2-ter».

1.10

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-sexies, sostituire le parole: «sono in ogni caso assoggettati alla disciplina di cui ai commi precedenti» con le seguenti: «, per la parte eventualmente mancante, tramite aumento di capitale sociale».

1.11

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma  2-septies, alla lettera c), in fine, sostituire le parole: «Ministero della solidarietà sociale» con le seguenti: «Ministero degli affari esteri».

1.12

D'ALIA

RESPINTO

Sopprimere il comma 3.

Art.  1-bis

1-bis.1

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere l'articolo.

1-bis.2

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sostituire l'articolo con il seguente:

        «Art. 1-bis. 1. Al fine della procedura di dismissione delle partecipazioni del Ministero dell'economia e delle finanze al capitale di Alitalia - Linee aeree S.p.A., si procede secondo quanto disposto dal decreto-legge 31 maggio 1994, n. 322, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, assicurando l'adempimento degli obblighi informativi del mercato stabiliti dalla normativa vigente».

1-bis.3

VIMERCATI, RANUCCI, FILIPPI MARCO, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole da: «e in deroga» fino a: «n. 474 e successive modificazioni».

1-bis.4

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole da: «e in deroga» fino a: «n. 474, e successive modificazioni».

1-bis.5

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sostituire le parole da: «e in deroga» fino a: «anche in proprio,» con le seguenti: «, il Consiglio dei Ministri individua, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, uno o più soggetti qualificati che, anche nell'interesse di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A, promuovano in esclusiva».

1-bis.6

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, sostituire le parole da: «e in deroga» fino a: «anche in proprio», con le seguenti: «, il Consiglio dei Ministri individua, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, e garantendo la trasparenza delle procedure, uno o più soggetti qualificati che, anche nell'interesse di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A, promuovano in esclusiva».

1-bis.7

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, dopo le parole: «con propria delibera» aggiungere le seguenti: «, previo parere dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato e delle competenti Commissioni parlamentari,».

1-bis.8

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, dopo le parole: «con propria delibera» aggiungere le seguenti: «previo parere dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato che attesti il rispetto dei principi e delle regole tutelati dall'Autorità medesima».

1-bis.9

VIMERCATI, RANUCCI, FILIPPI MARCO, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, dopo le parole: «con propria delibera, può individuare» inserire le seguenti: «previo espletamento di procedure di evidenza pubblica».

1-bis.10

VIMERCATI, RANUCCI, FILIPPI MARCO, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere la parola: «anche».

1-bis.11

VIMERCATI, RANUCCI, FILIPPI MARCO, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le seguenti parole: «per conto terzi ovvero anche in proprio».

1-bis.12

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole: «ovvero anche in proprio».

        Conseguentemente, al medesimo comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo:

        «Al fine di assicurare la terzietà e trasparenza delle procedure, il soggetto o i soggetti individuati dalla delibera di cui al presente comma non possono partecipare alla presentazione dell'offerta di acquisizione di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A.».

1-bis.13

D'ALIA

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole: «ovvero anche in proprio».

1-bis.14

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, aggiungere, in fine, i seguenti periodi:

        «Qualora tale termine sia decorso senza la presentazione di un'offerta indirizzata all'azionista o alla società, si procede ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, e successive modificazioni. In nessun caso il soggetto o i soggetti individuati dalla delibera di cui al presente comma possono partecipare alla presentazione dell'offerta di acquisizione di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A.».

1-bis.15

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 3.

1-bis.16

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sostituire il comma 3 con il seguente:

        «Resta fermo il rispetto degli obblighi informativi definiti dal testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e successive modificazioni».

1-bis.17

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 3, sopprimere la parola: «non».

        Conseguentemente, al medesimo comma, aggiungere, in fine, le parole: «e del decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 303».

1-bis.18

VIMERCATI, RANUCCI, FILIPPI MARCO, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 3, sopprimere la seguente parola: «non».

1-bis.19

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 4.

1-bis.20

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, dopo le parole: «con delibera del Consiglio dei ministri» aggiungere le seguenti: «previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, anche per i profili di ordine finanziario».

1-bis.21

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 4, dopo le parole: «degli interessi pubblici coinvolti» aggiungere le seguenti: «, in particolare dei livelli occupazionali dei lavoratori dipendenti».

1-bis.22

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, dopo le parole: «degli interessi pubblici coinvolti» aggiungere le seguenti: «e dei livelli occupazionali dei lavoratori coinvolti».

1-bis.23

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, sopprimere le parole: «in deroga a quanto previsto dall'articolo 80, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, e successive modificazioni».

