Legislatura 15ª - 12ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 45 del 07/02/2007
Azioni disponibili
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
La senatrice BIANCONI (FI) richiama l'attenzione sui rischi connessi alla diffusione in commercio del metilfenidato, specificamente destinato ai bambini cui è diagnosticata la cosiddetta sindrome da iperattività. Auspica pertanto che si possa procedere ad audire su questo tema l'Agenzia italiana per il farmaco e che si concordino in proposito iniziative anche con la Commissione parlamentare per l'infanzia.
La senatrice EMPRIN GILARDINI (RC-SE) rileva che la sostanza citata è stata, durante la scorsa legislatura, oggetto di un provvedimento ministeriale che effettivamente comporta il rischio di una eccessiva diffusione del farmaco.
La senatrice VALPIANA (RC-SE) ritiene che la scelta di procedere ad audizioni debba opportunamente spettare all'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi. Aggiunge peraltro di convenire sulla delicatezza del tema, che richiede un congruo approfondimento in ordine al ricorso agli psicofarmaci per i bambini che non può essere a suo avviso limitato ad audizioni estemporanee. Rileva in proposito che la questione presenta aspetti che investono anche la competenza della Commissione istruzione.
Il senatore MASSIDDA (DC-PRI-IND-MPA) conviene circa l'importanza dell'argomento e sull'opportunità che ad esso vengano dedicate specifiche audizioni.
Il presidente MARINO ritiene che la questione debba essere approfondita in sede di Ufficio di Presidenza allargato, al fine di predisporre un programma di lavoro condiviso.