Legislatura 15ª - 1ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 54 del 22/11/2006
Azioni disponibili
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Il PRESIDENTE riferisce sugli esiti della riunione dell’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, che si è appena conclusa.
Tenuto conto che nel pomeriggio di oggi sarà aperta la sessione di bilancio, la Commissione si riunirà domani, giovedì 23 novembre, alle ore 14,30, per iniziare l’esame congiunto, per il rapporto alla 5a Commissione, del disegno di legge di bilancio dello Stato (A.S. 1184) e del disegno di legge finanziaria per il 2007 (A.S.1183); il senatore Villone illustrerà lo stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, per quanto riferito alla Presidenza del Consiglio dei ministri, mentre il senatore Sinisi si soffermerà sullo stato di previsione del Ministero dell’interno. L’esame dei documenti finanziari proseguirà martedì 28, alle ore 15, e si concluderà nella seduta di mercoledì 29, alle ore 10. Il termine per la presentazione degli ordini del giorno, e di eventuali emendamenti allo stato di previsione del Ministero dell’interno è fin d’ora fissato per martedì 28, alle ore 17.
Nella stessa giornata di mercoledì 29, alle ore 17, si svolgerà l’audizione del Presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, programmata nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti tra libertà di informazione, sviluppo delle comunicazioni, tutela dei diritti della persona e sicurezza pubblica, mentre giovedì 30 novembre, alle ore 10 potranno svolgersi le prime audizioni previste per l’indagine conoscitiva sui servizi pubblici locali.
Il Presidente riferisce, inoltre, che si è convenuto di integrare l’ordine del giorno con l’esame in sede referente dei disegni di legge, già presentati e assegnati alla Commissione, in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, nonché di altre eventuali iniziative sullo stesso argomento che sono state preannunciate; l’esame potrà essere avviato – con una sua relazione introduttiva – già nel corso della prossima settimana, non appena la Commissione avrà formulato i propri rapporti sui documenti finanziari. Informa la Commissione, infine, che è stato appena assegnato un nuovo disegno di legge in materia di partiti politici (1114), d’iniziativa dei senatori Del Pennino e altri, il cui esame, congiunto a quello degli altri disegni di legge in materia (nn. 42, 550, 949 e 1112) avrà inizio quanto prima con una relazione introduttiva del senatore Fisichella.
La Commissione prende atto.