1-bis.24

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, sostituire le parole: «in deroga a quanto previsto» con le seguenti: «secondo quanto previsto».

1-bis.25

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 5.

1-bis.26

VIMERCATI, RANUCCI, FILIPPI MARCO, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 5, sostituire le parole: «possono essere estesi, senza oneri aggiuntivi, anche oltre» con le seguenti: «sono confermati, senza oneri aggiuntivi, entro».

 

 

 

EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE 

4-B

Art.  1

1.1

D'ALIA

RESPINTO

Sopprimere l'articolo.

1.2

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Sopprimere il comma 2-ter.

1.3

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 2-ter.

1.4

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-ter, sostituire la parola: «sono» con le seguenti: «non possono essere».

        Conseguentemente, sopprimere il comma 2-quinquies.

1.5

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 2-ter, sostituire la parola: «sono» con le seguenti: «non possono essere».

        Conseguentemente, sopprimere il comma 2-quinquies.

1.6

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 2-quater.

1.7

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-quater, sostituire le parole da: «rimborsato» fino alla fine del comma, con le seguenti: «considerato credito chirografario».

1.8

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Sopprimere il comma 2-quinquies.

1.9

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-quinquies, sopprimere le seguenti parole: «utilizzati per far fronte alle perdite ai sensi del comma 2-ter».

1.10

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-sexies, sostituire le parole: «sono in ogni caso assoggettati alla disciplina di cui ai commi precedenti» con le seguenti: «, per la parte eventualmente mancante, tramite aumento di capitale sociale».

1.11

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma  2-septies, alla lettera c), in fine, sostituire le parole: «Ministero della solidarietà sociale» con le seguenti: «Ministero degli affari esteri».

1.12

D'ALIA

RESPINTO

Sopprimere il comma 3.

Art.  1-bis

1-bis.1

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere l'articolo.

1-bis.2

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sostituire l'articolo con il seguente:

        «Art. 1-bis. 1. Al fine della procedura di dismissione delle partecipazioni del Ministero dell'economia e delle finanze al capitale di Alitalia - Linee aeree S.p.A., si procede secondo quanto disposto dal decreto-legge 31 maggio 1994, n. 322, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, assicurando l'adempimento degli obblighi informativi del mercato stabiliti dalla normativa vigente».

1-bis.3

VIMERCATI, RANUCCI, FILIPPI MARCO, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole da: «e in deroga» fino a: «n. 474 e successive modificazioni».

1-bis.4

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole da: «e in deroga» fino a: «n. 474, e successive modificazioni».

1-bis.5

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sostituire le parole da: «e in deroga» fino a: «anche in proprio,» con le seguenti: «, il Consiglio dei Ministri individua, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, uno o più soggetti qualificati che, anche nell'interesse di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A, promuovano in esclusiva».

1-bis.6

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, sostituire le parole da: «e in deroga» fino a: «anche in proprio», con le seguenti: «, il Consiglio dei Ministri individua, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, e garantendo la trasparenza delle procedure, uno o più soggetti qualificati che, anche nell'interesse di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A, promuovano in esclusiva».

1-bis.7

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, dopo le parole: «con propria delibera» aggiungere le seguenti: «, previo parere dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato e delle competenti Commissioni parlamentari,».

1-bis.8

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, dopo le parole: «con propria delibera» aggiungere le seguenti: «previo parere dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato che attesti il rispetto dei principi e delle regole tutelati dall'Autorità medesima».

1-bis.9

VIMERCATI, RANUCCI, FILIPPI MARCO, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, dopo le parole: «con propria delibera, può individuare» inserire le seguenti: «previo espletamento di procedure di evidenza pubblica».

1-bis.10

VIMERCATI, RANUCCI, FILIPPI MARCO, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere la parola: «anche».

1-bis.11

VIMERCATI, RANUCCI, FILIPPI MARCO, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le seguenti parole: «per conto terzi ovvero anche in proprio».

1-bis.12

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole: «ovvero anche in proprio».

        Conseguentemente, al medesimo comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo:

        «Al fine di assicurare la terzietà e trasparenza delle procedure, il soggetto o i soggetti individuati dalla delibera di cui al presente comma non possono partecipare alla presentazione dell'offerta di acquisizione di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A.».

1-bis.13

D'ALIA

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole: «ovvero anche in proprio».

1-bis.14

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, aggiungere, in fine, i seguenti periodi:

        «Qualora tale termine sia decorso senza la presentazione di un'offerta indirizzata all'azionista o alla società, si procede ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, e successive modificazioni. In nessun caso il soggetto o i soggetti individuati dalla delibera di cui al presente comma possono partecipare alla presentazione dell'offerta di acquisizione di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A.».

