Legislatura 15ª - 12ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 59 del 20/03/2007
Azioni disponibili
IGIENE E SANITA' (12ª)
MARTEDÌ 20 MARZO 2007
59ª Seduta
Presidenza del Presidente
La seduta inizia alle ore 15,35.
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Proposta di indagine conoscitiva sulle terapie non convenzionali
Il presidente MARINO illustra la proposta di indagine conoscitiva in titolo, soffermandosi in particolare sulle tematiche meritevoli di approfondimento, nonché sull'opportunità che la procedura informativa contempli l'analisi delle discipline di settore nelle principali realtà internazionali e degli aspetti connessi all'adozione di una normativa a livello nazionale. Prosegue facendo presente che lo svolgimento dell'indagine contempli l'effettuazione di sopralluoghi anche in Stati esteri, oltre all'audizione di qualificati soggetti istituzionali e rappresentativi di categorie professionali e del mondo scientifico.
Ha la parola il senatore MASSIDDA (DC-PRI-IND-MPA), il quale ritiene necessaria una più precisa definizione dell'oggetto dell'indagine conoscitiva proposta. Si sofferma in particolare sulla necessità di specificare se l'esercizio delle terapie debba essere o meno demandato a personale medico.
La senatrice BINETTI (Ulivo) segnala l'opportunità che la Commissione, per i propri lavori, possa disporre di documentazione specifica e indica, tra l'altro, i contributi elaborati in proposito dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri e dal Comitato nazionale di bioetica.
La senatrice BIANCONI (FI), dopo aver espresso la propria condivisione nei confronti degli interventi testé svolti, segnala l'opportunità di una mirata integrazione del programma della procedura informativa proposta.
Il senatore TOMASSINI (FI) fa presente la necessità di disporre del contributo di istituzioni ed esperti di livello internazionale, nonché dell'Agenzia italiana per il farmaco.
La Commissione conviene quindi sulla proposta di indagine conoscitiva avanzata dal Presidente. La richiesta di autorizzazione sarà quindi trasmessa al Presidente del Senato, ai sensi dell'articolo 48, comma 1, del Regolamento.
Ha la parola il senatore BOSONE (Aut), il quale segnala l'opportunità di una puntuale conoscenza di esperienze all'avanguardia in Italia e all'estero, nonché di prevedere l'audizione dell'Agenzia italiana per il farmaco, del Ministro dell'Università e della ricerca, nonché di istituzioni internazionali.
La senatrice VALPIANA (RC-SE) rileva la necessità di disporre degli strumenti conoscitivi adeguati allo scopo di garantire un più agevole e al contempo sicuro accesso dell'utenza alle terapie non convenzionali. Dopo aver ricordato che la materia è ormai da diverse legislature all'attenzione del Parlamento, fornisce alcuni spunti di riflessione in merito alla definizione delle aree riservate alla professionalità medica e alla formazione universitaria dei medici. Ritiene inoltre che la predisposizione di sopralluoghi debba tenere conto dell'esigenza di conoscere le caratteristiche di realtà diversificate e basarsi sulla ponderazione di sufficiente materiale conoscitivo.
Il PRESIDENTE propone di rimettere all'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi la definizione del programma, invitando i senatori a far pervenire entro il 27 marzo prossimo eventuali ulteriori indicazioni circa le audizioni e i sopralluoghi da svolgere.
Conviene la Commissione.
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Interviene la senatrice BIANCONI (FI), lamentando che la maggioranza non è in grado di garantire la presenza del numero legale prescritto per l'esame della proposta di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'attività libero-professionale intramuraria. Rileva come le precedenti fasi della procedura informativa abbiano visto l'apporto convinto dei Gruppi di opposizione, i quali continuano ad essere determinati a raggiungere un esito utile e ampiamente condiviso, purché le forze di maggioranza dimostrino coerenza con tale finalità. Propone infine, in considerazione della circostanza che non sono previste sedute di Aula, il prossimo giovedì, 22 marzo, di convocare la seduta della Commissione già convocata per quella data, alle ore 9,30.
Il senatore TOMASSINI (FI) sostiene esservi da parte delle forze di opposizione la disponibilità al confronto per un esito positivo dell'indagine conoscitiva sull'intramoenia, sottolineando tuttavia come spetti in primo luogo alla maggioranza garantire il funzionamento della Commissione. Coglie poi l'occasione per sollecitare l'iscrizione all'ordine del giorno dei disegni di legge in materia di ippoterapia.
Il senatore CURSI (AN) condivide le richieste appena formulate.
Intervenendo in relazione all'indagine conoscitiva sull'intramoenia, la senatrice BAIO (Ulivo) invita le forze di opposizione ad assumere un atteggiamento costruttivo, tenendo conto in particolare delle aspettative della cittadinanza riguardo un tema di così elevato momento per l'efficacia del servizio sanitario.
La senatrice MONACELLI (UDC), in considerazione dell'imminente avvio dei lavori dell'Aula, propone di non avviare l'esame del documento conclusivo proposto dal relatore.
Il senatore GRAMAZIO (AN) osserva come si manifesti in maniera ormai ricorrente l'incapacità della maggioranza a garantire il numero legale.
Il presidente MARINO rileva come il numero legale necessario per l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla libera professione intramuraria sia attualmente presente. Sottolinea inoltre che, attraverso un congruo e costruttivo esame della proposta di documento conclusivo, la Commissione è chiamata a svolgere un'opera di grande rilevanza sociale, tale da costituire un utile punto di riferimento per lo stesso Governo. Proprio in tale ottica, non ritiene di dover procedere alla sconvocazione della seduta prevista per il prossimo giovedì, 22 marzo, alle ore 9,30, tanto più che in quella data, nonostante non sia convocata l'Assemblea, molte Commissioni si riuniranno.
La senatrice EMPRIN GILARDINI (RC-SE) esprime condivisione per quanto affermato dal Presidente, richiamando l'attenzione sull'esigenza di uno spirito costruttivo da parte delle varie componenti della Commissione.
Il PRESIDENTE - preso atto dell'imminente inizio della seduta dell'Aula ed apprezzate le circostanze - toglie la seduta.
La seduta termina alle ore 16,30.