Legislatura 15ª - 12ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 59 del 20/03/2007

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE 

 

      Interviene la senatrice BIANCONI (FI), lamentando che la maggioranza non è in grado di garantire la presenza del numero legale prescritto per l'esame della proposta di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'attività libero-professionale intramuraria. Rileva come le precedenti fasi della procedura informativa abbiano visto l'apporto convinto dei Gruppi di opposizione, i quali continuano ad essere determinati a raggiungere un esito utile e ampiamente condiviso, purché le forze di maggioranza dimostrino coerenza con tale finalità. Propone infine, in considerazione della circostanza che non sono previste sedute di Aula, il  prossimo giovedì, 22 marzo, di convocare la seduta della Commissione già convocata per quella data, alle ore 9,30.

 

            Il senatore TOMASSINI (FI) sostiene esservi da parte delle forze di opposizione la disponibilità al confronto per un esito positivo dell'indagine conoscitiva sull'intramoenia, sottolineando tuttavia come spetti in primo luogo alla maggioranza garantire il funzionamento della Commissione. Coglie poi l'occasione per sollecitare l'iscrizione all'ordine del giorno dei disegni di legge in materia di ippoterapia.

 

            Il senatore CURSI (AN) condivide le richieste appena formulate.

 

            Intervenendo in relazione all'indagine conoscitiva sull'intramoenia, la senatrice BAIO (Ulivo) invita le forze di opposizione ad assumere un atteggiamento costruttivo, tenendo conto in particolare delle aspettative della cittadinanza riguardo un tema di così elevato momento per l'efficacia del servizio sanitario.

 

La senatrice MONACELLI (UDC), in considerazione dell'imminente avvio dei lavori dell'Aula, propone di non avviare l'esame del documento conclusivo proposto dal relatore.

 

Il senatore GRAMAZIO (AN) osserva come si manifesti in maniera ormai ricorrente l'incapacità della maggioranza a garantire il numero legale.

 

Il presidente MARINO rileva come il numero legale necessario per l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla libera professione intramuraria sia attualmente presente. Sottolinea inoltre che, attraverso un congruo e costruttivo esame della proposta di documento conclusivo, la Commissione è chiamata a svolgere un'opera di grande rilevanza sociale, tale da costituire un utile punto di riferimento per lo stesso Governo. Proprio in tale ottica, non ritiene di dover procedere alla sconvocazione della seduta prevista per il prossimo giovedì, 22 marzo, alle ore 9,30, tanto più che in quella data, nonostante non sia convocata l'Assemblea, molte Commissioni si riuniranno.

 

La senatrice EMPRIN GILARDINI (RC-SE) esprime condivisione per quanto affermato dal Presidente, richiamando l'attenzione sull'esigenza di uno spirito costruttivo da parte delle varie componenti della Commissione.

 

Il PRESIDENTE - preso atto dell'imminente inizio della seduta dell'Aula ed apprezzate le circostanze - toglie la seduta.

 

La seduta termina alle ore 16,30.