1-bis.15

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 3.

1-bis.16

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sostituire il comma 3 con il seguente:

        «Resta fermo il rispetto degli obblighi informativi definiti dal testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e successive modificazioni».

1-bis.17

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 3, sopprimere la parola: «non».

        Conseguentemente, al medesimo comma, aggiungere, in fine, le parole: «e del decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 303».

1-bis.18

VIMERCATI, RANUCCI, FILIPPI MARCO, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 3, sopprimere la seguente parola: «non».

1-bis.19

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 4.

1-bis.20

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, dopo le parole: «con delibera del Consiglio dei ministri» aggiungere le seguenti: «previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, anche per i profili di ordine finanziario».

1-bis.21

FILIPPI MARCO, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 4, dopo le parole: «degli interessi pubblici coinvolti» aggiungere le seguenti: «, in particolare dei livelli occupazionali dei lavoratori dipendenti».

1-bis.22

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, dopo le parole: «degli interessi pubblici coinvolti» aggiungere le seguenti: «e dei livelli occupazionali dei lavoratori coinvolti».

1-bis.23

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, sopprimere le parole: «in deroga a quanto previsto dall'articolo 80, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, e successive modificazioni».

1-bis.24

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, sostituire le parole: «in deroga a quanto previsto» con le seguenti: «secondo quanto previsto».

1-bis.25

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 5.

1-bis.26

VIMERCATI, RANUCCI, FILIPPI MARCO, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 5, sostituire le parole: «possono essere estesi, senza oneri aggiuntivi, anche oltre» con le seguenti: «sono confermati, senza oneri aggiuntivi, entro».

 

 

 

EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE 

4-B

Art.  1

1.1

D'ALIA

RESPINTO

Sopprimere l'articolo.

1.2

Marco FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Sopprimere il comma 2-ter.

1.3

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 2-ter.

1.4

Marco FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-ter, sostituire la parola: «sono» con le seguenti: «non possono essere».

        Conseguentemente, sopprimere il comma 2-quinquies.

1.5

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 2-ter, sostituire la parola: «sono» con le seguenti: «non possono essere».

        Conseguentemente, sopprimere il comma 2-quinquies.

1.6

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 2-quater.

1.7

Marco FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-quater, sostituire le parole da: «rimborsato» fino alla fine del comma, con le seguenti: «considerato credito chirografario».

1.8

Marco FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Sopprimere il comma 2-quinquies.

1.9

Marco FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-quinquies, sopprimere le seguenti parole: «utilizzati per far fronte alle perdite ai sensi del comma 2-ter».

1.10

Marco FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-sexies, sostituire le parole: «sono in ogni caso assoggettati alla disciplina di cui ai commi precedenti» con le seguenti: «, per la parte eventualmente mancante, tramite aumento di capitale sociale».

1.11

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma  2-septies, alla lettera c), in fine, sostituire le parole: «Ministero della solidarietà sociale» con le seguenti: «Ministero degli affari esteri».

1.12

D'ALIA

RESPINTO

Sopprimere il comma 3.

Art.  1-bis

1-bis.1

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere l'articolo.

1-bis.2

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sostituire l'articolo con il seguente:

        «Art. 1-bis. 1. Al fine della procedura di dismissione delle partecipazioni del Ministero dell'economia e delle finanze al capitale di Alitalia - Linee aeree S.p.A., si procede secondo quanto disposto dal decreto-legge 31 maggio 1994, n. 322, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, assicurando l'adempimento degli obblighi informativi del mercato stabiliti dalla normativa vigente».

1-bis.3

VIMERCATI, RANUCCI, Marco FILIPPI, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole da: «e in deroga» fino a: «n. 474 e successive modificazioni».

1-bis.4

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole da: «e in deroga» fino a: «n. 474, e successive modificazioni».

1-bis.5

Marco FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sostituire le parole da: «e in deroga» fino a: «anche in proprio,» con le seguenti: «, il Consiglio dei Ministri individua, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, uno o più soggetti qualificati che, anche nell'interesse di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A, promuovano in esclusiva».

1-bis.6

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, sostituire le parole da: «e in deroga» fino a: «anche in proprio», con le seguenti: «, il Consiglio dei Ministri individua, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, e garantendo la trasparenza delle procedure, uno o più soggetti qualificati che, anche nell'interesse di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A, promuovano in esclusiva».

1-bis.7

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, dopo le parole: «con propria delibera» aggiungere le seguenti: «, previo parere dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato e delle competenti Commissioni parlamentari,».

1-bis.8

Marco FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, dopo le parole: «con propria delibera» aggiungere le seguenti: «previo parere dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato che attesti il rispetto dei principi e delle regole tutelati dall'Autorità medesima».

1-bis.9

VIMERCATI, RANUCCI, Marco FILIPPI, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, dopo le parole: «con propria delibera, può individuare» inserire le seguenti: «previo espletamento di procedure di evidenza pubblica».

1-bis.10

VIMERCATI, RANUCCI, Marco FILIPPI, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere la parola: «anche».

1-bis.11

VIMERCATI, RANUCCI, Marco FILIPPI, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le seguenti parole: «per conto terzi ovvero anche in proprio».

1-bis.12

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole: «ovvero anche in proprio».

        Conseguentemente, al medesimo comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo:

        «Al fine di assicurare la terzietà e trasparenza delle procedure, il soggetto o i soggetti individuati dalla delibera di cui al presente comma non possono partecipare alla presentazione dell'offerta di acquisizione di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A.».

1-bis.13

D'ALIA

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole: «ovvero anche in proprio».

1-bis.14

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, aggiungere, in fine, i seguenti periodi:

        «Qualora tale termine sia decorso senza la presentazione di un'offerta indirizzata all'azionista o alla società, si procede ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, e successive modificazioni. In nessun caso il soggetto o i soggetti individuati dalla delibera di cui al presente comma possono partecipare alla presentazione dell'offerta di acquisizione di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A.».

1-bis.15

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 3.

1-bis.16

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sostituire il comma 3 con il seguente:

        «Resta fermo il rispetto degli obblighi informativi definiti dal testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e successive modificazioni».

1-bis.17

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 3, sopprimere la parola: «non».

        Conseguentemente, al medesimo comma, aggiungere, in fine, le parole: «e del decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 303».

1-bis.18

VIMERCATI, RANUCCI, Marco FILIPPI, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 3, sopprimere la seguente parola: «non».

1-bis.19

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 4.

1-bis.20

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, dopo le parole: «con delibera del Consiglio dei ministri» aggiungere le seguenti: «previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, anche per i profili di ordine finanziario».

1-bis.21

Marco FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 4, dopo le parole: «degli interessi pubblici coinvolti» aggiungere le seguenti: «, in particolare dei livelli occupazionali dei lavoratori dipendenti».

1-bis.22

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, dopo le parole: «degli interessi pubblici coinvolti» aggiungere le seguenti: «e dei livelli occupazionali dei lavoratori coinvolti».

1-bis.23

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, sopprimere le parole: «in deroga a quanto previsto dall'articolo 80, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, e successive modificazioni».

1-bis.24

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, sostituire le parole: «in deroga a quanto previsto» con le seguenti: «secondo quanto previsto».

1-bis.25

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 5.

1-bis.26

VIMERCATI, RANUCCI, Marco FILIPPI, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 5, sostituire le parole: «possono essere estesi, senza oneri aggiuntivi, anche oltre» con le seguenti: «sono confermati, senza oneri aggiuntivi, entro».

 

 

 

EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE 

4-B

Art.  1

1.1

D'ALIA

RESPINTO

Sopprimere l'articolo.

1.2

MARCO FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Sopprimere il comma 2-ter.

1.4

MARCO FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-ter, sostituire la parola: «sono» con le seguenti: «non possono essere».

        Conseguentemente, sopprimere il comma 2-quinquies.

1.5

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 2-ter, sostituire la parola: «sono» con le seguenti: «non possono essere».

        Conseguentemente, sopprimere il comma 2-quinquies.

1.6

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sopprimere il comma 2-quater.

1.7

MARCO FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-quater, sostituire le parole da: «rimborsato» fino alla fine del comma, con le seguenti: «considerato credito chirografario».

1.8

MARCO FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Sopprimere il comma 2-quinquies.

1.9

MARCO FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-quinquies, sopprimere le seguenti parole: «utilizzati per far fronte alle perdite ai sensi del comma 2-ter».

1.10

MARCO FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 2-sexies, sostituire le parole: «sono in ogni caso assoggettati alla disciplina di cui ai commi precedenti» con le seguenti: «, per la parte eventualmente mancante, tramite aumento di capitale sociale».

1.11

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma  2-septies, alla lettera c), in fine, sostituire le parole: «Ministero della solidarietà sociale» con le seguenti: «Ministero degli affari esteri».

1.12

D'ALIA

RESPINTO

Sopprimere il comma 3.

Art.  1-bis

1-bis.2

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sostituire l'articolo con il seguente:

        «Art. 1-bis. 1. Al fine della procedura di dismissione delle partecipazioni del Ministero dell'economia e delle finanze al capitale di Alitalia - Linee aeree S.p.A., si procede secondo quanto disposto dal decreto-legge 31 maggio 1994, n. 322, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, assicurando l'adempimento degli obblighi informativi del mercato stabiliti dalla normativa vigente».

1-bis.3

VIMERCATI, RANUCCI, MARCO FILIPPI, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole da: «e in deroga» fino a: «n. 474 e successive modificazioni».

1-bis.4

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole da: «e in deroga» fino a: «n. 474, e successive modificazioni».

1-bis.5

MARCO FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sostituire le parole da: «e in deroga» fino a: «anche in proprio,» con le seguenti: «, il Consiglio dei Ministri individua, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, uno o più soggetti qualificati che, anche nell'interesse di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A, promuovano in esclusiva».

1-bis.6

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, sostituire le parole da: «e in deroga» fino a: «anche in proprio», con le seguenti: «, il Consiglio dei Ministri individua, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, e garantendo la trasparenza delle procedure, uno o più soggetti qualificati che, anche nell'interesse di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A, promuovano in esclusiva».

1-bis.7

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, dopo le parole: «con propria delibera» aggiungere le seguenti: «, previo parere dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato e delle competenti Commissioni parlamentari,».

1-bis.8

MARCO FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, dopo le parole: «con propria delibera» aggiungere le seguenti: «previo parere dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato che attesti il rispetto dei principi e delle regole tutelati dall'Autorità medesima».

1-bis.9

VIMERCATI, RANUCCI, MARCO FILIPPI, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, dopo le parole: «con propria delibera, può individuare» inserire le seguenti: «previo espletamento di procedure di evidenza pubblica».

1-bis.10

VIMERCATI, RANUCCI, MARCO FILIPPI, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere la parola: «anche».

1-bis.11

VIMERCATI, RANUCCI, MARCO FILIPPI, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le seguenti parole: «per conto terzi ovvero anche in proprio».

1-bis.12

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole: «ovvero anche in proprio».

        Conseguentemente, al medesimo comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo:

        «Al fine di assicurare la terzietà e trasparenza delle procedure, il soggetto o i soggetti individuati dalla delibera di cui al presente comma non possono partecipare alla presentazione dell'offerta di acquisizione di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A.».

1-bis.13

D'ALIA

RESPINTO

Al comma 1, sopprimere le parole: «ovvero anche in proprio».

1-bis.14

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 1, aggiungere, in fine, i seguenti periodi:

        «Qualora tale termine sia decorso senza la presentazione di un'offerta indirizzata all'azionista o alla società, si procede ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 1994, n. 474, e successive modificazioni. In nessun caso il soggetto o i soggetti individuati dalla delibera di cui al presente comma possono partecipare alla presentazione dell'offerta di acquisizione di Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A.».

1-bis.16

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Sostituire il comma 3 con il seguente:

        «Resta fermo il rispetto degli obblighi informativi definiti dal testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e successive modificazioni».

1-bis.17

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 3, sopprimere la parola: «non».

        Conseguentemente, al medesimo comma, aggiungere, in fine, le parole: «e del decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 303».

1-bis.18

VIMERCATI, RANUCCI, MARCO FILIPPI, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 3, sopprimere la seguente parola: «non».

1-bis.20

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, dopo le parole: «con delibera del Consiglio dei ministri» aggiungere le seguenti: «previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, anche per i profili di ordine finanziario».

1-bis.21

MARCO FILIPPI, DONAGGIO, VIMERCATI, RANUCCI, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 4, dopo le parole: «degli interessi pubblici coinvolti» aggiungere le seguenti: «, in particolare dei livelli occupazionali dei lavoratori dipendenti».

1-bis.22

DE TONI, MASCITELLI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, dopo le parole: «degli interessi pubblici coinvolti» aggiungere le seguenti: «e dei livelli occupazionali dei lavoratori coinvolti».

1-bis.23

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, sopprimere le parole: «in deroga a quanto previsto dall'articolo 80, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, e successive modificazioni».

1-bis.24

MASCITELLI, DE TONI, BELISARIO, BUGNANO, ASTORE, CAFORIO, CARLINO, DI NARDO, GIAMBRONE, LANNUTTI, LI GOTTI, PARDI, PEDICA, RUSSO

RESPINTO

Al comma 4, sostituire le parole: «in deroga a quanto previsto» con le seguenti: «secondo quanto previsto».

1-bis.26

VIMERCATI, RANUCCI, MARCO FILIPPI, DONAGGIO, MERCATALI

RESPINTO

Al comma 5, sostituire le parole: «possono essere estesi, senza oneri aggiuntivi, anche oltre» con le seguenti: «sono confermati, senza oneri aggiuntivi, entro».